5 lavoretti con i palloncini per bambini

Realizzare figure creative con palloncini è un mestiere che offre molti vantaggi per l'apprendimento del bambino. Cerchi qualche idea? Prendi nota!
5 lavoretti con i palloncini per bambini

Ultimo aggiornamento: 05 agosto, 2022

Sei una di quelle persone che durante l’infanzia trascorrevano le estati a gonfiare palloncini d’acqua? Forse hai anche chiesto ai tuoi genitori alle fiere di procurartene uno a forma dei tuoi personaggi preferiti. Bene, abbiamo preparato dei lavoretti con palloncini per bambini che i tuoi bambini adoreranno.

Puoi goderti l’intera famiglia con loro, sia quando li fai o più tardi, giocando con le tue creazioni. Inoltre, tutte le idee che ti presenteremo sono semplici da realizzare e la cosa migliore è che i palloncini sono facili da ottenere.

Tuttavia, prima di iniziare, ti consigliamo di stare sempre vicino ai più piccoli, per tenerli d’occhio ed evitare incidenti. Una volta che tutto è pronto… mettiamoci al lavoro!

Non perdete questi fantastici lavoretti con i palloncini per bambini

Il Ballooning è l’arte di creare strutture e artigianato con tutti i tipi di palloncini. In effetti, forse hai mai chiesto a un clown di farti diventare un cucciolo, una spada, un cigno o un orso con questo fantastico materiale. Bene, quell’abilità consiste nella disciplina di cui ti abbiamo parlato.

In ogni caso, la verità è che fare figure con i palloncini è un passatempo ideale per rilassarsi, incoraggiare la pazienza e acquisire nuove conoscenze. Lo conferma un articolo pubblicato nel 2015 dall’Università Tecnica di Machala, che descrive la torsione del palloncino come una tecnica che supporta l’apprendimento creativo e motivante nei bambini tra i 5 e i 6 anni.

Sulla base di questi dati, ti suggeriamo di realizzare dei lavoretti che i più piccoli adoreranno. Prendi nota!

1. Orso con i palloncini

Seguendo il percorso precedente, quale modo migliore per animare una festa o decorare le stanze dei bambini se non con questi orsetti fatti con i palloncini? Per realizzarli, avrai bisogno di palloncini allungati del colore che preferisci per realizzare la testa, il corpo e decorarlo.

La testa dell’animale

  • Fare una fila di 7 bolle con una più piccola e una media alternativamente.
  • Fare una corona con cinque bolle, in modo che ne rimangano solo due.
  • Gonfia un palloncino bianco più piccolo e un palloncino nero più piccolo per formare il muso tra i due. Quindi, devi attaccarli alla parte finale della corona.
  • Unisci le due estremità dei palloncini ruotandoli per modellare le orecchie
  • Gonfia due piccoli bulbi oculari e legala dietro la testa per coprire i dettagli. Se questo non funziona, non preoccuparti, puoi anche incollarli sopra il muso.

Il corpo

  • Crea un’altra fila di altri 4 palloncini. Questa volta, devono essere più grandi per creare il corpo dell’animale.
  • Unisci le estremità del mazzo in un quadrato e posiziona un palloncino bianco al centro.
  • Quando hai il corpo pronto, incollalo alla testa e voilà. Puoi decorarlo come preferisci!

2. Mazzo di fiori tra i lavoretti con i palloncini

Un bouquet di palloncini può essere molto divertente da realizzare e in seguito può tornare utile per decorare la tua casa.

Questo bouquet artificiale avrà un bell’aspetto in stanze, finestre, balconi o terrazze. Inoltre, sono perfetti per far imparare al bambino a trovare la bellezza di madre natura in un mestiere che farà con te. Avrai solo bisogno di palloncini allungati in arancione, rosa, verde e giallo.

Procedimento

  • Fai esplodere un palloncino e legalo alle estremità per formare un ovale. Quindi, ruota il palloncino sul lato opposto del nodo in modo che ci siano due parti uguali.
  • Dividi di nuovo lo stesso palloncino, ma questa volta in tre parti uguali (torci anche tu insieme).
  • Ruota il palloncino fino a ottenere la forma di una fisarmonica. Unire le due estremità per dividerle nuovamente in due e portarle al centro della corona stessa.
  • Unisci le pieghe per formare un fiore con sei petali.
  • Fai esplodere un lungo palloncino verde e ruota un’estremità per tenere il fiore con tutti e sei i petali.

