Il mio tempo: la migliore eredità della vita

14 settembre 2018
Ti darò il mio tempo, bambino mio, perché so quanto è importante. Molto più di tanti regali e giocattoli.

Mio piccolo amore, voglio darti tutto prima che giunga il momento di separarci. Perché prima o poi arriverà per me il momento di partire. E quando accadrà, mi piacerebbe averti riempito dei più preziosi tesori che ti possa offrire. Ti darò quella che indubbiamente è la miglior eredità della mia vita: il mio tempo.

Magari non sarà una ricchezza materiale, ma vedrai che sarà l’elemento fondamentale per la tua crescita e il tuo sviluppo. Emotivamente sano, con uno spirito forte: così diventerai, grazie a questo retaggio che vorrei trasmettessi anche ai tuoi figli.

Perché, anche se non ci credi, proprio lì risiede il segreto della tua felicità e il sale della vita stessa. Nel mio tempo troverai tutto quello di cui hai bisogno per crescere come persona. Senza dubbio, grazie a questo dono, svilupperai una personalità unica che niente e nessuno potrà fermare.

Molti penseranno che quello che desidero regalarti è poco. Ma si sbagliano di grosso. È il più grande tesoro di cui potrei farti omaggio nella tua tenera infanzia e anche nella vita adulta. Grazie a questo tempo di qualità che trascorriamo insieme, non passerà molto che arriveranno numerosi condimenti extra che faranno la differenza nella tua anima.

Il mio tempo ti nutrirà

Il mio tempo per mio figlio

La mia eredità per te non è solo il mio tempo. Con esso vivremo insieme bei momenti, che lasceranno un segno nel tuo cuore. Daremo vita a teneri e simpatici aneddoti che segneranno la tua anima e che sempre ti strapperanno almeno una smorfia di felicità.

Quando dico che ti regalo il mio tempo significa che insieme ad esso riceverai pazienza, germogliata il giorno in cui sei entrato nella mia vita. E ti offrirò anche il mio corpo, che è stato la tua culla per nove mesi e che adesso ti dono sotto forma di affetto. Abbracci, baci, carezze e coccole. Ti proteggeranno da ogni male.

La mia eredità comprende anche la mia dedizione, la mia abnegazione e il mio sacrificio. Lungi da me chiederti qualcosa in cambio, perché faccio tutto per quell’amore ardente e profondo che trabocca dal mio cuore. Accetta questo atto di generosità e responsabilità, di incalcolabile affetto, eterno, infinito e incrollabile.

Il tempo è la moneta della tua vita. É l’unica moneta che possiedi e che puoi decidere come spendere.

-Carl Sandburg-

Sarà questa piccola grande ricchezza che voglio darti nella mia vita, una ricchezza che nutra il tuo essere giorno dopo giorno. Una ricchezza che ti offra gli strumenti più preziosi per affrontare la vita, che plasmeranno quella personcina di cui sarò sempre orgogliosa, che ammirerò con tutte le mie forze.

Il mio tempo, il mio dono

Il mio tempo, un dono

Penso realmente di lasciare nella mia vita la miglior eredità per te per imparare. Solo così saprò che la trasmetterai ai tuoi figli. Quando dovrò lasciare questo mondo, lo farò in totale serenità e tranquillità. In definitiva, nella mia vita ti ho consegnato tutto quello che ho e che sono. 

Col mio tempo non ci saranno carenze affettive, né ferite dolorose. Ti prometto mille pomeriggi di gioco, tante chiacchiere, tantissime coccole e qualche perdono. Giuro che vigilerò affinché la luce del tuo sorriso non si spenga mai e illumini la vita di tutte le persone che come me ti apprezzano come neanche ti immagini.

Col mio tempo, figlio mio, ti offro nientemeno che il mio esempio. Con esso predicherò quello che devi per forza imparare per costruire il tuo migliore futuro. Anche senza saperlo, finirò per insegnarti le cose attraverso le mie azioni spontanee e naturali.

Scoprirai che cos’è la solidarietà, sradicherai l’invidia e l’egoismo. Capirai che cosa significa amare e donarsi senza aspettarsi nulla in cambio. Fare il bene, pensare agli altri in maniera disinteressata. Parlare meno e ascoltare di più. Interpretare silenzi, analizzare sguardi.

Così potrai anche condividere i bei momenti, gioendo per i trionfi e i successi degli altri.  Ma, soprattutto, apprezzerai la compagnia degli altri nelle circostanze peggiori. Non temerai l’errore e imparerai la lezione dopo ogni sbaglio, tanto sgradevole quanto necessario per la nostra vita. 

È tutto ciò che desidero lasciarti quando gli angeli verranno a prendermi. Magari ti sembrerà poco, dato che non è un bene materiale. Ma credimi, amore mio, è una ricchezza per l’anima sana. Per questo, piccolo mio, la miglior eredità te la lascerò in vita e sarà nientemeno che il mio tempo.

Guarda anche