Nomi di origine cambogiana per ragazzi
Lasciatevi ispirare da una delle lingue più antiche del mondo, dal sanscrito, per scegliere il nome del vostro futuro bambino. Per riuscirci, abbiamo stilato una lista con 51 nomi di origine cambogiana per bambini. Non perdetevela!
Nomi di origine cambogiana, un’alternativa esotica per i ragazzi
Come spiega Albeiro Rodas, i nomi cambogiani alludono a significati quotidiani riconosciuti da questa comunità. Per questo alcuni si riferiscono direttamente alle qualità desiderate dai genitori per i propri figli, a guerrieri di riconosciuto prestigio o alle meraviglie della natura in questo bel paese.
In ogni caso, nonostante la loro semplicità, la verità è che sono anche le opzioni più originali. Se siete in cerca di un nome insolito per il vostro bambino… continuate a leggere!
Nomi di origine cambogiana: dalla A alla D
Sebbene la maggior parte dei nomi cambogiani siano unisex, in generale quelli femminili esprimono la bellezza e quelli maschili le virtù.
- Acharya – Un nome che manifesta ciò che ogni genitore pensa del proprio piccolo, cioè che è ‘meraviglioso’.
- Amara: si riferisce a uno dei nava-ratna s (nove gioielli) che adornavano la corte del re nell’anno 376 dopo Cristo. Come descritto in The Encyclopaedia Britannica, Amara è noto per essere stato un grammatico e poeta sanscrito indiano, ma la sua storia è sconosciuta fino ad oggi. Il suo significato significa “leone immortale” o “leone dio”.
- Arun: si riferisce al ‘sole del mattino’.
- Atith: In linea con quanto sopra, evoca la “giornata di sole”. Inoltre, è un’opzione di grande successo se il piccolo nasce di domenica, poiché è il giorno correlato alla luminosità.
- Chakra: rispettando le credenze indù (la religione più popolare in Cambogia), questa alternativa allude al principale ‘centro energetico’ della tua vita. Voglio dire, il tuo bambino.
- Chann : nome che evoca il satellite del pianeta, ‘la luna’.
- Chea : quando ti abbiamo informato che i nomi cambogiani alludono a significati semplici e quotidiani, non poteva essere da meno che con questa opzione. In questo senso, Chea significa proprio ‘nome’.
- Chhean : traduce ‘contemplazione, meditazione’.
Nomi di origine cambogiana dalla D alla M
- Dara : sia per le ragazze che per i ragazzi, è un nome unisex perfetto che significa “stella”.
- Devi : significa ‘angelo’.
- Heng : per chi sarà ‘fortunato’.
- Jorani : che significa ‘gioiello radioso’.
- Khean : questo nome evoca un ‘tipo di flauto, zampoña’ tipico della comunità.
- Kiri : così come esiste un nome per ragazze che allude ai piedi della montagna, Kiri significa ‘picco di montagna’. In questo senso, le parti della montagna consentono di differenziare il genere attraverso metafore.
- Kravann – Si riferisce a un ‘piccolo fiore marrone dorato’, tipico della flora della zona.
- Makara : per chi nasce a ‘gennaio’.
- Maly : significa ‘fiore’.
- Mao : così chiamano coloro che sono nati con la ‘pelle scura’.
- Mien : e poiché un figlio implica abbondanza, questo nome si traduce con ‘ricchezza’.
Nomi dalla N alla Z
- Nhean : per uno che ‘va d’istinto’.
- Nimol : cosa pensano tutti i genitori dei propri figli. In questo senso, quando tutti i bambini nascono, ognuno di loro è ‘perfetto’ così com’è.
- Nisay : per chi è ‘amato da lontano’.
- Noreaksey – Potete usare il diminutivo Norea per accorciarlo. D’altra parte, si riferisce al piccolo che ha ‘il grande potere’.
- Phala : significa ‘prospero’.
- Phirun : un nome associato alla natura, poiché significa ‘pioggia’.
- Pisey – Per chi è ‘amato’ dal primo minuto.
- Prak : significa ‘argento’.
- Rainsey : nome con uno dei significati più belli e particolari, per riferirsi ai ‘raggi del sole’.
- Rith – Per chi ha ‘forza, coraggio’.
- Samay : traduce ‘straordinario’.
- Leap – Ci si aspetta che raggiunga “buona fortuna, successo”.
- Sangha : per chi è ‘bello’.
- Sann – Una delle qualità che i genitori si aspettano dal loro piccolo, essere ‘calmo’.
- Sorya: anche con il significato di ‘sole’.
- Sovann : Traduce ‘come l’oro’.
- Tevy : significa ‘un angelo’.
- Veasna : traduce ‘fortunato’.
- Vireakboth: per colui che è ‘bravo o un figlio nobile’.
Lasciatevi ispirare da questi nomi dai significati semplici, ma tra i più originali
A volte è difficile scegliere un nome che si adatti ai propri gusti. Forse non riuscite ancora a decidere tra un nome più semplice, strano o classico. Tuttavia, ciò che è chiaro è che sentirete un tuffo al cuore quando ascolterete il nome del prescelto per la prima volta.
Se ti è successo leggendo ad alta voce uno di questi nomi di origine cambogiana per ragazzi, è una buona notizia: significa che l’avete già trovato.
E se non è così, godetevi questo processo e niente stress. La strada è lunga e il nome giungerà quando meno ve lo aspettate. Su col morale!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chisholm H. The encyclopaedia Britannica: A dictionary of arts, sciences, literature and general information. Encyclopaedia Britannica Company; 1910.
- Rodas A. Nombres camboyanos [Internet]. Wordpress.com. 2014 [citado 10 de septiembre de 2021]. Disponible en: https://camboya.wordpress.com/2014/08/18/nombres-camboyanos/
- Wikipedia contributors. Heng Samrin [Internet]. Wikipedia, The Free Encyclopedia. [citado 10 de septiembre de 2021]. Disponible en: https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Heng_Samrin&oldid=137174814