Il sonno dei bambini: come si evolve nel tempo?

Il sonno dei bambini si evolve e cambia man mano che crescono. Un neonato non dorme le stesse ore di un bambino di 6 anni. Ad ogni età si hanno delle esigenze diverse.
Il sonno dei bambini: come si evolve nel tempo?

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio, 2021

Il sonno dei bambini cambia durante la loro crescita. Non dormire le giuste ore di sonno può avere delle conseguenze sulla salute fisica e mentale del bambino, oltre ad avere un impatto sul resto della famiglia.

Chi è genitore sicuramente si ricorda le notti insonni passate per alimentare il bambino. Chiunque avrebbe voluto dormire almeno sette ore di fila, ma il modo in cui i neonati ed i bambini dormono è diverso da quello dei genitori (e cambia durante la crescita).

Perché il sonno dei bambini è diverso da quello degli adulti? Quante ore dovrebbero dormire i neonati ed i bambini? In questo articolo proveremo a rispondere a queste domande.

Il sonno dei bambini cambia man mano che crescono

Il sonno dei bambini si evolve e cambia in base all"età. I bambini da 0 a 4 mesi devono imparare a dormire, quindi, un bambino di 3 mesi non riuscirà a dormire come un bambino di 7 anni. Ad ogni età si hanno esigenze diverse, di conseguenza le ore di sonno non possono essere le stesse per tutti.

I ritmi circadiani hanno il compito di controllare il sonno. Regolano la quantità dell"ormone che ci rilassa (melatonina) e dell"ormone dello stress (cortisolo) che secerniamo. Questi ritmi sono regolati dall"alternanza tra il giorno e la notte e, tra le altre cose, sono fondamentali per la rigenerazione cellulare e l"attività cerebrale.

Neonato che dorme.

Nei bambini di età inferiore ai 4 mesi, i ritmi circadiani non funzionano bene perché i bambini non riescono ancora a distinguere quando è giorno e quando è notte. Pertanto, non hanno dei modelli di sonno che possano aiutarli a dormire; modelli che svilupperanno in seguito.

Come è il sonno dei bambini durante i loro primi mesi di vita?

I bambini di età compresa tra 0 e 4 mesi si addormentano e si svegliano in base ai loro bisogni. Ad esempio, se hanno fame, sete o per altri motivi. Pertanto, i loro cicli di sonno di solito durano circa 40 o 50 minuti.

Passati i 4 mesi, il sonno inizia a seguire i ritmi circadiani e si struttura attraverso cinque fasi: la fase REM e le quattro fasi Non REM. I cicli di sonno possono durare da 90 a 120 minuti.

È in questa fase in cui bisogna stabilire i modelli di sonno che vogliamo fare seguire ai nostri bambini quando dormono. Da questo momento in poi, le ore di sonno quotidiano di cui il bambino avrà bisogno diminuiranno man mano che cresce.

Quante ore dovrebbe dormire un bambino in base all"età?

Come accade agli adulti, quando un bambino non dorme le ore necessarie di cui ha bisogno, è più irritabile, ha difficoltà di concentrazione e le sue prestazioni, qualsiasi sia il compito che deve svolgere, diminuiranno notevolmente.

Quindi, come genitori, dobbiamo sapere quante ore di sonno hanno bisogno i bambini in basse alla fase di crescita. Proveremo a rispondere a questa domanda seguendo le indicazioni fornite dall"American Academy of Pediatrics (AAP).

Il sonno dei bambini: i neonati

I neonati hanno bisogno di dormire molte ore al giorno, dato che sono in pieno sviluppo. Ciò significa che possono dormire sette o più ore, sia di giorno che di notte.

Il sonno dei bambini tra i 4 e i 12 mesi

In questa età i bambini hanno bisogno di dormire 12-16 ore al giorno.

  • Dai 4-5 mesi, 4 ore di sonno durante il giorno (suddivise in tre riposini).
  • A partire dai 6 mesi, 3 ore al giorno (suddivise in due riposini giornalieri).

