Far decidere ai figli cosa indossare è importante

16 Agosto 2019
Lasciare che i bambini decidano cosa indossare è estremamente importante per il loro sviluppo. In quanto genitori, il nostro compito è di guidarli verso le scelte e non imporre loro i nostri gusti.

Ogni genitore desidera che i propri figli crescano e diventino adulti, indipendenti e determinati in modo sano. Tuttavia, a volte può capitare di dimenticare che la loro personalità si forma fin dall’infanzia ed è nostro compito guidarli verso l’autonomia. In questo articolo, vi diremo perché è importante far decidere ai figli cosa indossare. Un gesto semplice dalle grandi ripercussioni.

I nostri figli non sono di nostra proprietà

Il segreto per essere dei genitori rispettosi è capire che i bambini sono esseri umani e, come tali, hanno il diritto e la libertà di essere se stessi. Dobbiamo guidarli, accompagnarli e consigliarli, ma non imporre loro scelte o gusti.

L’immagine personale è in gran parte determinata dagli abiti che indossiamo, che ci consentono di sviluppare il nostro stile e la nostra identità e trasmetterli al mondo. Per i bambini, questo aspetto è fondamentale e si configura come un aspetto cruciale per lo sviluppo della loro autostima.

Le lotte tra genitori e figli per quanto riguarda l’abbigliamento sono comuni in molte famiglie. Spesso si intraprende una lotta di potere in cui entrambe le parti finiscono per rimanere deluse. La nostra missione di genitori è quella di educare bambini sani e felici, non bambini che vestono bene. Questo è uno dei motivi per cui è importante far decidere ai figli cosa indossare.

Bambina che sceglie i vestiti da indossare

Non succede nulla se un bambino sceglie abiti con colori molto accesi che non rispondono ai gusti dei genitori. L’importante è che sia un abbigliamento comodo e adeguato. Il resto fa parte della creatività e della libertà così tipici dell’infanzia.

Vi consigliamo pertanto di non cercare di imporre i vostri gusti o le vostre opinioni, poiché i vostri figli non sono bambolotti che vi appartengono. Non è giusto esprimervi attraverso di loro. Bisogna rispettare la loro individualità, poiché in questo modo costruiremo le basi di una personalità sana e indipendente.

Perché è importante far scegliere ai figli cosa indossare?

  • Promuove l’auto-espressione. Permettere ai bambini di scegliere cosa indossare dà loro la possibilità di esprimersi e definire il proprio stile. Potranno sperimentare fin quando non troveranno l’immagine che li definisce e con cui si sentono davvero a loro agio.
  • Aiuta ad assumersi la responsabilità del proprio corpo e della cura di sé. Scegliere cosa indossare è un modo per impegnarsi con se stessi, con il proprio corpo e con la propria persona, in generale. In sostanza, promuove la cura di sé.
  • Li farà sentire al sicuro, rispettati e apprezzati. Anche se può sembrare sciocco, i bambini apprezzeranno molto il gesto di consentire loro di decidere la propria immagine. Rispettare le loro decisioni aumenterà la fiducia verso se stessi e nei vostri confronti, di conseguenza non sentiranno il bisogno di ribellarsi.
  • Rafforza la personalità e il carattere. Sono questi piccoli passi che aiutano a educare bambini autonomi e indipendenti. Crescere prendendo delle decisioni li renderà persone determinate e in grado di esprimere i propri desideri senza paura di essere respinti.
  • Li rende più responsabili nei confronti dei loro vestiti. Essendo capi che loro stessi hanno scelto, e che adorano, si sentiranno più responsabili riguardo alla loro cura. In questo modo, saranno più propensi a mantenere in ordine la loro cameretta, riporre i vestiti nell’armadio o metterli nel cestino della roba sporca e, per quanto possibile, faranno in modo che non si rovinino.

Bambina che sceglie abbigliamentoGuidare senza imporre

I bambini dovrebbero essere in grado di sperimentare e decidere la propria immagine, ovviamente entro i limiti del buonsenso. Il ruolo degli adulti deve essere di guida e orientamento.

È possibile che, una volta in grado di scegliere, i vostri figli decidano di vestirsi in modo inappropriato. In questo caso, è importante spiegare loro con calma la necessità che i loro abiti si adattino al clima e alla situazione sociale e monitorare le loro decisioni.

In base all’età e al temperamento del bambino, inoltre, potreste incontrare degli inconvenienti: opposizione, rabbia, incomprensione, e potrebbe volerci più tempo per convincerli a cambiare idea o per decidere cosa indossare. Per risolvere questa situazione, vi consigliamo di offrire loro due o tre opzioni tra cui scegliere.

L’importante è che i vostri figli sentano di avere la libertà di provare, fallire e decidere. È fondamentale farli vivere in un ambiente sicuro in cui esprimersi, sentirsi accettati e guidati nelle proprie scelte, non dove debbano ribellarsi per ottenere ciò che vogliono. Devono sapere che possono rivolgersi ai genitori in qualsiasi momento e che riceveranno consigli guidati dal rispetto e dall’amore incondizionato, non dai gusti personali.

Prima di fare pressioni ai vostri figli per scegliere la maglietta che, secondo voi, si abbina meglio con i pantaloni o la gonna, fareste meglio a pensare a tutti i motivi per cui è importante far decidere ai figli cosa indossare al fine di stimolare la fiducia in loro stessi.