Un corto per imparare ad avere fiducia nell'iniziativa dei bambini

31 agosto, 2019
Questo bellissimo cortometraggio ci insegna che anche i bambini possono riuscire a realizzare le cose se diamo loro fiducia.

“A cloudy lesson” è un meraviglioso cortometraggio che ci insegna qualcosa di molto prezioso: non esiste un modo unico di fare le cose. Le cose sorprendenti possono venir fuori anche dagli errori ed anche i bambini possono ottenere risultati sorprendenti se si ha fiducia nelle loro capacità e se li lasciamo prendere l’iniziativa. Vediamo insieme questo corto per imparare ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini.

Guardare “A cloudy lesson” è molto semplice, giocoso e istruttivo. Vi invitiamo a scoprirlo insieme ai vostri figli, non importa quanti anni abbiano. Il messaggio visivo, la magia contenuta nel corto e la narrazione accattivante cattureranno istantaneamente vostro figlio e lo faranno identificare immediatamente con il piccolo protagonista.

Si tratta di una storia ricca di valori positivi i cui insegnamenti vanno ben oltre la prospettiva in cui vostro figlio vuole provare e sperimentare. “A cloudy lesson” nasconde anche una serie di messaggi che le madri, i padri e gli educatori non possono ignorare. Vi invitiamo a scoprire un corto per imparare ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini.

L’importanza di avere fiducia nell’iniziativa dei bambini

Maria Montessori affermava che i genitori hanno l’obbligo di offrire ai figli un “raggio di luce” per dopo e quindi seguire il loro percorso. I genitori devono essere architetti, alleati, maghi e consulenti della loro educazione, ma mai agenti sempre presenti, autoritari, severi ed ossessivi. Infatti, il rischio di monitorare ogni movimento dei propri figli è quello di ridurre la loro spontaneità ed inculcare insicurezze e paure.

I figli dovrebbero sapere che vi fidate di loro, che vengono amati ed apprezzati al punto da avere abbastanza forza per prendere delle decisioni, per fare le cose da soli e, perché no, per osare. Perché non c’è niente di meglio di un ambiente che facilita il risveglio della mente del bambino, che lo fa sentire libero e capace di creare nuvole sotto forma di stelle, come il protagonista di “A cloudy lesson”.

A cloudy lesson, cortometraggio per bambini

La storia

In questo corto non sono necessarie parole. La narrazione è perfetta, cattura all’istante e riesce a stupire lo spettatore.

A cloudy lesson è un cortometraggio per bambini realizzato nel 2010 dal regista Yezi Xue e prodotto dal Ringling College of Art Design. L’argomento è semplice: un nonno e suo nipote si godono il pomeriggio creando delle nuvole con un curioso dispositivo.

Il nonno insegna a suo nipote come si fanno le nuvole, attraverso uno strumento molto speciale che richiede un po’ di esperienza. Quando lo affida al nipotino, questi inizialmente non riesce a creare delle nuvole perfette, grandi e soffici come quelle del nonno.

Tuttavia, il piccolo riesce a migliorare in un modo molto originale. Il nonno lo aiuta in ogni momento a fare ciò che pensa e desidera e talvolta agisce come un paziente osservatore o come un gentile collaboratore. Il risultato di questa collaborazione è magico.

Dagli errori possono nascere grandi cose

Un altro insegnamento di questo corto è che tutti sbagliamo, nessuno è perfetto, anzi: nella vita nessuno impara senza sbagliare più volte. Per questo motivo, è davvero importante lasciare i figli liberi di sbagliare. Dalla delusione, impareranno a resistere alla frustrazione e ad unire volontà e fiducia per provarci fino a quando non ci riescono.

Fotogramma a cloudy lesson

È così che un bambino sviluppa il suo talento, perché al di là di ciò che molti potrebbero pensare, tutti abbiamo grandi capacità, siamo tutti creativi e abbiamo il nostro potenziale. Tuttavia, devono essere soddisfatte le condizioni favorevoli affinché questa creatività interiore e quell’eccezionale forza che i bambini portano dentro possano esplodere. Allora, è importante incoraggiarli ed aiutarli a superare la fiducia.

Imparare ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini significa lasciarli sbagliare di tanto in tanto, poiché questo li aiuta a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità e a sentirsi capaci di grandi cose.

L’importanza del lavoro di squadra

Pochi legami sono speciali come quelli tra nonni e nipoti: c’è fiducia, intesa, amore e rispetto, che danno vita sempre alle storie migliori.

Corto a cloudy lesson, per imparare ad avere fiducia nell'iniziativa dei bambini

Nel corto “A cloudy lesson” viene evidenziato anche il contrasto tra il modo tradizionale di fare le cose e l’innovazione che di solito portano le nuove generazioni. In questa storia possiamo vedere il nonno fare le nuvole nel solito modo, con quello strumento che sicuramente ha ereditato da suo padre o da suo nonno.

Eppure il nonno, che ha imparato ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini, decide di affidare lo strumento a suo nipote. Questi, dopo aver fatto diversi errori, decide di provare qualcosa di nuovo: decide di innovare. Il nonno non esita ad aiutarlo, creando così la magia della collaborazione e della fiducia, dalla quale possono emergere cose meravigliose, come le nuvole sotto forma di stelle o animali.

Siamo senza dubbio di fronte ad un cortometraggio molto speciale. Vi invitiamo a condividerlo con i vostri figli, di modo che, insieme, anche voi potrete dar vita a cose davvero magiche.