7 parchi naturali in Spagna da visitare con i bambini

23 Luglio 2019
Avete in programma una vacanza in Spagna? Allora non perdetevi i tanti bellissimi parchi naturali presenti in questo stupendo paese.

Il cinema, gli schermi digitali e altri dispositivi vanno bene fino ad un certo punto. Nel nostro ruolo di genitori dobbiamo incoraggiare i nostri figli ad apprezzare la natura. In Spagna ci sono molti parchi naturali da visitare con i bambini.

Questo tipo di escursione vi permetterà non solo di staccare dalla città, ma, inoltre, i più piccoli potranno divertirsi vedendo gli animali, le piante e i siti storici. Ecco alcune proposte di parchi naturali che vi piaceranno.

7 parchi naturali in Spagna da visitare con i bambini

1. Parco nazionale di Guadarrama

La Sierra de Guadarrama è sempre presente nella classifica di coloro che visitano la Spagna. Quest’area naturale si trova tra Madrid e Segovia ed è possibile fare delle escursioni ed, inoltre, ci sono aree per bambini. In tutto il parco troverete aree per bambini con altalene e scivoli. Senza dubbio è un’opzione eccellente per scappare dal trambusto della città.

La Sierra de Guadarrama è uno dei parchi naturali

2. Centro Faunistico di Collado

Se a vostro figlio piacciono gli animali, il centro faunistico di Collado è il posto giusto. Questa interessante area naturale si trova a Jaén, in Andalusia. I bambini potranno vedere da vicino diversi tipi di mammiferi, uccelli e rettili. Inoltre, il parco ha un trenino turistico che potete prendere per far sì che vostro figlio veda tutti gli animali. C’è anche un servizio di pet-sitting disponibile.

Ci sono zone interattive in cui i bambini possono dare da mangiare ai cervi ed accarezzarli. Come potete vedere questa proposta non ha nulla da invidiare ad uno zoo in città.

3. Parco naturale di Carrascal de la Fuente Roja

Se andate a Valencia, il Parco de la Fuente Roja è un’opzione molto interessante da considerare. Se volete organizzare un picnic in famiglia, questa è un’alternativa perfetta. In tutto il parco troverete diverse aree con panchine e tavoli.

Non si tratta solo di uno spazio per contemplare la natura, ma, inoltre, in ogni zona troverete ristoranti e diverse aree per il tempo libero. Questo luogo offre servizi che non si trovano in tutti i parchi. Se volete camminare, ci sono diversi percorsi. Quello giallo e quello blu sono ideali per chi va con bambini perché sono corti. Questo spazio naturale è tra i migliori parchi naturali della Spagna per andare con bambini.

4. Parco nazionale di Timanfaya

Questo parco è anche chiamato Montaña de Fuegos. Vi troverete una zona vulcanica che potrete percorrere in sella a dei dromedari. Non è consigliabile portare bambini molto piccoli perché è necessario passare per vari sentieri. Tuttavia, si offrono anche visite guidate da fare a piedi.

Parco nazionale di Timanfaya

5. Parco nazionale di La Garrotxa

Girona offre con il Parco Naturale di La Garrotxa, un’opzione ideale per entrare in contatto con la natura. La vista è fantastica, si possono vedere fino a 40 vulcani inattivi. Potrete esplorare, fare escursioni e fare un picnic nelle aree autorizzate. L’unico problema è che i bambini non potranno raccogliere pietre e piante. A parte ciò, visitarlo vale la pena.

6. Parco nazionale di Picos de Europa

È una dei parchi naturali più grandi e conosciuti del paese. I Picos de Europa, si trovano tra Asturie, León e Cantabria. Questo è il luogo ideale per i bambini che amano il freddo, la neve e la montagna.

Il percorso migliore per bambini sono i Laghi di Covadonga. Si può andare con i passeggini, anche se è consigliabile evitare percorsi stretti o molto ripidi.

7. Arcipelago di Cabrera

Per coloro che trascorreranno le vacanze nelle isole Baleari, questa è una destinazione che non può essere ignorata. Se a vostro figlio piacciono gli spazi acquatici, sicuramente gli piacerà molto. Vi immaginate di poter vedere i delfini da una barca? Qui è possibile.