Lo zaino delle qualità: un gioco per migliorare l'autostima dei bambini
Migliorare l’autostima dei bambini è fondamentale per il loro corretto sviluppo. Per lavorare su questo aspetto, è possibile utilizzare esercizi come quello dello zaino delle qualità. Nelle righe che seguono vi spieghiamo in che cosa consiste.
Prima, però, dovete sapere che l’autostima è la valutazione che una persona fa di se stessa, a partire da alcune qualità soggettive. Questo giudizio dipende dalle esperienze vissute e dalla percezione che si ha di se stessi e degli altri. Per questa ragione è importante che i bambini, fin dai primi anni di vita, si sentano amati e accettati dall’ambiente che li circonda.
“I bambini hanno bisogno di incoraggiamento, proprio come le piante hanno bisogno di acqua. Senza, non possono vivere”.
– Rudolf Dreikurs –
Lo zaino delle qualità: migliorare l’autostima dei bambini
Lo zaino delle qualità consiste nel rivivere diverse esperienze, sentimenti e pensieri, allo scopo di dare alla luce e valorizzare i punti di forza e di debolezza posseduti da una persona, mettendo l’accento in modo particolare sulle caratteristiche e le qualità positive.
Queste ultime sono quelle che devono rimanere all’interno di questo zaino immaginario che accompagna la persona stessa nel corso di tutta la vita.
L’obiettivo principale di questo esercizio consiste nel migliorare e favorire l’autostima infantile. Inoltre, questa attività di riflessione personale è utile per fare sì che i bambini acquisiscano la capacità di:
- Valorizzare se stessi.
- Prendere coscienza di sé.
- Riconoscere le proprie qualità.
- Esprimere i propri pensieri e sentimenti.
- Nutrire fiducia in se stessi.
- Accettarsi esattamente per ciò che sono.
“Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore destinata a durare per tutta la vita”.
– Oscar Wilde –
Lo zaino delle qualità: passi per portare a termine l’esercizio
Per mettere in pratica l’esercizio dello zaino delle qualità è necessario seguire una serie di passi:
- Si consegna al bambino il disegno di uno zaino e diversi piccoli pezzi di carta in bianco, ritagliati in forma di cerchio, in modo che assomiglino a delle pietre.
- All’interno di queste “pietre”, il bambino deve scrivere le proprie qualità positive e negative.
- Le qualità vengono incollate al disegno dello zaino.
- Poi si spiega al bambino che bisogna togliere alcune di queste “pietre” dallo zaino delle qualità, perché è molto pesante.
- Il piccolo deve cancellare le qualità negative, quelle delle quali desidera liberarsi.
- Si colorano le qualità positive, per dare loro risalto e conferire loro maggiore importanza.
Tutti questi passi sono necessari per orientare il bambino nel processo di:
- Autoriflessione.
- Autoconoscenza.
- Autovalutazione.
- Autoaccettazione.
In altre parole, nello sviluppo e nelle creazione di una buon autostima.
L’origine dell’autostima dei bambini
Non bisogna dimenticare che l’origine dell’autostima risiede nell’ambiente sociale all’interno del quale i bambini stringono le proprie relazioni. E, specificamente, nei vincoli che stabiliscono con le persone che più sono loro prossime e vicine (famiglia, amici, insegnanti, ecc.).
Queste ultime influiscono in maniera significativa sullo sviluppo di una bassa o di un’alta autostima. Di conseguenza, i piccoli percepiscono le proprie qualità in funzione di:
- L’interpretazione che gli altri danno delle loro condotte e comportamenti.
- Le informazioni che gli altri trasmettono in merito alle loro virtù e difetti.
- Il modo in cui i bambini vengono trattati dagli altri, in particolare dai propri cari.
Quindi, tenendo conto di tutti questi aspetti, possiamo concludere che l’eseguire l’esercizio dello zaino delle qualità non è di per sé sufficiente per aumentare l’autostima infantile.
Questa attività serve semplicemente come ausilio, ma ciò che è davvero importante e necessario è rafforzare e prestare attenzione al bambino nella quotidianità, facendo sì che si senta amato e valorizzato.
“L’infanzia è la fase nella quale si costruisce tutto. Da qui deriva l’importanza di un’educazione personalizzata e di qualità”.
– Paulo Freire –
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Orientados. (s.f). Autoestima: dinámicas. Generalitat Valenciana: Conselleria de Educación, Cultura y Deporte.