Metodo di lettura globale per imparare a leggere: vantaggi e svantaggi
Imparare a leggere è una delle tappe più importanti nella vita di ogni bambino. Tuttavia, le capacità di lettura non si acquisiscono dall’oggi al domani, perché è necessario un lungo processo di insegnamento-apprendimento. Per fare ciò, è possibile utilizzare diverse tecniche, come il metodo di lettura globale.
Questo metodo è stato ideato dal pedagogo, psicologo e medico belga Ovide Decroly, che sosteneva che molti insegnamenti, come la lettura, possono essere acquisiti sulla base del principio della globalizzazione. Cioè, prima analizzare un tutto e poi analizzare ciascuna delle sue parti.
Volete saperne di più sull’utilizzo del metodo di lettura globale per imparare a leggere? Nello spazio che segue spieghiamo in dettaglio cosa prevede e quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi.
“Uno degli apprendimenti più grandi e preziosi che l’essere umano potesse ottenere è stato quello di aver imparato a leggere”.
-Anonimo-
Cos’è il metodo di lettura globale?
L’approccio globale alla lettura implica insegnare ai bambini a riconoscere visivamente determinate parole, frasi e frasi che fanno parte dell’ambiente in cui crescono e si sviluppano. In modo che, a poco a poco, acquisiscano familiarità con questi elementi grammaticali e con il loro significato specifico fino ad acquisire un vocabolario ampio e vario.
Pertanto, il metodo globale, come suggerisce il nome, parte dall’insegnamento della lettura dal tutto. In altre parole, dalle unità ampie (parole, frasi e frasi) i piccoli imparano a riconoscere le unità semplici, come fonemi o sillabe, che compongono queste unità più ampie, in modo intuitivo e spontaneo.
Il metodo di lettura globale può essere applicato ai bambini dai 3 anni in su, poiché a quell’età hanno un vocabolario abbastanza ampio. Gli insegnanti spesso riempiono la classe con immagini di oggetti comuni che sono familiari ai bambini. Un altro modo per applicarlo è etichettare tutti i materiali del bambino con il proprio nome in modo che impari a riconoscerli.
Questo metodo di insegnamento è piuttosto complesso e richiede molta dedizione e tempo. I bambini, nel tempo, saranno in grado di leggere frasi e completare testi con le parole apprese. Quelle parole sconosciute al bambino, come i verbi, verranno lette per deduzione e interpretazione, attraverso le relazioni tra le componenti della frase.
Vantaggi del metodo globale per imparare a leggere
Secondo l’educatrice María Inmaculada Rosano García, alcuni dei vantaggi dell’utilizzo del metodo di lettura globale sono i seguenti:
- Funziona da una prospettiva integrale e globale, poiché, oltre alla lettura, viene stimolato lo sviluppo della scrittura e dell’espressione verbale.
- I bambini sono i principali protagonisti del proprio apprendimento a leggere, mantenendo un ruolo attivo durante l’intero processo. Inoltre, è un processo più naturale rispetto al metodo tradizionale.
- La lettura viene insegnata in modo pratico e si evitano lezioni sistematizzate.
- L’apprendimento della lettura avviene velocemente e garantisce una buona comprensione. In effetti, i risultati possono essere osservati fin dall’inizio.
Inoltre..
- Il bambino impara a leggere attraverso giochi e attività ludiche, il che è molto motivante per i più piccoli.
- Si basa sulla ripetizione per l’assimilazione dell’apprendimento.
- Facilita l’acquisizione di una corretta ortografia.
- Consente al bambino di analizzare la conoscenza delle sillabe, in modo che, da esse, possano creare nuove parole, frasi e frasi.
- I piccoli possono imparare a leggere in tenera età prima che con altri metodi più tradizionali.
- I bambini saranno in grado di leggere fluentemente e acquisire comprensione della lettura in tenera età.
Tuttavia, come in ogni metodo di insegnamento, non tutti sono vantaggi; Ci sono anche una serie di inconvenienti che dovrebbero essere menzionati.
Svantaggi dell’utilizzo di questo metodo
Alcuni degli svantaggi dell’applicazione del metodo di lettura globale sono i seguenti:
- Il preposto all’insegnamento della lettura attraverso questo metodo deve avere una formazione ampia e specifica in psicologia dell’evoluzione e dello sviluppo del bambino e in psicologia dell’apprendimento.
- È necessario offrire a ciascun bambino un’attenzione individualizzata, difficile da raggiungere in una normale classe.
- Richiede un processo lungo ed esteso per l’apprendimento completo della lettura.
- Richiede molto impegno e impegno, sia da parte degli insegnanti che della famiglia, che deve essere incaricata di realizzare gli stimoli necessari per imparare a leggere.
- È necessario utilizzare vari materiali didattici e avere abbastanza spazio in aula per poterlo riporre e utilizzare comodamente.
- Alcune persone affermano che il metodo globale di lettura potrebbe essere responsabile di alcuni casi di dislessia.
“Se un bambino non può imparare nel modo in cui insegniamo, forse dovremmo insegnargli nel modo in cui impara.”
-Ignacio Estrada-
Il metodo di lettura globale è il metodo migliore per imparare a leggere?
Non esiste un metodo del tutto ideale per imparare a leggere. Il metodo globale, indipendentemente dai suoi vantaggi e svantaggi, può essere molto efficace per alcuni bambini, ma non per altri.
In questo senso si consiglia un metodo misto, insegnando prima la parola al bambino attraverso il metodo globale e poi scomponendola in sillabe e insegnando i fonemi.
Ciò che conta, quindi, è adattarsi alle caratteristiche e ai bisogni dei più piccoli e incoraggiarli durante tutto il processo di acquisizione delle capacità di lettura.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rosano-García, M. I. (2011). El método de lecto-escritura global. Revista Digital. Innovación y experiencias educativas, Nº39, 19.
- Trilleras G, I. P. (2022). Lectura global como práctica pedagógica que promueve la interpretación lectora en los estudiantes de tercero de primaria de la I. E SAZA.
- Borja, L. – Ludeira, L. (2015). Influencia del método global en los procesos de lectura, en los niños de educación básica primaria.
- Cárdenas G, N. – García V, E. (1982) La importancia de los ejercicios de maduración en el proceso de lectura y escritura en el método global de análisis estructural.