6 libri di giardinaggio per bambini per imparare a amare la natura

Grazie a questi libri sul giardinaggio, i più piccoli possono scoprire la natura e imparare a prendersene cura.
6 libri di giardinaggio per bambini per imparare a amare la natura

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2021

La natura che ci circonda è una parte essenziale della vita e, come tale, dobbiamo essere consapevoli di quanto è importante proteggerla e rispettarla. Questo valore deve essere inculcato ai propri figli sin da piccoli attraverso, prima di tutto, la conoscenza di tutto quello che li circonda. Uno strumento utile a tale scopo sono senz’altro i libri di giardinaggio per bambini.

La natura, i paesaggi e i cambiamenti che si verificano durante le varie stagioni devono essere appresi dai più piccoli in modo facile e semplice. Come esempio della natura, possiamo usare i giardini, in quanto si tratta dello spazio che più facilmente possono visitare e vedere ogni giorno.

Per questo motivo, oggi presentiamo una lista di libri di giardinaggio per bambini. Grazie a essi, i nostri figli potranno saperne di più sui giardini e, soprattutto, scoprire i vari elementi relazionati alla natura.

Interessanti libri di giardinaggio per bambini

Il giardino di Gippo

Quale modo migliore di presentare ai bambini le meraviglie della natura se non attraverso una storia che li affascinerà? Una mattina, senza alcun preavviso, qualcosa cade nel giardino dove vivono Gippo e i suoi amici. È un seme. Poi, pian piano, dal seme nasce una pianta che cresce ogni giorno di più finché… che disastro! Che fare?

Bambina che raccoglie fiori.

In ogni pagina il bambino osserverà l’evoluzione di un seme che germina e scoprirà la vita frenetica degli abitanti del giardino. Consigliato per bambini a partire dai quattro anni, in esso potranno scoprire un lessico molto semplice sulla natura.

Il giardino curioso, uno dei migliori libri di giardinaggio per bambini

Le ampie e colorate illustrazioni di questo fantastico album illustrato saltano all’occhio e attireranno l’attenzione dei bambini. In esso potranno conoscere Liam, un bambino che dovrà lavorare come giardiniere in una stazione ferroviaria abbandonata per salvare, così, la sua città dal grigiore che la contraddistingue.

Una storia molto semplice, ma che trasmette un grande messaggio: l’importanza di realizzare gesti per proteggere la natura e l’ambiente, a prescindere da quali essi siano. Indicato per bambini a partire dai cinque anni, si tratta di una storia che unisce l’importanza di rispettare e proteggere l’ambiente con il processo di vita delle piante.

Nonno verde

In questa tenere e bella storia, l’autore usa il giardino e le diverse forme che gli si possono dare per presentare la sua trama. Nonostante il trascorrere del tempo, ci sono ricordi che restano impressi nella memoria, e sono proprio questi che ci piace ascoltare dai nostri nonni. A volte, però, questi ricordi spariscono nel modo più triste possibile.

Una piacevole lode ai ricordi, alla vecchiaia. alla memoria dei nonni e a quelle situazioni in cui l’Alzheimer si presenta nelle loro vite. A partire dal racconto del pronipote, conosceremo la storia della vita del suo bisnonno. Un fantastico libro in tutti i sensi, che ha ottenuto nel 2013 la menzione d’onore nella Medaglia Caldecott.

Il mio giardino semplice

Uno dei metodi migliori affinché i bambini imparino consiste nell’applicare la teoria alla pratica. Il gioco è uno degli strumenti più adatti per far imparare ai piccoli in modo più veloce, semplice e ludico per loro.

Mamma e figlia concimano con i libri di giardinaggio per bambini.

In questo libro sull’arte del giardinaggio, grandi e piccini scopriranno tutte le informazioni necessarie per curare un giardino, così come gli strumenti necessari a tale scopo. Arricchito da moltissimi consigli pratici, è una guida al giardinaggio facile dedicata a tutta la famiglia; un percorso che attraverso la cura del giardino porta a ritrovare l’equilibrio con se stessi e aiuta i bambini nella loro crescita.

Altri libri di giardinaggio per bambini

Il giardino magico

La natura è piena di misteri da scoprire. È il messaggio che questo affascinante libro ricco di colori vuole mostrare ai più piccoli.

Cloe, la protagonista della storia, si introdurrà in un giardino magico dove gli alberi cambiano colore e vedrà insetti che brillano al buio, come le lucciole. Una meravigliosa storia con cui si desidera trasmettere un messaggio ecologista.  Alla fine del libro, inoltre, i più piccoli troveranno un’appendice con curiosità e informazioni su diversi elementi relativi alla natura.

Il piccolo giardiniere

Valori come la perseveranza, non desistere e chiedere aiuto quando se ne ha bisogno sono presenti, insieme ad altri, in questo testo. Un album illustrato che racconta la storia di un piccolo protagonista che, nonostante i suoi sforzi e la sua tenacia per prendersi cura del giardino, sente che tutto il suo lavoro non serve a nulla. Un libro che usa il giardino e la natura come piccola scusa per mostrare l’importanza di andare sempre avanti.

Potrebbe interessarti ...
Atlanti per bambini: i migliori titoli
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
Atlanti per bambini: i migliori titoli

Vi garantiamo che non esiste modo migliore per incentivare la loro curiosità. A seguire vi presentiamo una lista dei migliori atlanti per bambini.



  • Cousins, L. (2013). Maisy cuida el jardín. RBA.
  • Brown, P. (2010). El jardín curioso. TAKATUKA.
  • Smith, L. (2012). El jardín del abuelo. Océano.
  • Larousse. (2013). Jardinería fácil para niños. Anaya.
  • Lemniscates. (2017). El jardín mágico. Ekaré.
  • Hughes, E. (2016). El pequeño jardinero. Impedimenta.