Gli 11 migliori film Disney da guardare in famiglia

L'apprendimento dei valori e il divertimento in famiglia possono andare perfettamente di pari passo. Prestate attenzione ai migliori film Disney per ottenerlo.
Gli 11 migliori film Disney da guardare in famiglia

Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2022

Non sapete quali film guardare in TV? State cercando opzioni infantili e divertenti che insegnino i valori? Nel seguente articolo proponiamo un catalogo rispettando l’età consigliata con i migliori film Disney da vedere in famiglia.

Per tutti i pubblici, dai 5 anni in su o dai 7 anni in su. A seconda dell’età dei più piccoli in casa, vi invitiamo a scegliere quello più adatto ai vostri gusti. Per fare ciò, includiamo anche una breve rassegna di ogni film. Prendete nota!

Annotate i migliori film Disney da guardare in famiglia

Per godersi un pomeriggio di relax tutti insieme, non c’è niente di meglio che optare per un film Disney. Le ragioni di ciò sono riassunte abbastanza bene in un’indagine condotta nel 2017 dall’Università di Granada. Da esso, si evidenziano alcuni dei valori educativi che si manifestano nei film nominati per gli Oscar di questa casa cinematografica:

  • Amore.
  • Giustizia.
  • Solidarietà.
  • Rispetto.
  • Libertà.
  • Uguaglianza.
  • Tolleranza.
  • Vita.
  • Pace.
  • Salute.
  • Responsabilità.

Come forse avrete già visto, vale la pena vedere quali proposte vi diamo questa volta. Volete sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere!

Film per tutto il pubblico

1. Mulan (1998)

Cosa c’è di meglio che realizzare qualsiasi sogno con l’esempio di uno dei più grandi guerrieri della Cina? Per la Disney, Mulan è stato uno dei personaggi animati che ha aperto le porte all’uguaglianza tra uomini e donne. In effetti, alcune frasi del suo film sono state riconosciute per trasmettere un messaggio chiaro: qualsiasi cosa tu abbia deciso è possibile ottenere.

Non esitate e andate avanti e accompagnate Mulan nella sua grande avventura. In essa affronterà eserciti, combatterà travestita da ragazzo da suo padre e… Finirà per trovare l’amore? Chi lo sa! Per questo, dovrete incoraggiarvi a vederlo.

2. La bella e la bestia (1991)

Seguendo la riga precedente, non dovreste mai giudicare un libro dalla copertina. Lo dimostra molto bene il film interpretato da Belle, una ragazza che ama visitare le biblioteche del paese, e Beast, un principe stregato da una maledizione che è diventato un mostro e vive in un castello lontano dalla popolazione.

Se volete sapere cosa accadrà alla maledizione e quale sarà la storia, vi consigliamo di correre a guardarla.

3. Wall-E (2008)

Il rispetto e la cura di Madre Natura è un dovere che, come cittadini del mondo, tutti dobbiamo compiere. Per questo motivo, il film Wall-E, con protagonista la cotta robotica di Eve che viaggia per la galassia, è un buon modo per instillare questo valore.

Inoltre, le risate sono assicurate con le loro avventure e, soprattutto, con i balli in cui i due robot sono protagonisti al ritmo della canzone “Hello Dolly!”.

4. Zootropolis (2016)

Una città moderna dove convivono tutti i tipi di animali insieme al primo coniglietto ufficiale della polizia di Zootropolis fanno di questo film un successo assicurato.

Oltre ad essere sicura di sé (nonostante sia circondata dai più grandi mammiferi delle forze di polizia), Judy ha voluto aiutare gli altri sin da quando era bambina. Ecco perché è la protagonista perfetta per infondere valori come solidarietà, libertà e rispetto per gli altri.

Titoli per bambini dai 5 anni

Inside out (2015)

Riuscite ad immaginare che le vostre emozioni abbiano una vita propria? Bene, ecco di cosa parla questo film, interpretato da Joy, Anger o Sadness, tra gli altri membri che convivono nel cervello di un bambino piccolo per generare risposte alle cose che gli accadono ogni giorno.

Questo è il vostro lavoro! Senza dubbio, un film che non lascerà nessuno indifferente e che farà innamorare anche i più grandicelli. Inoltre, servirà a comprendere meglio alcuni atteggiamenti dell’adolescenza e creare un legame più stretto tra loro.

Frozen (2013)

La principessa di ghiaccio più amata dai più piccoli è un’opzione ideale per trascorrere il pomeriggio in famiglia. In più ha altri 2 film e, infatti, nel 2021 hanno distribuito l’ultimo.

