Il nome Joshua: origine e significato

Una scelta perfetta per i genitori credenti, un mix tra tradizione e modernità. Aspettate un bambino? Non perdetevi alcune curiosità sul nome Joshua.
Il nome Joshua: origine e significato
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 09 luglio, 2024

Vi state chiedendo qual è l’origine e il significato del nome Joshua? E non solo, siete interessato a conoscere tutti i dettagli relativi a questo bellissimo nome maschile? Se è così, non perdetevi la storia delle sue origini, sui santi e sulla sua popolarità, tra le varie cose che vi affascineranno completamente. Prendete appunti!

Il nome Joshua: scoprite l’origine e il suo significato molto speciale

Il nome Joshua è una variante maschile che deriva dal nome ebraico Yehoshua. La sua origine allude al significato di ‘Dio è la mia liberazione’ o ‘Geova è generoso’, ma definisce anche ‘il salvatore’. In questo senso deriva dal termine yeho (‘Dio’) e shua (‘liberare o salvare’). Nel corso del tempo, la y è stata modificata in i in latino per dare origine all’approssimante palatale j. In inglese diventa Josué.

La storia biblica relativa all’origine e al significato di Giosuè

Il personaggio di Giosuè compare nei testi sacri. Questo era il capo israelita che condusse gli ebrei alla Terra Promessa. Del resto, il “Libro di Giosuè” esiste come uno dei brani più famosi e importanti dell’Antico Testamento, come riporta un’opera pubblicata dalla Pontificia Università Cattolica Argentina. In esso è possibile consultare più in dettaglio questioni relative al suo valore storico.

D’altra parte, vale la pena ricordare che il nome Gesù è strettamente correlato a Giosuè e, quindi, a Giosuè. In questo senso, Gesù deriva originariamente dall’opzione Yeshua. Questa è un’abbreviazione aramaica che deriva anche da Yehoshua. Se è riferito che il Nuovo Testamento è stato tradotto in greco antico, Yeshua è stato tradotto come Iesous, che ha dato origine a Iesus in latino e successivamente al Gesù riconosciuto.

Joshua è un nome maschile che deriva dall’ebraico. Una delle sue traduzioni si riferisce a colui che è stato “benedetto dal Signore”.

Tutti i santi

Se conoscete qualcuno con quel nome, non perdete l’occasione di congratularvi con loro nel giorno del loro santo. I santi di Giosuè non hanno meno di due giorni. In questo senso, in onore della nascita di Cristo, c’è chi festeggia il 1° gennaio. Tuttavia, altri lo fanno il 1 settembre in onore di San Josué (IX secolo a.C.), secondo gli esperti dell’arcidiocesi di Madrid.

Se invece il piccolo di casa nasce in questo giorno, non perdete l’occasione di chiamarlo così se volete che sia il suo angelo custode. È un’opzione perfetta per quei genitori che cercano un nome religioso, spirituale o di fede.

Joshua, un nome tradizionale che non passa di moda

Secondo i dati forniti dalla Social Security degli Stati Uniti, nel 2021 Joshua era al 58° posto in classifica per popolarità. Tuttavia, l’ascesa del suo successo è stata data dai primi anni del 21° secolo. Nel 2006, il numero di nascite di bambini che portavano questo nome era di 22.327, una cifra che gli ha fatto raggiungere la posizione numero 3 in popolarità.

Per quanto riguarda la Spagna, come precisano chiaramente i risultati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), sono 1.664 le persone con un’età media di quasi 25 anni che portano quel nome. I territori di Barcellona, Isole Baleari e Gran Canaria hanno la percentuale più alta in termini di popolarità di questa opzione.

Varianti di Giosuè

Non c’è dubbio che questa opzione per i bambini abbia varcato i confini. In diverse regioni e territori del mondo, la prova è che sono riconosciute le seguenti varianti che vale la pena conoscere. Soprattutto, per quei genitori che desiderano una scelta internazionale per il loro piccolo:

  • Yehoshua, in ebraico.
  • Giosuè, in italiano.
  • Iokua, in hawaiano.
  • Iosua, in rumeno.
  • Joaquín, in spagnolo e portoghese.
  • Josué, in tedesco e ungherese.
  • Jozsua, in ungherese.
  • Josva, in danese.
  • Jozua, in olandese.
Joshua Carter Jackson è un attore canadese riconosciuto, tra gli altri ruoli, per aver interpretato Charlie Conway nei film di The Mighty Ducks.

Celebrità che hanno ricevuto in dono il nome di Joshua

Un’altra prova che questo nome ha varcato qualsiasi confine nel mondo è il numero di celebrità che hanno ricevuto la grazia di essere chiamate così. Potresti trovare l’ispirazione di cui avevi bisogno leggendo le gesta e i valori di queste celebrità :

  • Joshua Bell – violinista e direttore d’orchestra americano.
  • Joshua Bolten – Avvocato e politico americano. È riconosciuto per essere stato il capo dello staff dell’ex presidente George W. Bush.
  • Joshua Carter Jackson : attore canadese.
  • Joshua Rush : attore americano.
  • Joshua Chamberlain – Famoso generale di brigata dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana.
  • Joshua Evans – Ministro, giornalista e abolizionista degli Stati Uniti.
  • Joshua Fishman : prestigioso linguista americano.
  • Joshua Johnson – giornalista e presentatore americano.
  • Joshua Oppenheimer : regista inglese.
  • Joshua Redman – Sassofonista e compositore jazz americano.
  • Joshua Reynolds – Pittore inglese specializzato in ritrattistica.
  • Joshua Slocum – Marinaio e avventuriero americano. È riconosciuto in tutto il mondo per essere stato il primo uomo a navigare da solo intorno al mondo.

Joshua, un nome creato per far innamorare i genitori di tutte le nazioni

Ora, la domanda è chiara dopo averti informato su tutti i dettagli che si nascondono dietro l’origine e il significato di Joshua: anche tu sei stato affascinato da questa preziosa opzione? Se è così, sentiti libero di sceglierlo. Come avrai visto, è un’alternativa tradizionale, ma che rimane nella fucina della modernità.

E voi, conoscete qualcuno che ha la fortuna di chiamarsi così? Se la risposta è affermativa, vi invitiamo a condividere con lui tutte queste informazioni affinché possa apprezzare ancora di più questa valida alternativa. Decisamente fortunato!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.