Come costruire un telescopio fatto in casa per i bambini
I più piccoli amano il tema dello spazio, le stelle, i pianeti, conoscendo la Luna e il Sole. Approfittate della loro motivazione con il tema e insegnate loro come realizzare un telescopio fatto in casa per i bambini!
Con questo progetto che potete fare a casa, potete insegnare ai più piccoli a riutilizzare alcuni oggetti, così diventa un compito doppiamente prezioso. Mentre imparano a conoscere l’Universo e i pianeti, riciclano per prendersi cura di se stessi.
Telescopio fatto in casa per bambini: due progetti da fare in famiglia
Successivamente, vedrete due semplici idee il cui scopo, oltre all’apprendimento, è condividere un momento di relax e svago con la famiglia.
Telescopio per bambini per vedere le costellazioni
Questo progetto è un gioco didattico per imparare i nomi e le forme che le stelle formano nel cielo.
Di cosa avrete bisogno?
- 1 contenitore del latte brick con tappo a vite di forma quadrata.
- Taglierino, forbici.
- Materiale trasparente: foglio di carta o acetato.
- Cartone scuro.
- Evidenziatore.
- Punteruolo.
- Nastro adesivo.
Procedimento
- Lavare bene il brick e tagliare la base di appoggio.
- Utilizzando la misura di base, ritagliare un quadrato dal materiale trasparente che sia 2 centimetri più grande su tre lati.
- Piegare quei lembi e fissali al brick con il nastro adesivo (avrete solo un lato libero). Attraverso quel posto potete inserire le carte con gli schemi perforati.
- Cercare su Internet i diagrammi delle costellazioni da copiare: Toro, Scorpione, Orsa Minore, Orsa Maggiore, Pesci e tutti quelli che vi piacciono.
- Tagliare dei quadrati di cartone di pochi millimetri più piccoli delle dimensioni della base del brick.
- Con il pennarello, disegnare le costellazioni sui quadrati di cartone.
- Forare i punti dove vanno le stelle con il punteruolo.
- Inserire la carta dal lato in cui avete lasciato libero il lembo.
- Alzarlo alla luce attraverso il foro dove c’era il tappo e vedere la forma delle costellazioni con le stelle illuminate.
Telescopio fatto in casa per vedere la luna
Questo telescopio è ottimo per uscire di notte per vedere la bellezza della Luna nel cielo stellato.
Di cosa avrete bisogno?
- Tubo di cartone da 2,5 a 3 cm di diametro.
- Tubo di cartone da 3,5 a 4 cm di diametro.
- Lente d’ingrandimento da 2,5 a 3 cm di diametro.
- Lente d’ingrandimento da 3,5 a 4 cm di diametro.
- Nastro adesivo largo.
- Adesivi decorativi.
Procedimento
- Prendere il tubo grande, mettere la grande lente d’ingrandimento su un’estremità e fissarla con del nastro adesivo
- Attaccare la lente d’ingrandimento più piccola a un’estremità del tubo più stretto e fissarla al cartone con del nastro adesivo.
- Inserire il tubo piccolo in quello grande, lasciando le lenti d’ingrandimento a ciascuna estremità esterna.
- Guardare attraverso la piccola lente d’ingrandimento e fare scorrere il tubo grande finché l’immagine non migliora.
- Una volta raggiunta quella distanza, fissare i tubi insieme.
- Decorare il tubo con adesivi luna e stella.
- Usare le maniglie della lente d’ingrandimento per afferrare il vostro telescopio e iniziare a esplorare!
Suggerimenti per l’utilizzo del telescopio fatto in casa per i bambini
Questo tipo di esperimento a casa aiuta i bambini a imparare ad osservare lo spazio, la Luna e le stelle, anche a giocare a fare l’astronauta. Dovete solo impedire loro di usare il telescopio per vedere il Sole, poiché può essere molto pericoloso per gli occhi.
Oltre ad esplorare il cielo, possono utilizzare un telescopio fatto in casa per effettuare osservazioni di natura, piante, animali e paesaggi. Un telescopio sarà un ottimo compagno di avventura!
Telescopio fatto in casa: riflettore o rifrattore
I telescopi raccolgono la luce dagli oggetti e la focalizzano sugli obiettivi. Il raggio di luce, che passa attraverso l’ottica, si moltiplica, il che fa sembrare le cose più vicine.
Ci sono due tipi di telescopi. Questo che abbiamo appena visto qui realizzato con lenti è del tipo rifrattore, che è un modo semplice per ingrandire un’immagine in modo che i bambini possano vedere oggetti distanti.
Per uso professionale, in astronomia vengono utilizzati telescopi riflettenti, costruiti con specchi. I telescopi astronomici riflettenti più conosciuti sono Hubble e Spitzer, la cui missione nello spazio è durata quasi 17 anni.
Il tema dello spazio e dell’Universo è affascinante per i bambini e se siete anche un amante dell’astronomia, questo può aiutarvi ad avere un tema comune con loro.
Mettetevi alla prova con il progetto familiare di realizzare un telescopio fatto in casa per i bambini. Approfittate del momento per condividere e alimentare la loro curiosità raccontando loro tutto ciò che si può vedere con un vero telescopio. Che cosa state aspettando?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Marañón Sánchez, C. (2020). Una misión en el espacio. Propuesta de juego educativo para trabajar las ciencias experimentales. https://digibug.ugr.es/bitstream/handle/10481/62764/TFG%20Celia%20Mara%c3%b1on%20Sanchez.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- NASA ciencia. (n.d.). ¿Cómo funcionan los telescopios). Space Place. https://spaceplace.nasa.gov/telescopes/sp/
- NASA ciencia. (2020). El telescopio espacial Spitzer de la NASA concluye su misión de descubrimiento astronómico. https://ciencia.nasa.gov/el-telescopio-espacial-spitzer-de-la-nasa-concluye-su-misi%C3%B3n-de-descubrimiento-astron%C3%B3mico