Come scegliere gli inviti di nozze?

29 febbraio, 2020
Al momento di scegliere gli inviti di nozze, possiamo orientarci con alcune idee su internet, ma è sempre meglio farsi aiutare da un professionista. 
 

Il matrimonio è un evento speciale che ci segna per tutta la vita. Per questo motivo, sin da quando iniziamo a organizzarlo, facciamo in modo di curare anche il più piccolo dettaglio. Per quanto riguarda gli inviti di nozze, abbiamo a disposizione molte opzioni; all’inizio, tuttavia, può sorgere qualche dubbio.

Come sceglierli? Quale stile dovrebbero avere? A chi chiedo consiglio? Questi e molti altri interrogativi si presentano quando non abbiamo ancora del tutto chiaro come desideriamo annunciare a familiari e amici il grande giorno.

Per fortuna, al giorno d’oggi possiamo farci guidare da varie idee che si trovano su internet e nei negozi specializzati. Oltre a ciò, abbiamo anche la possibilità di affidarci a una persona esperta in merito. A seguire vi diciamo di quali aspetti tenere conto per scegliere gli inviti di nozze.

Consigli su come scegliere gli inviti di nozze

1. Scegliere uno stile per gli inviti

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando gli scelgono gli inviti di nozze è lo stile che desideriamo per l’evento in generale. Riguardo a ciò, ci conviene valutare aspetti quali la location e il tema. Per esempio, se il matrimonio viene celebrato all’aperto, per gli inviti è indicato uno stile rustico o vintage. Viceversa, se optiamo per un hotel di lusso, sarà meglio uno stile più elegante.

Invito nozze cotton bird
Cotton Bird
 

2. Fare attenzione ai colori

Quando si scelgono gli inviti di nozze, in genere si dovrebbe tenere conto dell’idea generale degli addobbi durante la cerimonia. È dunque importante pensare a quali colori saranno presenti. Il motivo? Non possono essere esclusi dagli inviti di nozze. Sebbene non sia necessario usare strettamente le stesse tonalità del resto degli addobbi, l’ideale è che si sposino bene con questi ultimi.

Ancora una volta, pensate se il matrimonio sarà molto formale o se avrà uno stile più semplice. Allo stesso modo, tenete conto di altri dettagli come la location, il clima, i vestiti, etc. Tutto questo faciliterà la scelta dei colori, sia dello sfondo sia della scritta.

3. Qualità e spessore degli inviti di nozze

Altri dettagli che non possiamo ignorare al momento di scegliere gli inviti di nozze sono la qualità del materiale e il suo spessore. Esistono molti tipi di carta: lucida, opaca, spessa, sottile, con rilievi, etc. Ancora una volta, dobbiamo optare per un’opzione che si adatti al resto della cerimonia. Allo stesso modo, dobbiamo considerare lo stile del testo.

4. Dare importanza alle buste

La maggior parte degli inviti di nozze va dentro una busta. Dato che è così, dobbiamo dare la giusta importanza anche a questo elemento. Evitate assolutamente le buste bianche da ufficio! Bisogna cercare una forma e un materiale che ben si adattano agli inviti.

5. Includere un dettaglio personalizzato

Come abbiamo già detto, ogni dettaglio può contribuire a rendere davvero speciali le nozze. Per questo motivo, è valido includere un “timbro” personalizzato dentro gli inviti. In altre parole, possiamo incidere una frase speciale, una foto di coppia o qualsiasi altra cosa che ci identifichi.

 
Busta degli inviti di nozze
Cotton Bird

6. Chi incarico di realizzare gli inviti di nozze?

Possiamo avere le idee molto chiare su come desideriamo gli inviti per il nostro matrimonio. Nonostante ciò, realizzarli da noi potrebbe non essere l’opzione migliore. Prima di tutto, perché richiede diverso tempo che, forse, non abbiamo. D’altro canto, perché il risultato finale potrebbe non essere quello desiderato.

Si consiglia vivamente, pertanto, di chiedere aiuto a un esperto. Potete acquistare qualsiasi tipo di inviti di nozze su alcuni siti web professionali come Gioia Carta, che lavora da diversi anni nella creazione di inviti. Grazie al lavoro dei professionisti, possono aiutarci a realizzare gli inviti perfetti che abbiamo in mente. Oltre a ciò, possono indirizzarci se non abbiamo un’idea chiara.

Ci orienteranno in merito ai materiali, agli stili e a tutti quei dettagli che in un primo momento sono causa di dubbi. Si tratta senz’altro di un’ottima scelta per fare il primo passo nell’organizzazione del matrimonio. Li adorerete!

Ci auguriamo che tutti questi consigli possano esservi d’aiuto nella scelta dei vostri inviti di nozze. Tenetene conto, discutetene con i partner e sceglieteli insieme.