5 lavoretti con le pietre dipinte da fare con i vostri figli
State cercando oggetti artigianali per dare vita alle pietre e ai minerali che avete raccolto con i vostri figli durante un’escursione? Allora le pietre dipinte sono l’opzione ideale per voi.
I più piccoli sono particolarmente attratti dal vedere cosa c’è sotto terra, sperando di trovare i tesori più dimenticati o salvare un dinosauro perduto. Per questo motivo, incoraggiarli a fare questi mestieri li aiuta a sviluppare la creatività con questi reperti così formidabili per loro.
Prendete nota del procedimento di queste creazioni e mettetevi all’opera!
L’arte della pietra
Come sottolinea uno studio condotto presso l’Università José Carlos Mariátegui (Perù), i lavoretti con le pietre dipinte hanno diversi vantaggi per i bambini:
- Rafforzano valori come il rispetto, l’onestà e l’etica.
- Migliorano la concentrazione.
- Riducono lo stress.
- Promuovono la leadership.
- Ottimizzano i processi di apprendimento.
Se i vostri bambini adorano raccogliere sassi dal parco o dalla spiaggia e non sapete cosa farne, leggete le idee che vi proponiamo di seguito.
1. Tris per giocare in famiglia
Ricordate quelle volte in cui andavate in piazza a giocare a tris con i vostri amici? Se volete che l’eredità si perpetui nei vostri figli, procedete e giocate a questo gioco creandolo in casa con le pietre dipinte.
Materiali
- 6 pietre.
- Tempera e pennelli.
- Bastoncini di legno.
Procedimento
- Disegnate tre croci su tre pietre diverse e tre cerchi su altre tre.
- Posizionate due bastoncini verticalmente e due orizzontalmente, in modo che ci siano sei quadrati vuoti per posizionare le pietre dipinte.
Adesso siete pronti per la battaglia a due a due. E che vinca il migliore!
2. Domino con le pietre dipinte
In linea con quanto sopra, vi suggeriamo di realizzare anche un domino fatto in casa. Naturalmente, assicuratevi che le pietre siano il più piatte possibile, in modo che assomiglino alle piastrelle originali.
Per fare ciò, dipingete semplicemente una linea nel mezzo di ognuno, per separare i numeri che vanno alle estremità. A questo punto dovete solo raccogliere le pietre dello stesso numero fino a quando non esaurite le fiches. I bambini si divertiranno sia a creare che a giocare durante il loro tempo libero!
3. Fattoria con animali
Se il piccolo in casa è appassionato di animali, questa opzione è l’ideale per lui.
Materiali
- Pietre di diverse dimensioni.
- Acrilici e tempere di vari colori.
- Spazzole.
- Colla.
Procedimento
- Dividete le pietre in base alle dimensioni per creare i diversi animali della fattoria. Consigliamo di partire dal più semplice al più complesso: prima le mucche (con pietre grandi), poi i maiali (sassi medi) e infine i cani (sassi piccoli).
- Dopo aver diviso le specie, dipingete ogni animale con i colori che desiderate. Non dovete necessariamente dare loro il solito tono, ma potete far volare l’immaginazione.
- Lasciate asciugare la vernice sul giornale e dopo un po’ incollate le parti di ogni animale realizzate con pietra o cartone.
Una volta che avete finito con gli animali, dipingete una fattoria sulla pietra più grande che avete.
4. Numeri con le pietre dipinte
Sia come rinforzo in estate che per ripassare ciò che viene insegnato in classe, questa attività può essere utile ai bambini per imparare i numeri, in modo divertente e originale. Secondo gli esperti dell’Universitat Jaume I, questo metodo aiuta i bambini ad acquisire e conservare le conoscenze.
Dovete solo dipingere i numeri sulle pietre e decorarle come preferite. La chiave è far viaggiare l’immaginazione e adattarla ad ogni esigenza.
Se il bambino è più grande, questa attività può essere utilizzata per rivedere la moltiplicazione a casa, con il supporto della famiglia.
5. Piante con le pietre dipinte
Questa attività utilizza le risorse naturali per insegnare ai bambini a comprendere il valore della natura. Sicuramente, il legame che creano con lei li accompagnerà per il resto della loro vita.
Per realizzare questo lavoretto con le pietre dipinte, vi suggeriamo di realizzare piante di cactus, che sono le più semplici. Tuttavia, ricordate che l’immaginazione è al comando e dovete solo lasciarvi guidare da essa. Pensate al fiore che vi piace di più e createlo!
Materiali
- Vaso di fiori.
- Pietre.
- Evidenziatore.
- Tempera verde e bianca.
- Spazzole.
- Carta diario.
Procedimento
- Appoggiate il giornale sul piano di lavoro e disegnate piccoli cerchi attorno alle pietre con il pennarello.
- Quindi, dipingetele con un pennello fine bianco, per simulare le foglie della pianta.
- Fatto ciò, con un pennello più largo, finite di dipingere il resto della roccia verde.
- Una volta finito, lasciate asciugare le pietre all’aria e aspettate che non ci siano più tracce di vernice (circa un’ora e mezza).
- Nel frattempo, riempite un vaso di terra o sassolini e appoggiateci sopra ciascuna delle pietre dipinte, in modo che si alzino verticalmente per simulare più naturalezza.
Gli ospiti rimarranno impressionati quando vedranno questa decorazione originale!
Lavoretti con le pietre dipinte, piccoli passi d’artista
Le anime dei bambini sono piene di curiosità e immaginazione. Per questo motivo, non c’è modo migliore per sviluppare quella creatività che con i lavoretti da fare insieme in famiglia.
Le idee che abbiamo appena presentato sono progettate per instillare valori nei vostri figli per il resto della loro vita. Ovviamente accompagnateli nella realizzazione di queste creazioni perché alcune coinvolgono materiali che possono essere pericolosi.
E voi? Cosa ne pensate? Li avete già messi in pratica? Non aspettate oltre per essere persuaso dall’incredibile mondo dell’arte.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Callata Cruz BR. Importancia de realizar manualidades para mejorar la concentración y disminuir el estrés en los estudiantes de la IEP. N ° 70635 – Desaguadero 2020. Universidad José Carlos Mariátegui; 2020. Disponible en: http://repositorio.ujcm.edu.pe/handle/20.500.12819/938
- Gómez Carratalá I. Disfrutamos y aprendemos a través del material reciclado en Educación Infantil. Universitat Jaume I; 2019. Disponible en: http://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/184086