Ricette con la papaya che i vostri bambini adoreranno

Vi mostreremo un paio di ricette con la papaya che potrete preparare per aumentare la presenza di frutta nella dieta dei vostri bambini. Scopritele con noi!
Ricette con la papaya che i vostri bambini adoreranno

Ultimo aggiornamento: 20 agosto, 2022

La papaya è un ottimo alimento da inserire nelle ricette e ha effetti benefici per la salute. Si tratta di un frutto che concentra al suo interno un gran numero di composti antiossidanti ed enzimi digestivi, il che aiuta a facilitare i processi di assorbimento dei nutrienti nell’apparato digerente. È uno dei frutti esotici più consigliati da includere regolarmente nella dieta.

Prima di iniziare, dobbiamo porre particolare enfasi sulla necessità di variare la presenza di frutta nella linea guida. Naturalmente, non va dimenticata nemmeno l’importanza delle verdure, in quanto sono fonte dei più potenti fitochimici.

Stiamo per parlarvi delle migliori ricette con la papaia adatte ai bambini. Sono facili da preparare e tutti hanno ingredienti freschi. Non esitate a provarli tutti per scegliere il vostro preferito!

1. Mousse di papaia

mousse con papaya e pistacchio

Ingredienti

  • 2 papaye
  • 1 limone
  • 120 grammi di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 50 grammi di cocco grattugiato
  • 2 albumi pastorizzati
  • 20 centilitri di panna da montare
  • 1 pizzico di sale

Ricette con la papaya per bambini: ecco tutti i passaggi

  1. Versate la panna in una ciotola capiente e mescolatela.
  2. Nel frattempo, fate asciugare il cocco grattugiato in una padella per un paio di minuti, per poi farlo raffreddare più tardi.
  3. Dividete la papaya in due ed eliminate i semi.
  4. Conservate metà della papaya per decorare e utilizzate il resto della polpa per unirla al succo di limone e agli zuccheri.
  5. Conserva il risultato in frigorifero.
  6. Mentre si raffredda, montate la panna ben fredda fino a che non sarà amalgamata.. In un altro contenitore mettete gli albumi fino ad ottenere lo stesso punto.
  7. Quindi, mescolate la purea di papaya con metà del cocco grattugiato e unirtelo alla panna e agli albumi.
  8. Disponete la mousse in coppette e decorate con pezzetti di papaya.

Perché inserire questa ricetta nelle linee guida per bambini?

La mousse di papaia è una fonte di antiossidanti. Questi elementi aiutano a neutralizzare i radicali liberi e prevengono il loro accumulo nei tessuti del corpo.

Grazie a questo effetto, il rischio di sviluppare patologie complesse sarà inferiore, secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry. Naturalmente, ricordate che questa ricetta fornisce molto zucchero e va consumata con moderazione.

2. Composta di papaia

Ingredienti

Ricette con la papaya per bambini: ecco tutti i passaggi

  1. Per prima cosa lavate la papaia e tagliatela a metà.
  2. Quindi eliminate i semi ed estraete la polpa.
  3. Tagliate la banana a pezzi e tenetela da parte.
  4. Tagliate il lime e strizzatelo per ottenere il succo.
  5. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una composta liscia con una consistenza omogenea. Questo basterà per gustarlo al meglio, anche se potete anche mescolarlo con del ghiaccio tritato.

Perché inserire queste ricette con la papaya nella dieta dei bambini?

La composta di papaia è un’ottima fonte di fibre. Questo elemento è determinante per raggiungere una buona salute intestinale, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Reviews . Non solo si riduce l’incidenza della stitichezza, ma si migliora anche la composizione del microbiota. Questo è fondamentale per ottimizzare i processi digestivi.

Preparate ricette per bambini con la papaia

Come avete visto, ci sono diverse opzioni di ricette con la papaya adatte ai bambini per ottenere il massimo da questo frutto. È molto positivo aumentare la presenza di verdure nella dieta per ottimizzare l’apporto di antiossidanti e vitamine di alta qualità. Ciò garantirà che la fisiologia dell’ambiente interno diventi il più efficiente possibile, evitando lo sviluppo di patologie.

Potrebbe interessarti ...
Dieta post parto: eccome come fare perché sia sana e bilanciata
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Dieta post parto: eccome come fare perché sia sana e bilanciata

Dopo il parto, tutte le mamme vorrebbero avere lo stesso fisico che avevano prima della gravidanza. Ecco perché è utile seguire una dieta post part...