Come vestirsi per un matrimonio quando si è incinta

Fatevi notare come ospiti incinte con un look comodo, fresco e alla moda per godervi ogni festa a cui partecipate.
Come vestirsi per un matrimonio quando si è incinta
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Se siete in dolce attesa e arriva un invito a un matrimonio, non disperate! In questo articolo troverete i migliori consigli su come vestirsi per un matrimonio quando si è incinta.

I dubbi sono tanti. “Che tipo di vestiti scegliere?” “Quali scarpe indossare?” “Quali colori si adattano meglio alla silhouette di una donna incinta?”

Se vi siete identificate con questi interrogativi, non preoccupatevi! L’idea è che il giorno dell’evento siate eleganti, comode e fresche, per godervi al meglio la festa, come il resto degli invitati.

Per questo motivo, di seguito vi presentiamo le soluzioni più pratiche e i consigli di moda più chic, per apparire e sentirvi bellissime in questo evento davvero speciale. Prendete nota!

Incinta, elegante e comoda: compatibile al 100%

Per scegliere un look per un matrimonio, è importante considerare i seguenti punti:

  • Cercare vestiti comodi: ricordate che questi eventi durano diverse ore e vi muoverete, camminerete, mangerete e ballerete. Scegliete tessuti elastici come cotone, maglia e persino pizzo elasticizzato. Tutti questi sono fantastici per stare in movimento;
  • Optare per tessuti freschi: i più comodi sono i tessuti aperti, leggeri e traspiranti;
  • Indossare scarpe comode: un consiglio pratico è quello di portare un paio di scarpe di ricambio o delle sneakers in stile fashion nel caso in cui i vostri piedi si gonfino o si stanchino.

Fatte queste premesse, ora potete mettere insieme il vostro outfit elegante. Ecco alcuni consigli.

I colori che calzano meglio

Questa opzione dipende dal periodo dell’anno del matrimonio e anche se l’evento si svolge di giorno o di sera.

Per il giorno, scegliete i colori chiari, come il verde e il rosa, che sono i più appropriati durante tutto l’anno. Per la sera, invece, i classici toni a base di nero o viola danno un tocco molto sofisticato e stilizzano anche la figura.

donna incinta vestita in abito nero per un elegante cocktail party
La donna incinta irradia un bagliore speciale. Approfitta dell’occasione per essere l’ospite più bello!

Vestirsi per un matrimonio quando si è incinta: si o no alle stampe?

Gli abbinamenti di diversi toni nelle stampe sono una tendenza di moda negli abiti per le donne incinte, soprattutto per chi ama lo stile romantico. In questo caso consigliamo una stampa floreale in colori scuri o neutri.

Evitate le stampe geometriche o quelle con colori troppo sgargianti.

Stili e modelli

Se vi piace indossare abiti larghi in stile oversize, sceglierete sicuramente abiti o set ampi che diano la priorità al comfort.

Le amanti del classico, invece, cercheranno abiti che ne segnino le forme e anche il bel ventre, che sarà il protagonista!

Un’opzione per accompagnare uno stile moderno, casual e urbano è quella di utilizzare una tuta, con colori eleganti come il blu, il nero o il bianco. Oppure, provate a combinare due capi sobri, come un’ampia camicetta e pantaloni o una gonna comodi.

Speciale per le donne incinte: lo stile impero

Se il pancione ha già un volume notevole, lo stile impero è il modello perfetto per il vostro corpo. E la cosa migliore è che questo vale sia per un abito corto o lungo, sia per camicette in stile boho chic, tanto colorate e vaporose.

Disegni personalizzati

Al di fuori dei modelli tradizionali, c’è l’opportunità di avere un design unico, soprattutto se siete fans della moda. Essere incinta non significa mettere da parte la vostra essenza e il vostro stile! Ricordate cosa disse il grande Ives Saint Laurent:

Trovare il tuo stile non è facile, ma una volta trovato, ti porta completa felicità. Ti dà fiducia in te stesso, sempre.

Se vi piace lo stile orientale, cercate un abito tipo kimono, realizzato in seta naturale, con lunghezza midi e maniche a lanterna. Il fiocco è perfetto sopra la pancia!

Se invece siete dello stile fashion, optate per abiti in tessuto satinato che sembrano camicie da notte eleganti e, quindi, molto comodi. Sono super glamour però.

Infine, se vi piace la moda etnica, cercate abiti fatti a mano per le donne incinte che uniscono ricami, stampe e infiniti elementi esotici e colorati. In generale, sono modelli larghi e pensati appositamente per la primavera o l’estate.

Vestirsi per un matrimonio quando si è incinta: le scarpe

Avere piedi comodi è fondamentale per tutti, ma per una donna incinta lo è ancora di più. Per questo, se state per partecipare a un matrimonio, vi consigliamo di optare per modelli con tacco squadrato e basso, oppure direttamente per scarpe senza tacco.

È fondamentale indossare le scarpe giorni prima del matrimonio e non direttamente il giorno dell’evento, per evitare la comparsa di vesciche ai piedi.

Accessori: un pizzico di luminosità e originalità

vestirsi per un matrimonio quando si è incinta
Gli accessori di moda possono vestire qualsiasi indumento di base.

Gli accessori sono una parte importante del look e se siete incinte e non avete molte opzioni nella scelta di un vestito, questa è la vostra occasione per distinguervi!

Nel caso in cui il glam sia la vostra passione, una lunga collana e orecchini dorati saranno perfetti per voi. Se, invece, siete più classiche, una bellissima collana di perle può segnare il vostro stile.

Altri accessori che possono valorizzare il vostro outfit sono borse e pochette, oltre a cappelli, berretti, copricapi e fascinators.

Vestirsi per un matrimonio quando si è incinta: ultimi consigli

In questo momento state attraversando una delle fasi più incredibili della vita e la cosa migliore è goderne appieno.

Avete già molto da fare per prendervi cura di voi durante i pasti per mantenere un peso sano, fare esercizi per rafforzare i muscoli per il parto e pianificare i mesi successivi alla maternità. Ma è anche il momento di divertirsi ed evidenziare la vostra bellezza naturale, che vi regala un’espressione radiosa e una luce speciale.

Ora sapete come vestirvi per un matrimonio anche se siete in attesa e quali vestiti scegliere; non vi resta che comporre un look in base al vostro stile e alla vostra personalità e lasciare tutti gli invitati a bocca aperta.

Potrebbe interessarti ...
Vestiti per la maternità: ecco come sceglierli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Vestiti per la maternità: ecco come sceglierli

In questo articolo vi insegneremo a scegliere i vestiti per la maternità che meglio si adattano alle vostre caratteristiche fisiche e alle vostre e...




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.