Mia figlia adolescente è ossessionata da una celebrità

L'ammirazione per le celebrità è un sentimento naturale e prevedibile durante l'adolescenza. Tuttavia, ci sono alcuni segni che quella che sembra un'ammirazione potrebbe essere più un'ossessione. Cosa fare in questi casi?
Mia figlia adolescente è ossessionata da una celebrità

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre, 2022

Harry Styles, Rosalía, Bad Bunny e Billie Eilish sono alcune delle celebrità preferite dagli adolescenti di oggi. Milioni di giovani fan in tutto il mondo ascoltano la loro musica con assoluto divertimento ed entusiasmo. Molti di loro si interessano addirittura della vita privata dei loro idoli e sono a conoscenza delle ultime novità che escono sui portali, oltre a controllare più volte al giorno i social network dell’artista. Cosa faccio se per mia figlia adolescente è un’ossessione?

L’ammirazione per personalità conosciute del mondo artistico o sportivo è un sentimento frequente e atteso durante l’adolescenza. Tuttavia, a volte sembra andare oltre ciò che è salutare e può essere considerato un’ossessione.

Il fanatismo durante l’adolescenza

Le cosiddette celebrità sono diventate riferimenti importanti per i centenari. Artisti musicali, attori, personaggi di fantasia, youtuber e influencer occupano un posto più che significativo nella vita quotidiana degli adolescenti e nella costruzione della loro identità. Si rispecchiano in loro.

Inoltre, essere un membro di un fandom (un gruppo che condivide la predilezione per qualche artista o personaggio immaginario) ha un significato rilevante nella fase dell’adolescenza. È in questo momento che i soggetti devono affermare la propria identità e fare affidamento sui loro idoli, che sono i loro modelli, per farlo. D’altra parte, questa esperienza di gruppo favorisce un senso di appartenenza.

I media come la televisione e i social network alimentano l’idolatria di persone riconosciute a livello nazionale o internazionale, al punto da percepirle come straordinarie e superiori. In effetti, molti adolescenti escono per difendere il loro artista preferito quando riceve qualche critica o è coinvolto in un conflitto mediatico. Il supporto è incondizionato.

Quando l’ammirazione per una celebrità si trasforma in ossessione

Il fervore che gli adolescenti provano per una celebrità può andare oltre certi limiti. Quando ciò accade, la preoccupazione si fa sentire. In questo senso è fondamentale essere attenti al comportamento dei nostri figli e saper distinguere la semplice ammirazione dall’eccessiva venerazione o ossessione. Chiariamo che quando si parla di ossessione ci si riferisce a un’idea, credenza o immagine mentale che invade ripetutamente la coscienza della persona e compromette la capacità di autocontrollo.

La cosiddetta sindrome del culto delle celebrità si riferisce a un tipo di disturbo ossessivo che coinvolge l’eccessivo interesse che una persona può avere per i dettagli della vita personale e professionale del proprio idolo.

La ricerca condotta da John Maltby e dal suo team ha differenziato tre livelli indipendenti del culto delle celebrità:

  1. Intrattenimento sociale: in questo caso intendiamo persone che sono semplicemente attratte da una celebrità e sono intrattenute dalla loro arte o dai loro contenuti.
  2. Dimensione personale intensa: si riferisce al gruppo di individui che provano sentimenti intensi e compulsivi nei confronti di una celebrità.
  3. Dimensione borderline-patologica: quest’ultima dimensione si riferisce a persone che mostrano comportamenti e fantasie incontrollabili legati a una celebrità.

Lo studio ha concluso che coloro che ammiravano le celebrità per motivi sociali erano più felici e più ottimisti, mentre coloro che adoravano le celebrità per motivi personali erano più depressi e ansiosi.

Campanelli d’allarme in mia figlia adolescente

Come possiamo vedere, ci sono diversi modi per entrare in contatto con il mondo delle celebrità. Le diverse modalità producono effetti variabili sul piano psichico ed emotivo della persona. Un’adolescente che si sente ossessionata da una celebrità, arriva a credere di essere innamorata perché vive i sentimenti in modo appassionato e intenso. Pensa a quella persona e leggi costantemente le informazioni su di essa.

Le manifestazioni più visibili che potrebbero indicare che un adolescente è ossessionato da una celebrità sono le seguenti:

  1. Parla costantemente della persona o del personaggio e nel suo discorso si percepisce una profonda adorazione.
  2. Si isola dai suoi amici per continuare a guardare e leggere contenuti legati all’artista.
  3. Sembra essere facilmente infastidito quando qualcuno critica la celebrità.
  4. Prova irrequietezza e ansia sproporzionata quando si allonta dall’oggetto dell’ossessione.
  5. Lei lo segue incondizionatamente e interpreta i suoi valori e opinioni come verità assolute.

Come posso aiutare mia figlia adolescente che è ossessionata da una celebrità?

Ora che abbiamo capito la differenza tra l’ammirazione e l’ossessione potete valutare il grado di ossessione che vostra figlia ha in relazione alla sua celebrità preferita. Se ritenete che l’amore che prova per lui o lei sia fuori controllo, allora è importante che tu intervenga per aiutare a invertire questa situazione malsana. La prima raccomandazione è di consultare un professionista della salute mentale per determinare la gravità del problema e trovare un modo per ridurre questa dinamica disfunzionale.

Inoltre, potreste parlare con vostro/a figlio/a e incoraggiarlo/a a svolgere nuove attività che non sono legate all’artista in questione. Per esempio, potrebbe ascoltare altra musica, vedere altri film e partecipare a riunioni con persone che non condividono lo stesso interesse per le celebrità.

Mostrare empatia e incoraggiare il dialogo per mia figlia adolescente

All’inizio potrebbe rifiutarsi di accettare di pensare ossessivamente all’artista e di dover ampliare i tuoi interessi. È essenziale che tu non si senta giudicata da ciò che sta accadendo. Empatia e comunicazione fluida rappresentano due degli elementi essenziali per affrontare efficacemente questo problema.

Potrebbe interessarti ...
BeReal, il nuovo social network utilizzato dagli adolescenti
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
BeReal, il nuovo social network utilizzato dagli adolescenti

BeReal è un social network che promuove contenuti reali, non modificati o pianificati. Scoprite cos'è e cosa lo distingue dal resto.



  • Maltby, J., Giles, DC., Barber, L. y McCutcheon, LE (2005). Culto a personalidades intensas e imagen corporal: evidencia de un vínculo entre las adolescentes. British Journal of Health Psychology, 10 (1), 17-32.
  • Vargas Álvarez, L. A., Palacios Cruz, L., González Thompson, G., & De la Peña Olvera, F. (2008). Trastorno obsesivo compulsivo en niños y adolescentes: una actualización. Primera parte. Salud mental, 31(3), 173-179.