Se vi stanno chiedendo il motivo del successo di questa saga di film Disney, la verità è che si impara dagli errori ogni giorno. In questo senso, non importa se siete un padre o un figlio perché, in ogni caso, vi identificherete con la personalità di Frozen.

Il re leone (1994)

Simba, il futuro Re della Giungla, dovrà reclamare il suo trono da suo zio Scar dopo la morte di suo padre. Lungo la strada, incontrerà Timon, Pumbaa, Nala e molti altri amici per ottenerlo.

Il potere dell’amicizia e della felicità in azione al ritmo della famosa canzone di Elton John, “Hakuna Matata”. Cosa aspettate a indossarlo e cantarlo tutti insieme in soggiorno?

Il libro della giungla (1967)

Il piccolo Mowgli è cresciuto nella giungla, insieme ai lupi, ed è diventato uno del branco. Tuttavia, la tigre lo costringe a lasciare la giungla ei suoi amici si preoccupano per il suo benessere.

Lungo la strada, il piccolo dovrà scoprire chi è veramente. E, se prima vi consigliavamo di lasciarvi trasportare da “Hakuna Matata”, ora Baloo (l’amico orso) lo fa con “Look for the most vital”.

Dai 7 anni

L’imperatore e le sue follie (2000)

Kuzco, il protagonista della famosa serie televisiva per bambini “Kuzco, un imperatore a scuola”, è anche il volto del suo stesso film. Così, la serva che ha licenziato lo trasforma in una fiamma, e dovrà passare attraverso varie prove per renderlo più umile, rispettoso e maturo.

Ercole (1997)

Gli dei sono tornati sul grande schermo e lo fanno mano nella mano con Ercole. Esultate per accompagnare il figlio di Zeus in tutte le sue grandi gesta e godetevi insieme la mitologia raccontata dai nostri antenati al ritmo di un film trasformato in un musical.

Peter Pan (1953)

Peter Pan (un ragazzo che non vuole essere un adulto) incontra Wendy, una sorella maggiore che si prende cura degli altri suoi fratelli ed è piuttosto brava a raccontare storie. Le sue avventure si svolgono a Neverland, un’isola perduta dove vivono pirati, fate, sirene e tutti i tipi di esseri soprannaturali. In esso, Peter vivrà innumerevoli avventure insieme ai suoi amici e al suo partner, Campanellino.

Nonostante la storia sia un classico delle favole per bambini, secondo Asión Suñer in uno studio pubblicato nel 2021, in Peter Pan la comunità indigena è rappresentata “in modo stereotipato” e il film le fa parlare con parole brevi e monosillabi. Per questo è stata la stessa compagnia Disney a decidere di aumentare la fascia d’età per vederlo, e mettono in guardia da certe scene che la società di oggi non dovrebbe permettere che si ripetano.

Goditi il cinema a casa con i migliori film Disney da guardare con la famiglia

Ci auguriamo che i migliori film Disney da guardare in famiglia vi siano piaciuti. Senza dubbio, li abbiamo scelti e catalogati in modo che possiate godervi dei bei film a casa, ma anche che abbiano qualità educative e che i bambini imparino valori importanti per il domani.

E voi? Quale di essi vi è piaciuto di più? Attendiamo il vostro commento in modo che possiate dirci cosa ne pensate di queste opzioni e, naturalmente, se ne consigliate qualcuna che ha particolarmente attirato la vostra attenzione e che non è tra quelle selezionate.

Potrebbe interessarti ...
Toy Story 4 ci dimostra che anche la Disney si evolve
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Toy Story 4 ci dimostra che anche la Disney si evolve

Molto tempo è trascorso tra il primo e il quarto capitolo di questa indimenticabile serie di film. Ecco che cosa cambia in Toy Story 4.



  • Asión Suñer A. La visión de África por parte de la animación clásica estadounidense: una historia lastrada por el racismo. Con animac. 2021;(12):112.
  • Delgado J. Las 20 mejores películas de Disney de todos los tiempos [Internet]. Etapainfantil.com. 2021 [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.etapainfantil.com/peliculas-disney
  • Moreno Sánchez M. Valores y universo Disney: Análisis de las películas galardonadas con los premios Óscar desde el punto de vista de su influencia educativa. Universidad de Granada; 2018.
  • Ortega L. Las 23 mejores películas de Disney para ver con tus hijos recomendadas por edades [Internet]. Bebesymas.com. Bebés y más; 2021 [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.bebesymas.com/actividades-bebes-ninos/23-mejores-peliculas-disney-para-ver-tus-hijos-recomendadas-edades