Il nome Alfonso: origine e significato

Alfonso... Che bel nome che hai! Illustre, tradizionale e ricco di storia. Non perderti tutti i suoi segreti.
Il nome Alfonso: origine e significato
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Ci sono una moltitudine di bei nomi che meritano un posto speciale. In questa occasione, vogliamo presentarvi il nome Alfonso, le sue origini e il suo significato; si tratta di un nome che merita uno spazio unico e incomparabile per spiegarne la grandezza.

Inoltre, vi daremo altre informazioni di interesse, come il giorno in cui si festaggia l’onomastico o le varianti che esistono in altre lingue. Inoltre, vi presentiamo alcune celebrità che indossano con orgoglio questa meravigliosa opzione. Volete sapere tutto questo e altro? Continuate a leggere!

Qual è l’origine e il significato di Alfonso?

Per prima cosa, il nome Alfonso è un nome maschile. È una variante castigliana di origine germanica. Si ritiene che sia così perché, mentre in castigliano è documentato intorno al 1140 come Alfonsso, in antico alto tedesco la prima documentazione risale al X secolo come Adalfuns .

Inoltre, il cognome Alfonsi avrebbe la stessa origine germanica, poiché entrambi alludono al proprio significato per definire colui che è ‘pronto per la sua nobiltà’, ‘colui che vuole’ o ‘che è disposto a riuscire’. Questo nome sarebbe un composto di quanto segue:

  • Adal : questo termine significa ‘nobiltà’ o ‘lignaggio’, e deriva a sua volta dal radicale athal, che si riferisce a ‘famiglia’ o ‘razza’.
  • Divertimento : il suo significato è ‘volente’, ‘pronto’ o ‘preparato’. Deriva da un ipotetico fund-sa, che, a sua volta, deriverebbe dal termine indoeuropeo pent, che significa ‘calpestare’ o ‘camminare’.

I santi di Alfonso e di altri uomini che hanno dato vita alla sua storia

Il 1 agosto si festeggia il santo di Alfonso. Questa festa è in onore del sacerdote e vescovo italiano, Alfonso Maria de Ligorio, fondatore dei Missionari Redentoristi.

Il santo di Alfonso viene celebrato il 1° agosto, in onore di Alfonso Maria de Liguori, sacerdote e vescovo italiano che nel XVII secolo fondò i Missionari Redentoristi. Per questo motivo, ti consigliamo di segnare bene questa data sul calendario se conosci qualcuno con quel nome per congratularti con lui e spiegargli la sua storia.

In questa stessa linea si riconoscono diversi illustri personaggi che hanno portato questo nome come loro bandiera. Alcuni dei più riconosciuti includono quanto segue:

  • Alfonso de Cartagena : umanista, diplomatico, storico e scrittore spagnolo del prerinascimento.
  • Alonso Cano Almansa : pittore, scultore e architetto barocco spagnolo.

Varianti del nome in altre lingue

Esistono diverse varianti di Alfonso in diverse lingue, anche se è vero che nella maggior parte delle lingue viene mantenuta l’ortografia Alfonso o Alfons. Ciò significa che, in effetti, è un’opzione che ha innamorato per secoli genitori di diverse parti del mondo. Tra alcuni di essi, possono essere salvate le seguenti variazioni:

  • Alfonso, in latino.
  • Alfonsos o Alfons, in greco.
  • Alfonso, in corso.
  • Alfonz, in slovacco e sloveno.
  • Alfonso, in basco.
  • Afonso, in galiziano e portoghese.
  • Alfonso, in esperanto.

Il nome Alfonso in altre lingue

  • Alonso, in italiano.
  • Altto o Alhlvo, in finlandese.
  • Alfanz, in ungherese.
  • Alfons, in rumeno e tedesco.
  • Alfonso, in lettone, in francese, in inglese e in lituano.
  • Fonsu, in pasiego.
  • Arfonzu, in siciliano.

Come se non bastasse, questo nome ha anche diversi diminutivi affettuosi per riferirsi ai piccoli di casa che si chiamano così, come Alfi, Fonsi o Alfonsito, che sono i più usati.

Ma ci sono anche altre varianti come Alonso o Idelfonso. Inoltre, quando un nome è ben consolidato, genera anche varianti femminili e, in questo caso, è abbastanza comune e tradizionale in alcuni paesi sentire il nome Alfonsina o Alfonsa.

Dai regni di Asturie, León e Galizia, a quello di Castiglia, vari monarchi di Spagna portarono il nome di Alfonso.

Alfonso, un nome di re che gira il mondo

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), in Spagna ci sono attualmente quasi 82.000 uomini che portano questo nome. L’età media è di 52 anni, il che significa anche che circola da tempo nella Penisola. Inoltre, è un’opzione che viene raccolta su tutto il territorio.

Prova di ciò, inoltre, è che ci sono stati un gran numero di monarchi che hanno governato la Spagna nel corso della storia e che hanno ricevuto la grazia di essere chiamati così. Ad esempio, dai regni delle Asturie, di León o della Galizia, a quello, ovviamente, di Castiglia.

L’origine e il significato di Alfonso fornisce un nome tradizionale e prezioso

Come avrete già visto, una volta che conoscete l’origine e il significato di Alfonso, questo nome inizia a rappresentare un valore aggiunto al significato che aveva già.

Per concludere, ci auguriamo che tutti questi dati vi abbiano aiutato ad optare finalmente per l’opzione scelta per il futuro re della casa. Alfonso!

E se no, non preoccupatevi perché abbiamo molte più opzioni che possono farti innamorare. Si tratta solo di avere pazienza e continuare la ricerca.

Potrebbe interessarti ...
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?

La scelta del nome del futuro bebè è sempre un'esperienza ricca di emozioni. Indubbiamente, le opzioni che prenderete in considerazione saranno mig...




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.