3 cose che fanno sentire in colpa le mamme

Ci sono cose che fanno sentire in colpa come madre, ma è fondamentale sapere come comportarsi correttamente.
3 cose che fanno sentire in colpa le mamme
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2023

Da quando si diventa madre, non si può fare a meno di sentirsi in colpa in molti aspetti della vita. Tuttavia, il senso di colpa non serve a niente. Pertanto, vi parleremo di come agire di fronte a 3 cose che fanno sentire in colpa le mamme.

Se una cosa è chiara, è che le madri si sentono in colpa per problemi simili ogni giorno. Per questo motivo, è essenziale che tutti noi siamo consapevoli che questo senso di colpa ci blocca solo emotivamente e che non ci aiuta affatto nella nostra quotidianità.

Alcune cose che fanno sentire in colpa le mamme

Il senso di colpa è un sentimento che consideriamo negativo perché ci fa stare male. È come un mostro oscuro che sussurra il suo fiato fetido nelle nostre orecchie e, peggio ancora, glielo lasciamo fare! Ma non dovremmo permetterlo, perché quel mostro distrugge la nostra felicità e il nostro benessere emotivo. Quindi non lasciate che quel senso di colpa vi prenda più.

Ecco alcuni momenti colpevoli e alcuni trucchi di recitazione per ottenere quella vocina interiore che cerca di farvi stare male tutto il tempo per stare zitto e lasciarvi in pace.

È probabile che quando lasci che tuo figlio guardi la televisione più a lungo del normale, provi un tremendo senso di colpa come madre per vederlo ipnotizzato davanti allo schermo.

1. Usare la TV come baby sitter

Potreste non voler ammetterlo in pubblico, ma è qualcosa che una grande percentuale di madri ha mai fatto. Quando vogliamo cucinare, pulire, parlare al telefono, fare esercizio a casa o leggere, tra le altre attività, di solito ricorriamo a questa risorsa.

Un trucco per evitare di sentirsi frustrati quando si lascia che i propri figli guardino la televisione è scegliere i contenuti ed essere attenti a ciò che vedono e fanno in quel momento. La chiave è con moderazione e che più piccolo, meno tempo davanti allo schermo. Ad esempio, se dovete cucinare e avete un bambino di 2 anni, potete stabilire l’ora della TV di 15 minuti.

2. Cose che fanno sentire in colpa le mamma: non cucinare sempre in modo sano

Tutti vi dicono che dovreste nutrire i figli in modo sano. Certo, dovete dimenticare i carboidrati e tutti i cibi che piacciono di più ai più piccoli. Forse è per questo che, le sere in cui gli preparate per cena dei nuggets con il ketchup vi sembra di avvelenarli.

Tuttavia, non dovreste sentirvi male per questo. È comune, infatti, che nei giorni più stressanti e caotici sentiamo di non essere riusciti a fare tutto come previsto e cuciniamo ricette facili. Sappiamo che, inoltre, ai bambini piacerà e non si lamenteranno. Naturalmente ci sono giorni in cui non abbiamo voglia di discutere di cibo. La chiave è nella moderazione. Ad esempio, una buona opzione è creare un calendario dei pasti ogni fine settimana.

3. Sgridare i figli

cose che fanno sentire in colpa
Se avete urlato contro vostro figlio, non sentitevi in colpa. Quando sarete più calmo, chiedete scusa, spiegate la situazione e promettete che la prossima volta cercherete di gestire meglio il vostro comportamento.

Come madre, può capitare di urlare contro i propri figli durante i periodi di stress o vulnerabilità emotiva e sentirsi in colpa. Non siate ossessionate da questo argomento perché a nessuno piace alzare la voce ai propri piccoli. E ovviamente vi sentirete in colpa ogni volta che lo farete. Quindi, quando sentite che state per urlare, è meglio lasciare l’area e fare un respiro profondo prima di provocare una situazione stressante.

Prendete quei momenti come opportunità di apprendimento. Se avete già urlato, chiedete scusa ai vostri figli e dite loro che va tutto bene così non si spaventeranno. Spiegate cosa è successo, spiegate loro che a volte le persone urlano quando si arrabbiano e che questo può far star male gli altri.

Se avete notato che gridate troppo a casa e che è diventata un’abitudine, è fondamentale ridurre i livelli di stress. Se necessario, potete chiedere aiuto a un terapista professionista per comprendere il tuo stress sottostante e agire di conseguenza. Per agire sulle cose che vi fanno sentire in colpa, potete lavorare di meno, fare più esercizio fisico e non preoccupatevi troppo di tutto. Se lo ottenete, ne varrà la pena.

Prendete gli errori come apprendimento

Come madre, vorrete sempre il meglio per i vostri figli e niente sembrerà abbastanza. Tuttavia non potete avere tutte le risposte, a volte alzerete la voce e non sempre riuscirete a gestire al meglio le situazioni conflittuali. Ma questo non è un problema, poiché vi renderete conto che gli errori saranno sempre i vostri migliori maestri.

Infine, cercate di controllare gli impulsi, cercate di ridurre i livelli di stress e, se necessario, cercate l’aiuto di un professionista per evitare di sentirvi così in colpa e agire nel miglior modo possibile.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.