5 trucchi per avere sempre la pelle liscia

· 14 Febbraio 2019
Spesso le madri non hanno tempo da dedicare alla propria bellezza. In questo articolo vi spiegheremo come avere sempre la pelle liscia in 5 passi.

Essere allo stesso tempo madri, mogli, migliori amiche, figlie e lavoratrici, può facilmente farvi dimenticare che siete, prima di tutto, donne. Lo stress, le preoccupazioni e la mancanza di sonno possono incidere negativamente sulla salute e anche sull’aspetto fisico. Per fortuna, però, ci sono dei trucchi che vi permetteranno di avere sempre la pelle liscia.

Con il passare degli anni, l’epidermide perde lucentezza ed elasticità. Inoltre, le attività quotidiane, tanto dentro che fuori casa, unite allo smog e a cattive abitudini alimentari, pregiudicano il suo recupero. Se volete avere sempre la pelle liscia, seguite questi trucchi che abbiamo preparato proprio per voi mamme,

Perché la pelle si deteriora?

Prima di svelarvi come avere sempre la pelle liscia, è necessario conoscere i fattori che portano progressivamente al suo deterioramento. Secondo gli esperti, ci sono fattori esterni come l’inquinamento, il trucco, i saponi e l’esposizione prolungata al sole, tra gli altri, che fanno soffrire la vostra pelle. Piano piano, quasi senza che possiate accorgervene, sono la vera causa di un invecchiamento cutaneo lento ma inesorabile.

Oltretutto, non bisogna dimenticare anche altri fattori interni. Come un’alimentazione inadeguata, abitudini nocive come il fumo e il consumo eccessivo di alcol. O, ancora, la mancanza di cura e l’età, che possono rendere la pelle opaca, ruvida e poco attraente.

Trucchi per avere sempre la pelle liscia

Segreti per avere sempre la pelle liscia

Tenete presente che non è necessario spendere milioni in una SPA. Bastano infatti pochi minuti al giorno puoi eliminare le conseguenze degli agenti esterni dannosi e dare alla pelle la nutrizione di cui ha bisogno. Per avere sempre la pelle liscia, fate tesoro dei seguenti suggerimenti:

1. Mangiate in modo sano

Per poter migliorare la pelle, dovrete iniziare a cambiare alcuni aspetti della vostra routine. Con una dieta sana ed equilibrata vedrete subito dei miglioramenti visibile. Vi suggeriamo di mangiare più frutta e vegetali, come carote, broccoli, cavolfiori, cavoli, zucca, peperoni, spinaci, pomodori… Questi hanno un alto contenuto di vitamina A, che aiuta a rigenerare la pelle-e la vitamina C, che facilita l’assorbimento di collagene.

D’altra parte, il consumo di noci e oli di buona qualità aiuta a neutralizzare l’azione dei radicali liberi, un fattore importante per l’invecchiamento. L’avena e il miele agiscono come idratanti esterni ed interni che rigenereranno la pelle, riducendo la sensazione di affaticamento.

2. Rafforzate l’idratazione

Bere molta acqua facilita l’eliminazione delle tossine, responsabili di opacizzare il tono della pelle. Inoltre, la disidratazione può lasciare segni permanenti sull’epidermide che, vi ricordiamo, è il tessuto più grande dell’organismo umano. Come base di partenza, vi suggeriamo di ingerire da 8 a 10 bicchieri d’acqua al giorno. Nei mesi caldi, ovviamente, dovrete aumentare ulteriormente questa assunzione di liquidi, per controbilanciare la maggiore sudorazione.

3. Pulite ed esfoliate la pelle

La routine di pulizia della pelle dovrebbe essere giornaliera, meglio se al mattino e prima di andare a letto. Dovreste applicare un detergente in base al tipo di pelle, risciacquare il viso con abbondante acqua fresca e utilizzare una lozione idratante. Questo rituale restituirà freschezze e luminosità al vostro viso.

L’esfoliazione è fondamentale per avere sempre la pelle liscia, a patto che venga eseguita correttamente, solamente una volta alla settimana. Potete utilizzare specifici prodotti o provare i molteplici benefici di alcuni elementi naturali. Tra tutti, vi consigliamo lo zucchero di canna o la polvere di caffè. È inoltre possibile utilizzare guanti speciali con cui applicare il vostro detergente preferito in modo da strofinare il composto, delicatamente, anche sul resto del corpo.

Ragazza con esfoliante per avere la pelle liscia

4. Idratazione esterna

Dopo aver eseguito la pulizia e l’esfoliazione, dovrete occuparvi dell’idratazione esterna della pelle, sia sul viso che sul corpo. Scegliete gli idratanti migliori in base al vostro tipo di pelle e sfruttate i benefici degli oli corporali. Vi suggeriamo, in particolare, l’olio di mandorle, di argan o di cocco. Applicateli dopo il bagno con la pelle ancora bagnata: in questo modo assorbirà il prodotto migliorando la qualità dei risultati.

5. Imparate a rilassarvi

Gran parte dei segni che appaiono sul vostro viso sono dovuti a disturbi nervosi, frutto di un eccesso di ansia e stress. Eliminare le cattive abitudini come fumare sigarette, bere alcol e consumare troppi caffè vi aiuterà ad avere sempre la pelle liscia. Ricordate di staccare la spina, di tanto in tanto: concedetevi una pausa per rilassarvi e appartarvi dai problemi.

Come avete visto, investendo pochi minuti al giorno e modificando alcuni elementi del vostro stile di vita, anche voi potrete avere una pelle liscia, morbida e significativamente più bella. Fate tesoro di questi semplici ma efficaci consigli e se volete ottenere risultati ancora migliori, non esitate a chiedere il parere di un esperto.

  • Navarrete Franco, G. (2003). Histología de la piel. Rev Fac Med UNAM. https://doi.org/10.1177/0267659111426920
  • Ruiz, E. F. (2013). Antisépticos y desinfectantes. Enfermedades Infecciosas y Microbiologia. https://doi.org/10.1007/s00299-010-0857-1
  • Quirúrgica, M. (2012). Dermatología. Dermatologia Cosmetica, Medica y Quirurgica. https://doi.org/10.1016/j.ijfoodmicro.2015.01.016