Fate in modo che vostra figlia si fidi di voi

24 Marzo 2020
Il rapporto con vostra figlia è quanto di più bello e complesso vivrete nella vostra vita. Scoprite come rafforzare questo legame.

Fare in modo che vostra figlia si fidi di voi non è affatto facile, soprattutto in determinati momenti della crescita, in cui il suo mondo è più complicato. Ma il fatto che sia difficile non significa che sia impossibile.

Stringere un bel rapporto con la propria figlia è davvero possibile, basta contare su alcuni accorgimenti e decisioni che vi daranno buoni risultati. Per creare un buon livello di fiducia potrebbe esservi utile seguire i consigli che stiamo per darvi.

Fate in modo che vostra figlia si fidi di voi: consigli

Con lo scorrere degli anni e con il cambio generazionale, la fiducia che i figli possono riporre nei propri genitori è di vitale importanza. Il fatto che vostra viglia di racconti le proprie cose è una dimostrazione davvero importante di quanto si fidi di voi. Grazie a questi consigli migliorerete il vostro rapporto con lei:

1. Ascoltatela ogni volta che potete. Dedicatele del tempo, trascorrete qualche momento con lei: che vi veda anche come un’amica con cui potersi confidare.

2. Date sempre valore alle cose che le interessano. Ai suoi gusti, alle attività a cui si dedica, a ciò che conta davvero per lei. Trascorrete in sua compagnia più tempo possibile; in questo modo rafforzerete il legame.

3. Domandatele come sta. Fate in modo che si renda conto che vi importa del suo umore e di ciò che prova. Sebbene a volte potrebbe non raccontarvi tutto ciò che le succede o che prova, datele un piccolo sostegno, in modo che trovi lo stimolo per andare avanti.

4. Rispettate la sua sfera privata. Anche se potrebbe rivolgersi a voi per dirvi come sta, non potete abusare troppo della cosa. Infatti è importante anche lasciarle i suoi spazi e il tempo per se stessa.

5. Siate sempre presenti quando ha bisogno di voi. Se c’è una cosa a cui i figli tengono particolarmente è il fatto che i genitori ci siano quando hanno bisogno di loro. Questo, oltre a rafforzare il legame, li spinge a vederci come il loro punto di riferimento più forte.

Altri consigli:

6. Fatele esprimere le sue opinioni su un argomento serio. I figli danno importanza al fatto che i genitori tengano conto delle loro opinioni. Se state cercando di risolvere un problema serio, potreste chiedere la sua opinione. Sentirà che anche il suo punto di vistra è importante per voi.

7. Fate voi il primo passo per stringere un rapporto all’insegna della fiducia. Le figlie molto spesso hanno paura di avvicinarsi alla propria madre: ci vedono con una figura autorevole, che potrebbe giudicarle. Avvicinatevi poco per volta a vostra figlia e dimostratele che si può fidare totalmente di voi.

8. Dimostratele che anche voi vi fidate di lei. Fate in modo che si accorga che a vostra volta vi fidate di lei; questo passo renderà più facile la comunicazione con voi.

Mamma e figlia abbracciate

L’importanza della fiducia tra voi e vostra figlia

Uno studio condotto dall’Organizzazione Mondiale della Salute ha messo in luce che la mancanza di fiducia tra genitori e figli aumenta le possibilità che insorgano situazioni a rischio durante l’adolescenza. Proprio per questo è molto importante lavorare sul rapporto con i nostri figli sin da quando sono piccoli.

Tra gli altri benefici abbiamo:

1. Quando i figli hanno un buon rapporto con i propri genitori, tendono a essere meno aggressivi si riducono le probabilità di consumo di sostanze come alcol e droga.

2. Più fiducia ha una figlia nei confronti della propria madre, più sarà difficile che il loro legame di spezzi.

3. Un forte legame di fiducia con vostra figlia vi aiuterà a rinforzare la sua autostima e la fiducia in se stessa.

4. Vi renderà molto più unite.

5. Nel caso avesse un dubbio di qualsiasi genere, sarete le prime a cui si rivolgerà.

La differenza tra voi e vostra figlia sta solo in superficie. In fondo è un essere come tutti, di quelli che hanno bisogno di amore.

Don Barthelme-

Come fare in modo che vostra figlia si fidi di voi

Perché a volte le bambine non si fidano della propria madre

Sono molti i fattori per i quali le bambine tendono a non fidarsi delle proprie madri. Questi potrebbero essere alcuni dei motivi:

1. Credono che la loro madre non le capirà. Infatti, è molto facile che una figlia lo pensi, soprattutto se adolescente.

2. Pensano che vi arrabbierete. Dobbiamo sempre mostrarci comprensive, dinnanzi a qualsiasi situazione.

3. A volte preferiscono non raccontarci qualcosa perché se ne vergogniano. L’importante è saper comprendere.

4. Sentono che potremmo non prenderle sul serio. Potrebbero pensare che non siamo davvero interessate alle loro emozioni, per cui dobbiamo dimostrare loro che invece lo siamo.

Inoltre…

5. Alcune volte preferiscono non farci preoccupare. Potrebbero pensare che è meglio non farci preoccupare, per cui preferiscono tacere; dobbiamo fare loro capire che ci saremo sempre e che i loro problemi sono importanti per noi.

6. Pensano di poterci deludere. Hanno paura del fatto che potrebbero deluderci, per cui dobbiamo essere più comprensive possibile e fare loro capire che non è come pensano.

Infine, è importante stabilire una buona comunicazione con nostra figlia sin da piccola, in modo che senta di potersi sempre fidare di noi.