Saghe di libri per bambini: ecco le migliori

17 Luglio 2019
Ecco le migliori saghe di libri per bambini che appassioneranno i vostri figli, trasportandoli in mondi pieni di avventure e di personaggi indimenticabili.

Ci sono dei libri che passano inosservati ed altri che diventano dei best seller anni dopo la loro pubblicazione. Altri ancora, sin dal primo giorno, sono in testa alle classifiche di vendita e ci rimangono per anni. Questo è quello che accade alle migliori saghe di libri per bambini.

Nell’articolo di oggi parleremo di quest’ultima categoria e, in particolare, di quelle saghe che hanno allietato la vostra adolescenza e ancora oggi sono i libri preferiti dei vostri figli.

Le migliori saghe di libri per bambini

1. Harry Potter

La serie di libri di J. K. Rowling è senza dubbio una delle migliori saghe di libri per bambini. È anche una delle più vendute in tutto il mondo, con oltre 400 milioni di copie.

Grazie al loro successo, i sette libri di questa raccolta sono stati tradotti in 65 lingue diverse e hanno dato origine a otto film, un museo negli studi di registrazione a Londra e migliaia di prodotti di merchandising.

Il loro successo ha fatto sì che venissero pubblicati altri libri che si sono occupati di aspetti specifici sull’argomento. Nonostante siano passati 22 anni dalla pubblicazione del primo libro nel 1997, Harry, Ron e Hermione continueranno a essere presenti sugli scaffali delle vostre librerie e nelle televisioni di tutto il mondo per molti anni a venire.

2. Maga Martina

Nello stesso anno in cui J. K. Rowling ha pubblicato il primo libro della saga di Harry Potter, Knister ha fatto lo stesso con il primo libro di Maga Martina.

Saga di libri per bimbi
Fonte: www.kuentalibros.blogspot.com

È stata una delle migliori e delle più vendute saghe di libri per bambini durante il periodo compreso tra il 2000 ed il 2005. In ogni libro, Maga Martina passa da un’epoca all’altra e, attraverso i suoi poteri magici, affronta e risolve una nuova avventura.

Con uno stile narrativo, semplice, veloce e divertente l’autore ha scritto e pubblicato venti libri con le diverse avventure vissute da Martina. Da questi libri sono nati dei film per il cinema e una serie tv per la televisione.

3. Geronimo Stilton

Un’altra delle saghe per bambini di maggior successo è quella che ha come protagonista il topo Geronimo. Il suo successo è enorme e oltre ai 57 libri della prima collezione, sono state pubblicate delle edizioni speciali. Anche la sorella, Tea Stilton, è la protagonista di un’altra serie di libri.

Sono dei libri con profumi, giochi ed attività adatti ai bambini dai sei anni in su. Piaceranno ed incanteranno sicuramente i vostri piccoli.

4. Manolito Quattrocchi, una delle migliori saghe di libri per bambini

Manolito Quattrocchi è, senza dubbio, la saga di libri per bambini più divertente di sempre. La sua autrice, Elvira Lindo, ha pubblicato il primo libro 25 anni fa.

Il modo di pensare, le idee e le conversazioni di Manolito con il fratello (che lui chiama “l’imbecille”), con il nonno Nicola o con i suoi amici Susanna “panni sporchi” e Lopez “orecchie a sventola”, faranno divertire i piccoli della casa attraverso una scrittura caratterizzata da dialoghi semplici facili da leggere.

Dato l’enorme successo, dai suoi libri sono nati un film e una serie televisiva.

Saga di Manolito
Fonte: www.noventaydoslibros.blogspot.com

5. Il club delle scarpette rosse

Questa saga è raccomandata ai bambini con età superiore ai nove anni. Grazie alle tematiche che affronta è diventata un best seller. Ci racconta la vita reale di quattro amiche adolescenti.

Molte lettrici si identificheranno con i problemi che affrontano le quattro protagoniste.

  • Rowllin, J. K. (1997). Harry Potter y la piedra filosofal. Editorial Salamandra
  • Kenister. (1997). Kika Superbruja, detective. Editorial Bruño.
  • Stilton, G. (2000). Mi nombre es Stilton, Geronimo Stilton. Editorial Planeta
  • Lindo, E. (1994). Manolito Gafotas. Editorial Seix Barral
  • Santiago, R. (2013). Futbolísimos 1: El misterio de los árbitros dormidos. Editorial SM
  • Punset, A. (2013) El club de las zapatillas rojas. Editorial Montena