4 comportamenti efficaci per l’educazione dei figli

· 30 Marzo 2018

Educare i nostri figli non deve essere un processo basato sulla rabbia e sulle critiche. Al contrario, con comportamenti efficaci per l’educazione dei figli, ovvero abitudini salutari e un buon approccio, si possono ottenere grandi risultati.

Migliorare ogni giorno l’autostima dei bambini, il tono di voce che usate, il linguaggio corporeo e ogni vostra espressione costruiscono la concezione che il bambino ha di se stesso. Tutto ciò, sommato alle vostre parole e azioni, influisce sullo sviluppo dell’autostima e della personalità del bambino.

Perciò è importante conoscere e applicare dei comportamenti efficaci per l’educazione dei figli. Riconoscere i loro grandi e piccoli successi li farà sentire orgogliosi e capaci.

Lasciate che i vostri figli facciano le cose da soli. L’indipendenza è un grande regalo che si deve fare a un bambino o un adolescente. Molte volte vogliamo evitare loro degli sforzi, ma alla lunga saranno questi ad aiutarli a forgiare il loro carattere.

“Non è necessario essere chi si occupa principalmente dei bambini per avere un’influenza primaria sulle loro vite. Quello che facciamo per loro furtivamente nella nostra propria e unica maniera è ciò che fa davvero la differenza sul lungo termine.”

-Miya Yamanouchi-

Comportamenti efficaci per l’educazione dei figli: 4 elementi fondamentali per crescere i vostri figli

1. Coltivate le sue capacità e i suoi talenti

Ogni bambino ha dei doni particolari da esplorare. Queste capacità possono emergere a scuola o in un’attività quotidiana, per questo bisogna stare attenti. Quindi invitate vostro figlio ad esplorare diverse attività che lo stimolino e lo aiutino a scoprire i suoi interessi.

2. Congratulatevi con lui e riconoscete i suoi sforzi

È stato dimostrato che gli obiettivi e il successo che una persona raggiunge influiscono sul suo comportamento. Evidenziate i momenti in cui vostro figlio fa dei grandi sforzi per raggiungere un obiettivo. Così, il fatto di sentirsi vittorioso gli darà il coraggio per affrontare qualsiasi sfida che gli si presenterà man mano che cresce.

Una famiglia felice

3. Fate in modo di stabilire delle abitudini

È positivo che esistano delle abitudini in cui tutti i giorni la vostra famiglia si riunisce all’ora di pranzo o di cena. Oltre ad essere fondamentale per l’alimentazione e lo sviluppo dei bambini, l’ora del pasto favorisce anche l’interazione sociale.

Le conversazioni e le discussioni che emergono permettono che il bambino acquisisca i valori della famiglia. Se un bambino si sente ascoltato e appoggiato in casa, ripeterà questo comportamento in qualunque spazio.

4. Stabilite dei limiti e siate coerenti nella disciplina che stabilite

La disciplina è necessaria in ogni famiglia. Con questa i vostri figli impareranno a riconoscere i comportamenti che si considerano accettabili o inaccettabili e saranno adulti responsabili.

I piccoli metteranno spesso alla prova la solidità dei limiti che imponete loro, così che dovrete essere coerenti. Le regole in casa aiutano i bambini ad auto-controllarsi e a sviluppare tolleranza alla frustrazione.

Comportamenti efficaci per l’educazione dei figli: consigli per metterli in pratica

  • Date ai bambini la possibilità di trovare soluzioni ai propri problemi. Dal momento che le sensazioni che provano quando hanno un problema permetteranno loro di diventare resilienti.
  • Dedicate del tempo a giocare con loro. Permettete loro di scegliere ogni tanto un’attività familiare da fare insieme e, semplicemente, divertitevi.
  • Create dei ricordi unici. I bambini non sempre si ricorderanno quello che dite loro, ma rivivranno sempre le belle esperienze e le tradizioni familiari.
  • Educateli ad una cultura di tutela dell’ambiente. Un contributo non solo alla tua famiglia ma anche all’ambiente è vivere in modo sostenibile per il pianeta. Insegnate ai vostri figli ad amare e valorizzare il luogo che hanno come casa.
  • Dite sempre la verità. Se volete formare delle persone oneste, non c’è altro modo di riuscirci se non con il buon esempio.
Colazione in famiglia

  • Permettete che i vostri figli si circondino di tutti i membri della famiglia. I genitori sono il nucleo, ma un bambino circondato da zii, nonni e cugini imparerà a vivere nella società.
  • Insegnate ai vostri piccoli le azioni che rendono cittadini responsabili. Mostrate loro fin da piccoli come funziona la società. Potete coinvolgerli in abitudini come pagare il conto e rispettare le regole della strada.
  • Enfatizzate sempre i valori. Ogni situazione che vivete nella vostra routine è un’opportunità per far risaltare dei valori. Mostrate loro che essendo onesti, rispettosi e generosi rendono felici gli altri e se stessi.
  • Siate generosi con le dimostrazioni di affetto. Gli abbracci, i baci e i complimenti sono gratuiti e renderanno estremamente felici i vostri figli. Perché non c’è una migliore sensazione di quella di sentirsi amati.
  • Prestate attenzione alla salute fisica e mentale della famiglia. L’ultima raccomandazione è diretta all’auto-aiuto. Mantenerci in ottime condizioni è ciò che genera una sensazione di benessere per cominciare bene ogni giorno.

“I bambini non sempre si ricorderanno quello che dite loro, ma rivivranno sempre le belle esperienze e le tradizioni familiari.”

Nessuno ha mai detto che essere genitori sia un compito facile, né che esista una ricetta unica e infallibile per esserlo. Tuttavia, adottando dei comportamenti efficaci per l’educazione dei figli e dispensando valori positivi, la crescita dei figli può essere un’esperienza felice e armoniosa per tutti.