Il sonno dei bambini da 1 a 2 due anni

Tenendo conto dei sonnellini, i bambini da 1 a 2 anni hanno bisogno di 11-14 ore di sonno al giorno. Già a questa età, il numero di riposini si riduce ad uno al giorno. Il che significa che hanno bisogno di dormire tra 1,5 e 2 ore durante il giorno.

Dai 3 ai 5 anni

I bambini con un"età compresa tra i 3 e i 5 anni hanno bisogno di 10-13 ore di sonno, più un sonnellino quotidiano.

Dai 6 ai 12 anni

In questa fase di età il sonno si riduce a 9-12 ore al giorno (la durata varia in ogni bambino).

Bambino biondo che dorme insieme ad un gatto.

Durante l"adolescenza

Gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore di sonno al giorno. Sebbene a questa età sia più difficile controllare il tempo esatto in cui i figli dormono, è importante spiegare loro la necessità e l"importanza di dormire quel numero di ore per salvaguardare la loro salute fisica e mentale.

Consigli per migliorare il sonno dei bambini

Affinché i bambini posano riposare bene, è importante stabilire delle abitudini di sonno. Questo deve essere fatto a partire dai quattro mesi. È proprio a quest"età che il sonno inizia a regolarizzarsi. Eccovi alcuni consigli per far dormire meglio i vostri bambini.

Stabilite dei rituali prima di andare a dormire

Se si ripete la stessa routine prima di andare a letto, i bambini inizieranno a rilassarsi e a prepararsi per dormire. Un esempio di routine potrebbe essere fare il bagno prima di cena, leggere una storia e poi andare a letto.

Stabilite degli orari

Stabilire degli orari è molto importante. Bisogna abituare i bambini ad andare a letto e a svegliarsi alla stessa ora. In questo modo, li aiuteremo a dormire le ore necessarie in base alla loro età.

Non usare il tablet, il telefono o guardare la televisione prima di andare a letto

La luce emessa dagli schermi attiva il cervello dei bambini e impedisce loro di rilassarsi. Quindi, bisogna evitare di esporre i bambini a questi dispositivi prima di andare a letto. È preferibile fare una chiacchierata o leggere un libro.

Assicurarsi che nella camera da letto ci siano le condizioni adeguate per dormire

La stanza deve avere le condizioni adeguate per dormire. Ad esempio, temperatura e umidità corrette, essere ben ventilata, che non ci siano rumori, ecc.

Come avete potuto vedere, il sonno dei bambini cambia in base alle loro esigenze man mano che crescono. Esigenze che non sono le stesse in ogni fase di crescita.

I nostri consigli possono aiutarvi a stabilire dei modelli di sonno corretti per i vostri figli. Oramai saprete già quanto sia importante per la salute fisica mentale dei bambini dormire le ore di sonno di cui hanno bisogno.

Potrebbe interessarti ...
Disturbi del sonno nei bambini: 7 segnali da riconoscere
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
Disturbi del sonno nei bambini: 7 segnali da riconoscere

I segnali di disturbi del sonno nei bambini cominciano a compaire fin dai primi mesi di vita e possono presentarsi con diversi gradi di gravità.



  • Arboledas, G. P. (2010). Bases fisiológicas y anatómicas del sueño. Evolución del sueño en la infancia y adolescencia. Clasificación internacional de los trastornos del sueño. Hábitos de sueño de la población española. Pediatría integral, 691.
  • Rana, M., Riffo Allende, C., Mesa Latorre, T., Rosso Astorga, K., & Torres, A. (2019). Sueño en los niňos: fisiología y actualización de los últimos conocimientos. MEDICINA (Buenos Aires), 79(Supl III), 25-28.
  • Healthy Children. (n.d.). Los buenos hábitos del sueño: ¿cuántas horas de sueño necesita su niño? Asociación Americana de Pediatría.
    https://www.healthychildren.org/Spanish/healthy-living/sleep/Paginas/healthy-sleep-habits-how-many-hours-does-your-child-need.aspx