5 frasi positive da dire ai figli

· 28 Ottobre 2018
Non paragonatelo mai a nessun altro e ditegli tutti i giorni quanto è importante e speciale per voi. Lo aiuterete a sviluppare una buona autostima.

Molti genitori dimostrano interesse verso i figli con azioni concrete di cura e protezione, ma spesso tralasciano un aspetto importante: esprimere il loro affetto a parole. Ci sono molte frasi positive da dire ai figli, che favoriscono il loro benessere emotivo e il rapporto genitore-figlio.

Prima di continuare a leggere, sapete quali sono le frasi positive da dire ai figli?

Non preoccupatevi se avete risposto in maniera negativa. In questo articolo vi faremo un elenco delle frasi positive più importanti che potete ripetere costantemente ai vostri figli.

Li aiuteranno ad avere maggior fiducia in se stessi e in voi come genitori.

1. Sei importante e speciale per me

È molto utile aiutare vostro figlio a capire di essere una persona speciale. Fatelo sentire proprio così, unico, diverso e speciale. Lo farà sentire importante.

Non paragonatelo mai a nessun altro e ditegli tutti i giorni quanto è importante e speciale per voi. Lo aiuterete a sviluppare una buona autostima e ad avere maggior fiducia in se stesso. Si renderà conto di non essere solo e di poter contare sempre su di voi in caso si presentassero dei problemi.

2. Sono orgogliosa di te

La maggior parte delle volte usiamo questa frase quando i nostri figli fanno qualcosa in maniera eccellente. Ad esempio, quando ricevono un bel voto a scuola o una menzione di merito, quando vincono una partita, ecc.

Mamma con figlio

Tuttavia, non dovremmo dire ai nostri figli che siamo orgogliosi di loro solo per i risultati ottenuti. Questa frase premia il loro impegno nel raggiungere un obiettivo, indipendentemente dal risultato.

Quando dite questa frase a vostro figlio, gli farete capire che è importante per voi per ciò che è e non per i suoi successi.

3. La tua opinione è importante

Affinché questa frase sia d’impatto, è necessario stabilire una buona comunicazione con vostro figlio. Non imponetegli le vostre idee e permettetegli di esprimere le sue opinioni.

Anche se dovesse prendere decisioni a vostro parere sbagliate, lasciategli la possibilità di fare come meglio crede.

Se una sua decisione vi sembra sbagliata, potete dargli il vostro parere, ma dipenderà da lui accettare o meno il consiglio. Prestategli attenzione quando parla, così capirà che la sua opinione è importante per voi.

4. Scusa

È importante che riconosciate quando commettete un errore con vostro figlio e che siate in grado di mostrarvi pentiti per il danno causatogli. Vostro figlio imparerà a fare lo stesso.

Se l’avete sgridato o gli avete scaricato addosso la vostra rabbia senza motivo, tornate sui vostri passi e chiedetegli scusa. Questo gesto favorirà la riconciliazione tra voi e migliorerà il vostro rapporto.

5. Ti voglio bene

Se vostro figlio fosse sempre sicuro del vostro affetto, non ci sarebbe bisogno di ricorrere alle frasi positive. Ma come fa a rendersi conto che lo amate, se non sfruttate le occasioni che vi si presentano per dirglielo, magari usando la scusa del poco tempo?

Padre e figlio

L’amore è l’ingrediente essenziale per una famiglia solida, unita ed emotivamente sana. Non rimandate il momento di dire a vostro figlio che gli volete bene, domani potrebbe essere tardi.

Frasi positive che dimostrano amore

Le frasi citate sono quelle che spesso vostro figlio si aspetta di sentire da voi. Ha bisogno di cure, cibo, protezione, regali, ma ciò che conta davvero per lui è il tempo che gli dedicate.

Dategli dei valori ed esprimete tutti i giorni il vostro affetto con queste frasi positive. Vi unirà come famiglia. Inoltre, vostro figlio imparerà a parlare delle sue emozioni e dei suoi sentimenti in maniera naturale e sana. Con il tempo, diventerà un adulto dotato di intelligenza emotiva ben sviluppata.