Nelson Mandela: frasi per educare i bambini alla pace
I nostri figli non vivono in una bolla, ma abitano un mondo che devono capire. Pertanto, conoscere la storia dell’umanità, sviluppare il pensiero critico e stabilire una serie di valori personali è essenziale per la loro educazione. Per raggiungere questo obiettivo, possiamo affidarci a personaggi famosi che hanno dato un grande contributo al loro contesto. Per esempio Nelson Mandela, il leggendario attivista per i diritti umani, che ci ha lasciato frasi importanti quanto quelle che vi presentiamo.
Nelson Mandela è stato il primo presidente nero eletto in Sudafrica, ha dimostrato di possedere un’etica incorruttibile e valori rilevanti come l’uguaglianza, l’umiltà e l’educazione. Tutti i suoi successi si basavano su una rivoluzione pacifica e hanno segnato un prima e un dopo nella storia dell’umanità.
Proprio per questo è uno dei principali unti di riferimento di cui puoi parlare con i vostri figli. Volete saperne di più? Se la risposta è “sì”, vi proponiamo alcune delle sue citazioni più memorabili.
1. “La nostra gloria più grande non sta nel non cadere ma, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo”
Nel corso della vita falliamo e cadiamo in più occasioni, perché errare è naturale e umano. Pertanto, assicuratevi che i vostri figli siano disposti ad automigliorarsi, in modo da scrollarsi di dosso la polvere e continuare a imparare da ogni esperienza.
2. Nelson Mandela: “Nessun paese può svilupparsi se i suoi cittadini non sono istruiti”
Molti bambini non vogliono andare a scuola. Devono però sapere che l’educazione è un diritto e un privilegio che li arricchisce come persone e apre le porte del mondo.
È la conoscenza che ci permette di avanzare individualmente e come società.
3. “Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa”
Non c’è vergogna nell’avere paura, perché tutti abbiamo paura di qualcosa. Tuttavia, coraggioso è colui che decide di correre un rischio, superare se stesso e andare avanti anche se con la paura a portata di mano. Insegnate ai vostri figli a non farsi paralizzare da questa emozione.
4. “Vivi la vita come se nessuno ti stesse guardando ed esprimiti come se tutto il mondo ti stesse ascoltando”
L’autenticità è uno dei più grandi tesori che possediamo. I bambini devono imparare che non dovrebbero cambiare le loro qualità per compiacere nessuno, poiché loro e le loro opinioni sono degne e preziose come sono.
5. “I nemici di solito sono estranei. Se li conosci, la tua opinione può cambiare rapidamente»
Il rifiuto che proviamo nei confronti delle altre persone si basa spesso su pregiudizi infondati. Insegna ai tuoi figli a conoscere bene qualcuno prima di giudicarlo.
6. “A differenza di alcuni politici, posso ammettere un errore”
L’umiltà ci rende grandi perché ci permette di migliorare giorno dopo giorno. Ammettere un errore non significa essere deboli, ma saggi, nobili e maturi.
7. “Se ci metti impegno e dedizione, poche cose sono impossibili”
Credere in se stessi è essenziale per raggiungere la felicità e il successo. I piccoli devono crescere con la certezza che la perseveranza e la motivazione possono portarli fin dove vogliono.
8. «Il perdono libera l’anima ed elimina la paura. Ecco perché è uno strumento così potente”.
Il risentimento e il rancora danneggiano il cuore. Perdonando, ci liberiamo dai fardelli e possiamo continuare più leggeri, più in pace.
9. “Un uomo che toglie la libertà a un altro è prigioniero dell’odio, è rinchiuso dietro le sbarre del giudizio e della ristrettezza mentale”
Dobbiamo tutti incoraggiare ogni persona ad essere libera e rispettata, anche se la loro lotta non è la nostra. Negare a qualcuno i propri diritti perché è diverso da noi riflette solo la nostra amarezza e paura.
10. “Le difficoltà spezzano alcuni uomini, ma ne creano anche altri”
Dietro ogni avversità c’è una lezione, purché siamo disposti ad impararla. Ogni esperienza nella nostra vita ci rende una versione migliore di noi stessi.
11. «Non ho mai considerato un uomo come mio superiore. Siamo tutti uguali nei diritti e nelle libertà»
Così come non dobbiamo discriminare nessuno, non dobbiamo lasciarci attaccare o mancare di rispetto a noi stessi.
