Vantaggi della pittura con le dita per i bambini

La pittura con le dita apporta molteplici benefici ai bambini, come imparare a sviluppare le capacità motorie e la sensibilità tattile e visiva. Approfittate di tutti i vantaggi che apporta questa tecnica artistica!
Vantaggi della pittura con le dita per i bambini

Ultimo aggiornamento: 18 settembre, 2022

Creare disegni e con le mani è tra le attività educative più divertenti per i più piccoli. Questo gioco fatto di colori permette loro di sviluppare il senso del tatto e stimola la loro creatività. In questo articolo vi raccontiamo tutti i vantaggi della pittura con le dita per i bambini.

Questo tipo di arte è noto come pittura con le dita. È un’attività che incoraggia l’immaginazione e l’ingegno dei bambini, oltre a introdurrli nel mondo dell’espressione artistica, visiva e tattile.

Per dipingere con le dita, non dovrete fare altro che acquistare vernice naturale, alcuni fogli di carta o cartone e incoraggiare il vostro bambino a svolgere questa piacevole attività. È importante sapere che qualsiasi bambino può farlo a partire dai sei mesi di età, con un’adeguata supervisione dei genitori. Vediamo tutti i benefici che offre al bambino!

Scoprite i vantaggi della pittura con le dita per i bambini

Risvegliare la creatività, sviluppare capacità motorie o conoscere e differenziare i colori sono solo alcuni dei vantaggi della pittura con le dita per i bambini. Ecco un elenco di qualità che vostro figlio sarà in grado di sviluppare applicando questa tecnica:

1. Stimola la creatività e l’immaginazione

Attraverso l’arte, i bambini possono esprimere le proprie emozioni in modo naturale e giocoso. Per questo motivo la pittura con le dita è utile per loro per esprimere le proprie emozioni e per risvegliare la propria creatività e la propria capacità di immaginazione e inventiva.

Inoltre, con la pittura con le dita i bambini possono muovere i primi passi nel mondo dell’arte.

La pittura con le dita aiuta a migliorare la manualità dei bambini e a sviluppare le capacità motorie fini.

2. Stimola la coordinazione motoria

Un altro vantaggio della pittura con le dita per i bambini è lo sviluppo della coordinazione motoria. Ed è che ampliare la pittura su carta favorisce abilità non ancora consolidate nel bambino, come la manualità.

In questa tecnica, i bambini hanno l’opportunità di scoprire trame, che ha un’influenza positiva sulle capacità motorie fini. Pertanto, contribuisce alla padronanza delle mani, dei pugni e delle dita. La pittura è stimolante per lo sviluppo motorio dei bambini tanto quanto scrivere o ritagliare figure.

3. Tra i vantaggi della pittura con le dita: aumenterà l’autostima

Dare al bambino la libertà di creare ciò che vuole, senza la necessità di utilizzare strumenti diversi dalle proprie mani, aumenta la sua autostima e indipendenza. Se vi congratulaterete con lui per il suo lavoro, lo aiuterete a rafforzare la sua autostima e si sentirà stupito di aver creato qualcosa di grande e senza l’aiuto di nessuno.

4. Permette di conoscere trame e colori

Usando nient’altro che mani, dita e polsi per ottenere ciò che desidera sulla carta, aiuterete il bambino a sviluppare la sensibilità tattile. Allo stesso tempo, acquisirà conoscenze su cosa sono le trame lisce e bagnate.

E se invece della carta comune darete loro del cartone ondulato, l’esperienza sarà molto più affascinante. Questa tecnica aiuterà il piccolo a stimolare anche la vista, a conoscere e differenziare i colori. Potreste anche mescolarli e creare sfumature diverse.

5. Favorisce la concentrazione

Tra i molti vantaggi della pittura con le dita c’è il miglioramento dei livelli di concentrazione. Questo perché quando i bambini dipingono concentrano la loro attenzione solo su quello che stanno facendo, senza essere distratti da altre cose. In questo modo, coltivano anche la pazienza e l’attenzione, qualità che li serviranno per tutta la vita.

La pittura con le dita migliora la concentrazione dei bambini, poiché concentrano la loro attenzione sul lavoro che stanno facendo. Li aiuta anche a promuovere la pazienza.

6. Aiuta a rilassarsi

La pittura è un’attività tranquilla, che si fa anche nel silenzio, che la caratterizza come una delle espressioni artistiche più rilassanti che esistano. Allo stesso tempo, aiuta i bambini a mantenere la calma.

7. Si divertiranno

La colorazione delle dita consente ai bambini di divertirsi e divertirsi condividendo un momento in famiglia. Organizza un pomeriggio in famiglia in cui adulti e bambini possano divertirsi a dipingere e divertirsi. È l’ideale per accompagnare il momento con una merenda che piace ai bambini.

Vantaggi della pittura con le dita con i bambini e riflessioni conclusive

Se avete intenzione di dipingere con le dita con tuo figlio, menzioniamo alcuni consigli quando svolgi questa attività a casa:

  • Quando acquistate i colori in cartoleria, assicuratevi che siano sicuri e non tossici. È importante rimuovere i residui di colore lavando le mani con acqua e sapone e che abbiano una consistenza che consenta ai bambini di dipingere facilmente.
  • Proponete al piccolo questa attività a partire dai sei mesi. A questa età i bambini sono pronti a sviluppare il senso del tatto e la sensibilità artistica.
  • Dai sei mesi ai due anni è necessario che teniate sotto controllo il bambino, poiché può mettere le mani con del colore in bocca.
  • Quando vostro  figlio va a dipingere, fategli indossare un grembiule o dei vestiti comodi che possono sporcarsi facilmente.
  • Tenete un panno umido a portata di mano per pulirgli le dita quando ha bisogno di cambiare colore.
  • Trovategli lo spazio ideale per dipingere. Può essere un tavolo da lavoro o sul pavimento. Potreste rivestire la superficie con cartone, giornale o una vecchia coperta.
  • Ci sono bambini a cui non piace sporcarsi, quindi se non vogliono dipingere, non forzarteli.

Divertimento multicolor a casa

Divertirsi e imparare a casa insieme ai propri figli può essere molto facile, pratico ed economico. Potreste optare per la pittura con le dita solo come espressione artistica. Incoraggiate i vostri figli e tutta la famiglia a farlo. Siate liberi e felici di creare!

Potrebbe interessarti ...
Idee per dipingere con le dita
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Idee per dipingere con le dita

Dipingere con le dita è un'attività eccellente per divertirsi in famiglia e per far divertire i bambini. Non perdete queste idee!