Festa del papà: le più belle frasi per celebrarla

La festa del papà, insieme alla festa della mamma, è uno dei giorni più importanti per la famiglia. Riconoscere il valore della figura paterna nella vita dei bambini è fondamentale.
Festa del papà: le più belle frasi per celebrarla

Ultimo aggiornamento: 16 settembre, 2021

La festa del papà si celebra ogni anno il 19 marzo. Questa giornata è pensata per festeggiare l’amore in famiglia e per rendere omaggio alla figura paterna, ricordando le cure che i figli ricevono dai loro papà ogni giorno dell’anno.

In questo articolo citeremo le più belle frasi per celebrare la festa del papà, visto che è molto importante dare il giusto riconoscimento al lavoro di genitore, sia con le parole che con i fatti.

L’importanza del legame tra genitori e figli andrebbe celebrata ogni giorno, ma a è anche bello e speciale che ci sia una data specifica sul calendario in cui i papà sono i protagonisti. Continuate a leggere le più belle frasi per celebrare la festa del papà.

Il legame tra genitori e figli

Si parla spesso del legame affettivo tra la madre e il bambino, mentre il rapporto con la figura paterna molte volte viene lasciato in secondo piano. Eppure, il legame emotivo che si crea tra padre e figlio è altrettanto importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

A differenza di quanto accadeva in passato, quando era la madre ad occuparsi dei bisogni dei figli, oggi l’istruzione e l’educazione sono equamente condivisi tra i genitori. Pertanto, sia il padre che la madre sono responsabili di dare assistenza, protezione e offrire il proprio sostegno ai bambini.

Dunque, per rendere omaggio a tutto l’impegno dei padri per il bene dei figli, il 19 marzo è diventata ufficialmente la giornata della festa del papà.

La festa del papa in famiglia.

Le famiglie sono solite festeggiare questo giorno speciale stando insieme e preparando una sorpresa o un regalo per il proprio papà. Le mamme o anche le maestre chiedono ai bambini più piccoli di preparare una lettera, un disegno oppure di scrivere un messaggio ricco di significato e indirizzato al loro papà.

Dunque, ecco a voi le più belle frasi per celebrare la festa del papà: dedicargliene una è un pensiero molto dolce ed emozionante!

Le più belle frasi per celebrare la festa del papà

  • “Dietro ogni bambino che crede in se stesso c’è un genitore che ha creduto in lui per primo”. Mathew L. Jacobson
  • “Un fratello è un conforto, un padre è un tesoro: un amico è entrambi”. Benjamin Franklin
  • “Il sogno dell’eroe è quello di essere grande ovunque e piccolo accanto a suo padre.” Victor Hugo
  • “Il cuore di un padre è il capolavoro della natura.” Prevost Abbe
  • “L’amore di un padre è intero, non importa quante volte diviso.” Robert Brault
  • “Un padre non è colui che dà la vita, sarebbe troppo facile; un padre è colui che dà amore.” Denis Lord
  • “Quando mio padre mi dava la mano, si stava prendendo cura della mia schiena.” Linda Poindexter
  • “Un padre è un uomo che si aspetta che i suoi figli siano bravi come avrebbe voluto essere lui.” Cappotti Carol
  • “Chiunque può avere un figlio. Questo però non lo rende necessariamente un padre. È il coraggio di crescere un bambino che rende padri.” Barack Obama
Padre e figlia che giocano insieme.

  • “Diventare genitori significa essere un modello per i propri figli, qualcuno che possono ammirare.” Wayne Rooney
  • “I bambini hanno molti dubbi e dolori che possono essere facilmente alleviati da un abbraccio amorevole da parte di un genitore.” Richelle E. Goodrich
  • “Quando ho bisogno di consigli o qualcuno che mi ascolti, mio ​​padre è sempre lì. La sua fiducia in me è spaventosa e incoraggiante allo stesso tempo. “ Asha Patrick
  • “Un padre è qualcuno che è sempre lì, puoi sempre contare su di lui, ha sempre tempo e riserva sempre parole di incoraggiamento per te.” C. Lynch
Potrebbe interessarti ...
Quando il papà è un modello da imitare?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Quando il papà è un modello da imitare?

Ci sono molte circostanze in cui il papà è un modello da imitare: si tratta di una figura indispensabile per la crescita dei figli.