5 animali per bambini se vivete in campagna

· 18 Gennaio 2019
Se abitate in campagna e avete dei figli piccoli, vi interesserà conoscere quali sono gli animali per bambini più adatti a far loro compagnia. Vediamo quali sono assieme, in questo articolo

I bambini amano gli animali e averne uno rappresenta una grande allegria. Inoltre è un modo per aiutarli a crescere responsabili, occupandosi in prima persona dei loro piccoli amici. Ma bisogna sapere quali sono gli animali per bambini più adatti alla vostra situazione.

Se vivete in campagna, forse vi sarete chiesti quali sono i migliori animali per bambini che potreste tenere. Ebbene, in questo articolo vi presenteremo alcune alternative. Siamo certi che saprete scegliere quello più adatto al temperamento e alle attitudini dei vostri piccoli.

Come scegliere l’animale domestico più appropriato?

Prima di accogliere in casa un animale da compagnia è essenziale conoscerne le caratteristiche e le esigenze per offrirgli una vita sana e felice. Oltre a conoscere le cure essenziali per la sua salute, è fondamentale considerare l’ambiente e lo spazio di cui avrà bisogno.

Se vivete in una grande città, la scelta migliore ricadrà, necessariamente, su animali che si adattano alla vita all’interno di una casa. O che non hanno problemi ad adattarsi in uno spazio ridotto. Nel caso in cui viviate in campagna, l’ideale sarà privilegiare specie abituate a questo tipo di ambiente.

Uno dei grandi vantaggi è che, vivendo in campagna, avrete a disposizione un maggiore spazio all’aria aperta. Pertanto, la varietà di animali che possono convivere con i vostri bambini è davvero molto ampia. Vediamo allora, di fare qualche esempio pratico.

bimba seduta su prato con due cuccioli di cane in grembo

I 5 migliori animali domestici per i bambini che vivono in campagna

1. Maiali

Negli ultimi anni, alcune razze di maiali sono diventate molto popolari come animali domestici. Oltre al loro aspetto simpatico e innocuo, si tratta di esseri viventi dotati di una spiccata intelligenza e molto sensibili. Questi animali possono sviluppare un legame affettivo molto profondo con i vostri piccoli, giorno per giorno. Inoltre, con l’aiuto del rinforzo positivo, sono in grado di imparare molte attività e persino di rispondere se vengono chiamati.

La convivenza con i bambini richiede attenzione da parte dei genitori. I maiali sono animali attenti e sensibili ma se vengono accidentalmente feriti o se si sentono minacciati, possono reagire negativamente come qualsiasi altro animale. Pertanto, prima di accogliere un maialino nella vostra famiglia, sarà utile istruire i vostri figli sugli obblighi, le regole e le responsabilità che ciò presuppone.

2. Cavalli

Oltre alla loro nobile e imponente figura, questi esseri viventi sono particolarmente intelligenti, mostrano grande empatia e hanno un alto livello di socievolezza. La convivenza con un cavallo influisce molto positivamente sullo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Sono ben noti i benefici della terapia equina per persone diversamente abili. Tenere dei cavalli nella vostra casa di campagna sicuramente richiede sacrificio e anche uno sforzo economico considerevole, però è anche un’esperienza davvero gratificante.

3. Mucche

Indubbiamente, la mucca è uno degli animali da cortile più emblematici e da millenni è fondamentale per l’alimentazione e l’economia dell’umanità. Ma può anche essere un’eccellente compagna per i piccoli di casa, se vivete fuori città. Questi ruminanti sono robusti, simpatici, intelligenti e molto sensibili: potranno accompagnarvi per molti anni. Certo, richiedono molto spazio per vivere bene e pascolare liberamente, dal momento che in età adulta possono facilmente pesare più di 800 chili.

4. Conigli

A prescindere che viviate in città o in campagna, adottare un coniglio è sempre un’ottima idea. Sono eccellenti compagni di gioco per i bambini, grazie al loro carattere attivo, docile e affettuoso. Sono intelligenti e predisposti all’allenamento, quindi possono essere molto obbedienti e imparare una vasta gamma di compiti e trucchi.

Poiché ci sono diverse razze di conigli, ognuna con caratteristiche e necessità proprie, questi animali sono molto versatili e in grado di adattarsi a diversi ambienti. Se vivete in una zona verde, potrete optare per razze di dimensioni maggiori.

bambina strofina il naso su quello di un coniglio grigio

5. Cani

Chi ha avuto il privilegio di possedere un cane, sa bene che questo è il re degli animali domestici. Ancor più se gli viene data l’opportunità di vivere in campagna, dove potrà mettervi a disposizione le sue grandi qualità di animale da guardia e da caccia. Adottare un cane è un’esperienza che arricchirà voi e i vostri figli, dal momento che diventerà presto un nuovo membro della famiglia.

L’ambiente rurale è sicuramente ideale per razze canine di taglia grande, come i cani da pastore, o anche Golden Retriever, Labrador e via discorrendo. Qui potranno correre, esplorare il territorio, ricevere continuamente nuovi stimoli visivi e olfattivi. Per sceglierne uno, basterà recarsi presso un canile o un rifugio per cani: l’adozione è certamente la forma migliore per insegnare ai vostri figli il valore del rispetto nei confronti degli altri esseri viventi.

Dovete sapere che i cani meticci mostrano una grande versatilità e resistenza fisica, essendo in grado di adattarsi molto bene alla vita contadina. Allo stesso tempo, potrete dare una seconda possibilità a un animale che sta cercando casa e che sarà molto felice di condividere la sua vita con i vostri figli, prendendosene cura e difendendoli a costo della vita, se necessario.