8 film per bambini basati su libri

· 5 Giugno 2019
Esistono moltissimi film per bambini basati su libri che possono avvicinare i più piccoli alla lettura. Ve ne proponiamo 8 davvero imperdibili.

Anche se la frase “Aspetto di vedere il film così non devo leggermi il libro” è molto comune, in molti casi i film per bambini basati su libri possono aiutare a promuovere la lettura.

Potete proporre sfide e giochi in cui trovare le differenze tra il film e il libro e, in questo modo, incoraggiare i bambini a leggere in modo semplice e divertente. Per raggiungere questo obiettivo, vi consigliamo una serie di film per bambini basati su libri.

Film per bambini basati su libri

1. Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie è un classico della letteratura per l’infanzia che ha diversi film basati sul libro dello scrittore Lewis Carroll. Potrete scegliere il classico Disney, per la sua versione con personaggi reali o una delle altre alternative che sono state create da questo classico.

2. Mary Poppins

Sebbene meno conosciuta di Lewis Carroll, Pamela Lyndon Travers è l’autrice di Mary Poppins, un altro dei classici che Disney ha adattato per il grande schermo molti anni fa e che nel 2018 è tornato in una versione remake per deliziare tutta la famiglia.

Con questo libro potete fare un gioco con i vostri figli: i bambini devono disegnare questa fantastica e divertente baby sitter, e vedere poi il film per scoprire se è davvero come l’avevano immaginata o no.

Mary Poppins, uno dei film per bambini basati in libri

3. Nel paese delle creature selvagge, uno bellissimo film per bambini basato su libri

Uno degli album illustrati della letteratura per l’infanzia più famosi al mondo è quello di Maurice Sendak, nel quale scopriranno il mondo dell’immaginazione. I bambini si divertiranno a scoprire le differenze tra le illustrazioni del libro e il modo in cui le creature magiche sono rappresentate nel film.

4. Matilda

Uno dei film per bambini più noti basati su libri è Matilda. Chi non ricorda la piccola protagonista di questa storia con la sua caratteristica frangia e sempre con i libri in mano? Oppure il grande Bruce che mangia un intero dolce al cioccolato, costretto dalla malvagia signorina Spezzindue?

I caratteristici dettagli di ciascun personaggio li renderanno facilmente identificabili dai bambini non appena inizia il film, se avranno letto questa storia divertente e meravigliosa.

5. Harry Potter

I film della saga di Harry Potter sono, forse, tra i film per bambini basati su libri più noti.

L’autrice del maghetto più famoso che ci sia, e cioè la scrittrice inglese J.K. Rowling, riempie i suoi libri di dettagli che nei film non c’è tempo di rappresentare, quindi la lettura è un’esperienza ricchissima.

Altri film per bambini basati su libri

6. Charlie e la fabbrica di cioccolato

Roald Dahl, uno dei più noti autori di letteratura per bambini di tutti i tempi, ha portato al cinema le sue due opere letterarie che lo hanno consacrato come il grande autore che è considerato oggi.

I bambini si divertiranno a disegnare e immaginare la fabbrica di cioccolato del signor Wonka mentre leggono il libro.

 

Dentro la fabbrica di cioccolato

7. Il libro della giungla

Un altro film per bambini Disney basato sui libri è quello che vede Mowgli, Baloo, Bagheera e altri personaggi vivere straordinarie avventure nella giungla

Questa storia farà volare i piccoli con l’immaginazione, e per di più li condurrà in un mondo in cui un bambino vive circondato dagli animali, cosa che adoreranno.

8. Il mago di Oz

Il film per bambini basato su libri più antico è Il mago di Oz, che risale al 1900, ma fu sono 40 anni dopo, con la realizzazione dell’adattamento cinematografico, che divenne uno dei musical più famosi della storia.