Per finire il lavoro, fai lo stesso procedimento con altri 4 fiori dei colori che preferisci e lega tra di loro i palloncini verdi a metà per formare un bouquet.

Ti suggeriamo di decorarlo a tuo piacimento e sarà sicuramente bello in ogni angolo.

3. Auto da corsa, uno dei più divertenti lavoretti con i palloncini

Se il piccolo è appassionato di corse automobilistiche ed è un fan della Formula 1 o del film Cars, questa idea lo affascinerà. Il migliore? Tutta la famiglia può fare gare insieme nel corridoio di casa con le tue creazioni.

  • Costruisci un’auto con cartone o legno e metti le ruote su di essa.
  • Attacca un pezzo di paglia all’auto che hai fatto in precedenza.
  • Quindi, posiziona un palloncino attaccato con un elastico all’estremità.
  • Soffia attraverso l’estremità della cannuccia fino a quando il palloncino non si gonfia, tieni la cannuccia coperta fino a quando l’auto non si appoggia a terra, rilasciala. Ora sì, che la gara abbia inizio!

4. Tamburo con i palloncini

Come afferma un articolo pubblicato nel 2001 dall’Universidad del Valle, la musica commuove l’anima dei bambini. Pertanto, è importante sapere come instillare questo hobby e quale modo migliore se non farlo con un mestiere di famiglia. Segui questi passaggi per creare un tamburo a palloncino.

Materiali

  • Può.
  • Palloncino elastico.
  • Rimani a giocare

Procedimento

  • Allunga un palloncino sopra la lattina vuota (tieni presente che più è stretto, più forte e meglio suonerà).
  • Quindi, devi solo toccare la parte del palloncino con un bastoncino e il suono del tamburo inizierà a invadere la casa.

Senza dubbio, è una creazione perfetta per infondere il valore del riciclo, poiché puoi sfruttare i materiali domestici che non vengono utilizzati.

5. Palle da giocoliere con i palloncini

Le palle da giocoleria sono l’ideale per i bambini per imparare una nuova abilità. Per realizzarli bastano palloncini, riso e un imbuto di carta.

Infine, per essere un vero esperto di palloncini e intrattenimento, non poteva mancare creare le proprie palline da destreggiarsi in casa. Vediamo chi è il migliore in famiglia e riesce a fare il record di giocoleria più alto.

Materiali

  • palloncini
  • Riso.
  • Un imbuto di plastica o di carta.

Procedimento

  • Crea una cartuccia di carta e taglia la punta.
  • Adagiate il palloncino sulla punta e, a poco a poco, riempitelo di riso.
  • Annodare e tagliare leggermente l’eccesso.
  • Prendi un altro palloncino e ritaglia il suo ugello. Metti quest’ultimo nella palla di riso per avvolgerla e ripeti questo passaggio fino a 5 volte per rafforzare la palla.

Una volta che noti che la palla è dura, allunga con forza la parte in eccesso in modo che sia liscia. Come ogni buon giocoliere professionista!

Inizia la festa con questi 5 palloncini per bambini

Ci auguriamo che abbiate amato queste divertenti attività da fare in famiglia. Senza dubbio i più piccoli si divertiranno a imparare cose nuove e, forse, i genitori potranno ricordare i bei momenti con questi materiali così tipici delle vacanze.

Pensavi che si potessero realizzare così tanti mestieri diversi con un palloncino? Beh, non hai ancora visto niente! Fai il tifo per portare a casa il circo con i clown più divertenti, i musicisti più originali e i piloti più veloci.

Ricordarsi di non lasciare mai il bambino da solo mentre si maneggiano i palloncini e, in caso di foratura, rimuovere gli avanzi dalla sua portata. L’ingestione accidentale di questi pezzi di lattice potrebbe ostruire le vie aeree e causare soffocamento. Con le dovute precauzioni, puoi divertirti!

Potrebbe interessarti ...
3 lavoretti per insegnare la matematica ai bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 lavoretti per insegnare la matematica ai bambini

Date un'occhiata a questi divertenti lavoretti per insegnare ai bambini la matematica per il divertimento e l'apprendimento della famiglia.