7 serie televisive per bambini

· 16 Febbraio 2018

Quando parliamo del benessere dei nostri bambini, sappiamo che esistono aspetti fondamentali come la nutrizione e l’alimentazione, l’igiene e il corretto sviluppo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il lavoro principale di una mamma è fare in modo che suo figlio sia felice. Quindi, proprio come gli aspetti già citati, lo svago e il divertimento risultano fondamentali. Di conseguenza, vi proponiamo queste serie televisive per bambini che faranno la gioia del vostro piccolo.

Spesso consideriamo la tecnologia, come i telefoni cellulari, i computer o la televisione come un nemico, a causa dell’assuefazione che possono indurre nei nostri bambini. Tuttavia, impiegando il buon senso e la ragionevolezza, possiamo fare in modo che questi apparecchi entrino nella vita del piccolo in maniera naturale, senza causare problemi al suo sviluppo.

L’attuale offerta di serie, film, giochi, applicazioni e altri elementi relativi alla tecnologia dell’intrattenimento è enorme e molto specifica. Per fortuna, i nostri bambini fanno parte di questo mondo dell’intrattenimento. Quando è il momento di trasformare la televisione in un alleato, anche a loro è dedicato un piccolo spazio.

Serie televisive per bambini

Anche se un bebè dispone di una capacità di attenzione molto bassa, è possibile riuscire a mantenerla attiva per un breve periodo di tempo, che non deve superare i 10 o 15 minuti. Non c’è dubbio: un racconto, una serie, un gioco o perfino una breve canzone possono catturare il suo interesse.

Quindi, le serie televisive per bambini si basano su quegli stimoli che richiamano maggiormente la loro attenzione. Sono colorate, divertenti, composte da episodi brevi e di facile comprensione per il bebè. Presentano una dizione molto chiara, storie poco complesse e una morale. Inoltre, possono permettere al piccolo di scoprire il mondo che lo circonda in maniera delicata, attraente e piena di amore.

Tra le serie televisive per bambini, ne abbiamo selezionate sei, oltre a un canale specifico. Indubbiamente, si riveleranno molto coinvolgenti per il piccolo. Vediamo perché.

Pocoyo

Pocoyo è la serie più famosa in Spagna, così come in altri paesi: infatti, è stata tradotta in molte altre lingue. Alcuni anni fa ha incontrato un enorme successo. Racconta le storie e le avventure di un bambino e dei suoi amici animali, che scoprono il mondo in maniera coraggiosa e piacevole.

Pocoyo è una delle serie televisive per bambini più famose

Promuove i valori dell’amicizia e della sicurezza in se stessi, attraverso immagini colorate, semplici e di facile comprensione per il bambino.

Baby Einstein

Specificamente creata per bambini a partire dai tre mesi di età, Baby Einstein si presenta come una serie basata sulla musica. Offre al piccolo un’introduzione al mondo classico e sviluppa un ambiente piacevole e colorato, popolato di animali, strumenti musicali, giocattoli, ecc.

Teletubbies

Un vero classico delle serie televisive per l’infanzia sono i Teletubbies, al centro di polemiche spesso assurde. Questi quattro personaggi, creati dalla prestigiosa BBC, sono diventati un successo tra i più piccoli grazie al loro mondo colorato e simpatico, che ha mostrato ai bambini l’importanza dell’amicizia, della solidarietà e dell’amore.

Peppa Pig

Un altro classico dell’emittente britannica Channel 5, diventato la serie preferita dai più piccoli, è Peppa PigGrazie a una famiglia di maialini, il bambino impara valori e abitudini, come l’andare a scuola o il rispetto per il mondo che lo circonda.

Il trenino Thomas

Un’altra serie originale adorata dai bambini è Il trenino ThomasPresenta un’animazione semplice e storie avventurose interpretate da treni parlanti. Inoltre, nei suoi episodi non mancano mai valori come l’amicizia, la generosità e il perdono.

Dora l’esploratrice

Un’altra serie fantastica amata dai più piccoli è Dora l’esploratrice. Attraverso le loro simpatiche avventure, una bambina coraggiosa e la sua scimmietta portano i bambini alla scoperta del mondo.

Dora l'esploratrice è una delle serie per bambini più amate

Baby TV

Il nostro ultimo consiglio non riguarda una serie, ma un canale tematico rivolto ai bambini. Si chiama Baby TV ed è nato in Israele più di dieci anni fa. Presenta un’enorme varietà di contenuti riguardanti la musica, l’educazione, le attività, i concetti e il gioco.

Baby TV propone serie come Concertino, Baby Chef Charlie e i numeri. Sono suddivise in episodi che durano tra i due e i dieci minutispecificamente creati per il divertimento, l’educazione e il corretto sviluppo del bambino.

Secondo noi, queste sono alcune delle migliori serie televisive che potete mostrare al vostro bambino. Sicuramente, però, ne conoscerete molte altre. In questo caso, ci piacerebbe molto che le condivideste con noi.