11 cose che cambiano nella vostra vita con un bambino

16 Febbraio 2018

Nella vita di una donna i cambiamenti importanti portano con sé un cumulo di emozioni e di riflessioni personali. In realtà la vita non smette mai di cambiare; eppure, diventare madre è uno dei migliori cambiamenti che può sperimentare un essere umano, dal momento che questa esperienza va oltre le barriere del tempo. In questo articolo vi menzioniamo 11 cose che cambiano con un bambino, anche se la lista è senza dubbio infinita.

Le cose che cambiano in una madre dopo aver avuto un figlio non si eliminano con la ginnastica e la dieta o con una crema per il corpo. Mettere alla luce un neonato è uno di quei cambiamenti che modificano il suo atteggiamento nei confronti della vita. Perché non affronterà più allo stesso modo le sfide di tutti i giorni.

Una madre diventa una donna nuova quando acquisisce la capacità di amare come si ama un figlio. Magari è per questo che la lista delle cose che cambiano è infinita.

Le cose che cambiano con un bambino

Il bambino è la vostra priorità

Quando avrete un figlio tra le vostre braccia vi renderete conto di essere capaci di dare tutto per lui. Non sarete più le prime a mangiare, perché la vostra fame se ne andrà sapendo che il vostro piccolo vuole che lo teniate per mano.

E questo, oltre che meraviglioso, è comprensibile. Solo un consiglio: continuate sempre ad occuparvi di voi stesse e ad amarvi, anche se ora lo fate anche per quel piccolo che ha bisogno di voi.

Resistite alla stanchezza più di quando avreste creduto possibile

Mamma sbadiglia di fianco a suo figlio

Quando siete in gravidanza, tutti vi raccontano delle lunghe notti subito dopo la nascita del bambino. Però, in realtà, non sarete del tutto coscienti di questo fino a che non ci arriverete voi stesse. E quello che è più sorprendete è che per quante ore di sonno in arretrato avrete, vi sveglierete sempre al primo suono del pianto del vostro bambino.

Vedete i bambini di tutto il mondo in modo diverso

Il detto che ad essere genitori si diventa genitori di tutti i bambini del mondo è un detto vero. Sentire le sofferenze di un bambino per qualsiasi motivo vi schiaccerà il petto più che mai, dal momento che il senso di protezione che nasce insieme al vostro bambino si espande oltre i vostri figli e raggiungerà tutti i bambini.

Riuscite a capire i vostri genitori meglio che mai

Quando vostra madre diceva che l’avreste capita quando avreste avuto dei figli, aveva ragione. Riuscirete a dare improvvisamente un senso a tutte le preoccupazioni, le regole, l’amore incondizionato e il desiderio di proteggervi dei vostri genitori; è quasi inevitabile.

Le emozioni sono molto più intense

L’allegria per i primi passi del bambino o per la sua prima parola, lo spavento quando vi sembra che stia per cadere o il dolore al vederlo piangere quando gli fanno una vaccinazione, sicuramente vi faranno spargere più di una lacrima. Vi emozionerete per i suoi successi e per le sue sconfitte, ancora più che per i vostri.

Provate un amore indescrivibile

L’amore così puro che sentono i genitori per i propri figli potrà solo essere replicato dall’arrivo di un altro bambino.

È intenso e profondo, e durerà per sempre. Ogni genitore sente di aver imparato ad amare veramente solo quando ha conosciuto il proprio figlio e che quest’ultimo è la persona che ama di più al mondo.

Madre e figlio

Potete affrontare qualsiasi cosa

Se prima eravate persone passive verso le cose che vi infastidivano, ora noterete che qualsiasi cosa che possa far del male a vostro figlio farà uscire il carattere da leonessa che avete nascosto. Nessuno sa quello che potrebbe essere capace di fare una madre per il proprio figlio, nemmeno lei stessa.

Iniziate a parlare il linguaggio dei bambini

È incredibile come i genitori arrivino a capire ciò che dicono i loro piccoli alla perfezione, dal momento che sanno riconoscere ciò che vogliono anche solo dallo sguardo o dal tipo di pianto.

Ogni bambino rappresenta un’opportunità unica per il nostro futuro, per fare in modo che sia anche migliore del nostro presente.

-Anonimo-

Un nuovo ordine arriva nella vostra vita

Se il vostro modo di vivere è molto ordinato e organizzato, dovete avere chiaro in mente che l’agenda e l’ordine della casa non saranno più gli stessi. Bisogna abituarsi al fatto che con un bambino non tutto può essere organizzato e calcolato come prima.

E se al contrario, siete indisciplinate e disordinate, inizierete in modo sorprendente ad essere un po’ più metodiche. Un figlio ti cambia, e molto.

Le vostre priorità iniziano a cambiare

Non è che abbandonerete la vostra vita, ma ora la vostra prospettiva cambia e alcune cose che erano una priorità passano in secondo piano dopo essere diventate madri.

Comincerete a preoccuparvi di argomenti come la salute, l’alimentazione e altre cose che non avreste mai pensato vi potessero interessare.

Scoprite il valore dei piccoli momenti passati in solitudine

Tra le cose che cambiano ce n’è anche una che riguarda il tempo libero. Scoprirete il piacere e il valore dei momenti passati in silenzio, di una doccia calda a fine giornata, di una tazza di tè con un’amica, un film a casa con vostro marito, una notte di sonno profondo; tutti questi momenti assumeranno molto valore e godrete a fondo di ognuno di essi.