Come creare una relazione forte con vostro figlio

· 3 Gennaio 2019
Creare una relazione forte con vostro figlio è fondamentale. Scoprite insieme a noi come potete riuscirci, in modo da non avere nessun rimpianto.

Tutti vogliamo essere dei buoni genitori, crescere dei bambini felici, sani e che si comportano bene. Vivere in una casa in cui la disciplina non sia necessaria è il sogno di ogni padre e di ogni madre. Il segreto per riuscirci è creare una relazione forte con i figli. È ovvio che amate i vostri figli più che ogni altra cosa, ma questo non vuol dire che non abbiano bisogno di disciplina o che non dobbiate rafforzare il vostro legame.

In molte occasioni non è sufficiente dire ai figli che li amiamo. Dobbiamo anche dimostrare e mettere in atto il nostro amore ogni giorno perché lo sentano veramente. Quando fate questo e mostrate ai vostri figli quanto li amate, loro avranno bisogno di una minore disciplina e voi sarete riusciti a creare una relazione forte.

Mettere in atto l’amore per creare una relazione forte

Mettere il vostro amore in atto deve essere la vostra maggiore priorità, ma che cosa significa questo esattamente? Significa prestare attenzione a quello che accade tra di voi, vedere le cose dal punto di vista dei vostri figli, lasciando da parte la vostra percezione da adulti. Ricordate che vostro figlio continua ad essere quello splendido neonato che avete accolto nelle vostre braccia con tutto il vostro amore incondizionato e tutte le vostre speranze.

Creare una relazione forte con i figli

Magari credete che sia necessario un grandissimo sforzo per potersi concentrare su un altro essere umano. Ma, quando siete veramente presenti nella vita di vostro figlio e l’amore che provate è incondizionato, non richiede nessun altro sforzo da parte vostra. Anzi, i vostri figli vi daranno tutte le energie di cui avete bisogno ogni giorno e vi faranno sentire più vivi.

Essere presenti, al fianco di vostro figlio

Il 90% delle persone quando sono sul proprio letto di morte dicono che il loro maggior rimpianto è non essere stati più vicini alle persone che realmente amavano. I genitori con figli già grandi dicono che vorrebbero aver passato più tempo con i propri figli. Accade che, senza rendercene conto, il tempo passa come se volasse e i nostri bambini crescono a grande velocità.

Per essere presenti e mettere in atto il vostro amore, dovrete solo prestare loro attenzione. Così come accade nell’amore romantico o nelle amicizie, anche la relazione con vostro figlio ha bisogno di attenzione positiva per rafforzarsi. Quando ci riferiamo ad attenzione positiva, ci riferiamo ovviamente al vostro amore. Per creare una relazione forte con i vostri figli c’è bisogno di attenzione e richiede tempo.

Tutte le relazioni hanno bisogno di impegno

Come abbiamo appena detto, tutte le relazioni hanno bisogno di attenzione, ma anche di impegno. I buoni legami tra genitori e figli non si creano dal nulla, come nemmeno accade con i buoni matrimoni. La specie umana si sarebbe già estinta da molto tempo se non avessimo nella nostra natura la capacità di creare relazioni forti con altre persone.

Divertirsi insieme

I bambini amano i propri genitori in modo autentico, ma sono i genitori a dover mantenere questa connessione e questo legame forte. È per questo che tutti i genitori al mondo devono fare un lavoro interiore per capire se realmente stiamo facendo tutto il necessario per fare in modo che i nostri figli crescano emotivamente sani e con un forte legame con i genitori.

Date priorità al tempo con i vostri figli

È necessario che dedichiate una quantità significativa di tempo a creare una relazione forte con vostro figlio. Non esiste un interruttore che vi permetta di iniziare a passare con lui del tempo di qualità, dovete crearlo voi stessi, prestando la vostra piena attenzione a quello che fate con vostro figlio in ogni momento. Non aspettatevi di avere una buona relazione con vostro figlio se impiegate tutto il vostro tempo a lavoro o con gli amici.

Inoltre, esistono alcuni fattori che non possono mancare nella vostra relazione quotidiana se volete creare una relazione forte con vostro figlio: fiducia, rispetto reciproco, interazioni quotidiane, buona comunicazione e, ovviamente, disciplina positiva.