Per questo aiutate i vostri figli a riconoscere il loro valore fin dalla tenera età in modo che non permettano a nessuno di mettere a rischio la loro integrità.
12. “Sono il capitano della mia anima”
Questa è una delle frasi più rappresentative di Nelson Mandela. Ci ricorda che ogni persona è padrona del proprio destino e che non deve cedere il proprio potere a nessun altro. Essere fedeli a se stessi è il percorso più diretto verso la realizzazione.
13. “Quando lasciamo risplendere la nostra luce, inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso.”
Il coraggio, l’ottimismo e l’autenticità sono contagiosi. Fai sapere ai tuoi figli che con il loro esempio possono ispirare gli altri a superare le loro paure e realizzare i loro sogni.
14. Nelson Mandela: “Non voglio essere presentato in un modo che nasconda i miei angoli bui”
Fingere, fingere di essere perfetti e negare i propri errori non è un buon atteggiamento. Dobbiamo accettare noi stessi così come siamo e accettare la nostra storia così come è avvenuta. Dopotutto, questo è ciò che ci rende ciò che siamo oggi.
15. “Lo scopo della libertà è crearla per gli altri”
Non dobbiamo solo proteggere il nostro diritto di esprimerci, ma anche assicurarci che tutti intorno a noi possano goderne. La libertà non è egoismo, ma solidarietà.
16. “Puoi iniziare a cambiare il mondo in meglio ogni giorno, non importa quanto piccola sia l’azione.”
Ricordate ai vostri figli che possono influenzare il mondo attraverso piccole azioni quotidiane. Le loro decisioni e i loro comportamenti sono importanti e quindi devono sceglierli bene.
17. “Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”
Facciamo sapere ai minori che possono raggiungere i propri obiettivi senza ricorrere alla violenza. Basta usare l’illusione e l’impegno. Proprio come ha fatto lo stesso Nelson Mandela nella sua lotta.
18. “È giunto il momento di sanare le ferite, colmare gli abissi che ci dividono. È giunto il momento di costruire”
Solo un cuore nobile, che ha sofferto molto per lunghi anni con il sogno incrollabile e la speranza che la sua gente viva in pace e libertà, può pronunciare frasi umili e dignitose senza rancore. Parole che guariscono e riconciliano, che diventano progetto comune e casa per tutti, al di là di ogni differenza.
19. “Facciamo insieme del nostro mondo una fonte sostenibile per il nostro futuro come umanità su questo pianeta”
Chiudiamo queste citazioni memorabili con l’ultima frase del discorso pronunciato da Madiba (soprannome con cui gli anziani del suo clan hanno distinto Nelson Mandela) in occasione della consegna del Planet and Humanity Award, conferito a Durban, il 4 agosto 2002.
Su noi genitori incombe una grande responsabilità, non solo quella di crescere i nostri figli nel migliore dei modi, ma di fare tutto ciò che è in nostro potere per lasciare a loro e ai nostri nipoti un pianeta dove la vita continui ad essere possibile.
Nelson Mandela, un esempio di saggezza che si riflette nelle sue frasi
Come avrete visto, le frasi di Nelson Mandela contengono grandi e preziosi insegnamenti. Non esitate a spiegarlo ai vostri figli e a dire loro chi era e come ha contribuito alla pace del mondo.
Speriamo che queste frasi possano guidare le vostre spiegazioni. Ma anche, per tenerle a mente, selezionate le vostre preferite e realizzate un foglio con scritte da apporre al muro. Forse uno di loro diventerà un mantra per i vostri figli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Magi, L. (2002). Discurso de Nelson Mándela ante la Unión Geográfica Internacional con motivo de la presentación del Premio Planeta y Humanidad. Investigaciones Geográficas (Mx), (49), 139-142. https://www.scielo.org.mx/pdf/igeo/n49/n49a10.pdf
- Merino, B. (2012). Liderazgo ético y responsable en nuestra sociedad. https://revistas.pucp.edu.pe/index.php/strategia/article/download/4005/3977/0
- Olesen, T. (2015). Global political iconography: The making of Nelson Mandela. American Journal of Cultural Sociology, 3(1), 34-64.
- Ondó, E. N. (2016). Madiba, constante en la democracia universal. Revista FAIA-Filosofía Afro-Indo-Abiayalense, 2(12). http://editorialabiertafaia.com/pifilojs/index.php/FAIA/article/view/80/74