Il miglior regalo per i vostri figli è il vostro tempo

· 5 novembre 2018
Il miglior regalo per i vostri figli è il tempo che passate con loro, dandogli attenzioni e affetto.

Il miglior regalo per i vostri figli è il tempo che gli dedicate. Questo perché se riservate del tempo per loro potete offrirgli le attenzioni e l’amore di cui hanno tanto bisogno per crescere in campo emotivo. Saranno felici e avranno più fiducia e più sicurezza in se stessi.

Il miglior regalo per i vostri figli e per voi

Quando volete premiare i vostri figli, regalategli tutto il tempo che potete. Se hanno finito i compiti e i doveri che hanno dentro casa, ricompensateli con frasi incoraggianti e con lodi.

Forse hanno raggiunto una meta posta in precedenza, hanno preso un buon voto a scuola, hanno vinto concorso o una competenza sportiva. Questo è un buon momento per premiarli con cose materiali.

Ciò nonostante, ricordate che il miglior regalo per i vostri figli sarà sempre il vostro tempo.

Vi assicuriamo che loro adoreranno il fatto che li ricompensiate con un’escursione durante il fine settimana, una visita ad un parco di divertimenti o solo rimanere insieme a riposare sul divano mentre guardate la televisione e mangiate popcorn dallo stesso recipiente.

Ai figli, siano essi grandi o piccoli, gli si riempie l’anima e gli si irradia il viso quando i loro genitori, in questo caso le madri, mettono da parte le loro responsabilità per passare del tempo con loro.

Quando noi genitori però, mettiamo da parte le attività quotidiane e passiamo un po’ di tempo con i nostri figli facciamo un regalo anche a noi stesse.

Non sempre abbiamo la possibilità di crescere e veder crescere i nostri figli. Il lavoro e le attività quotidiane non lasciano molto tempo per questo.

Così che avere la possibilità di dedicare tempo per conversare e giocare con i bambini è bello per tutti.

Il tempo con i bambini… più che un regalo

Mamme, avere buone finanze e fare regali materiali ai vostri figli è importante. Ci teniamo ad enfatizzare però, che il miglior regalo per i vostri figli è dargli il vostro tempo.

Ora, non tergiversate l’idea che cerchiamo di trasmettervi.

È importante però, che non consideriate il tempo che dedicate ai vostri figli come un regalo che dovete dare con la regolarità con cui gli fareste altri regali come una bicicletta nuova, o un nuovo tablet.

Madre giocando con la figlia

Ogni giorno dovete riservare delle ore per stare con i vostri figli e regalargli l’affetto che meritano.

Non convertite i momenti di ozio e affetto di cui hanno tanto bisogno e si aspettano da voi, come un lusso che solo a volte possono ottenere.

Sappiamo che siete delle trionfatrici, che lavorate sodo, giorno dopo giorno, per sbarcare il lunario, per superarvi ed essere il loro miglior esempio.

Siamo coscienti che vi spaccate la schiena per procurare ai vostri figli l’educazione che il mondo d’oggi esige e che il vostro sogno è vederli crescere e diventare uomini e donne di successo.

Però loro sono molto piccoli per comprendere le vostre ambizioni.

I loro fertili ed innocenti cervelli non capiscono perché non potete tornare a casa presto dal lavoro, ordinare una pizza, togliervi le scarpe e mangiarla assieme seduti all’aria aperta.

Forse non è il momento per chiedergli questo tipo di sacrifici. Non vi sembra?

Genitori spendono tempo con i figli

Il miglior regalo per i vostri figli è il vostro tempo

Se premiate i vostri figli con il vostro tempo, ricordate anche che questo deve essere un tempo di qualità che sia di massimo beneficio per loro.

Se giocate insieme per esempio, è un buon momento per mostrargli i giocattoli che vi piacevano tanto quando voi eravate piccole.

Includete anche esercizi di espressione corporale che li aiutino a vincere la timidezza. Cantate, ballate, travestitevi, recitate, ecc.

Cucinate insieme e lasciate che loro inventino le loro proprie ricette. Visitate un museo e andate a comprare libri in libreria.

Se i vostri figli sono già grandi, parlategli dell’importanza di sforzarsi, del pericolo della droga, l’importanza di prendersi cura del pianeta terra, del pericolo di bruciare le tappe, ecc.

Stimolateli a evitare le bugie, l’egoismo, l’anticonformismo con tutto e con tutti. Insegnategli a parlare e a comportarsi in modo corretto, ad essere educati e gentili in ogni momento.

Inculcategli valori come il rispetto verso il prossimo, l’onestà, la gratitudine e la sincerità.