97 nomi femminili di personaggi storici

Per quanto tradizionali quanto attraenti, questi nomi sono associati a donne forti e dirompenti per il loro tempo. Vuoi incontrarli?
97 nomi femminili di personaggi storici

Ultimo aggiornamento: 19 agosto, 2022

State aspettando un bambino e sapete già che sarà una femmina. Congratulazioni! Adesso dovete cominciare a pensare a tante cose, tra queste una delle più importanti: come si chiamerà? Le opzioni sono varie, ma se volete qualcosa di tradizionale, ma allo stesso tempo moderno, i nomi dei personaggi storici sono la scelta migliore. Trovate in questa lista quello che state cercando!

I migliori nomi femminili di personaggi storici

Successivamente, vi offriamo le scelte più richieste e popolari tra i genitori; alludono a grandi donne della storia, combattenti e piene di coraggio. Ve li presentiamo in modo che possiate trarre l’ispirazione di cui avevate bisogno per decidere.

Donna incinta che aspetta una ragazza.

1. Ana, piena di grazia

Viene dall’ebraico e significa ‘benefico o pieno di grazia’. Alcune donne che portavano questo nome luminoso sono le seguenti:

  • La madre della Vergine Maria, nonna di Gesù di Nazaret, che oggi è venerata come Sant’Anna.
  • Anna Bolena, madre della regina Elisabetta I d’Inghilterra.
  • La sovrana di Gran Bretagna e Irlanda tra il 1702 e il 1714, Anne Stuart.

2. Elisabetta, nome della regina

È una variante di Elisabetta, nome latino che deriva dall’ebraico Elisheva, che significa ‘Dio è un giuramento o un impegno’. Protagoniste della storia con questo nome regale sono queste donne:

  • La madre di San Giovanni Battista, che oggi conosciamo come Santa Elisabetta.
  • Regine Elisabetta I e II del Regno Unito. Quest’ultimo è sul trono dal 1952.
  • Isabel l de Castilla, “La Cattolica”, che appoggiò Cristoforo Colombo a compiere i viaggi che terminarono con la scoperta dell’America nel 1492.

3. Eva, la prima donna

Deriva dalla parola ebraica Hava, che significa ‘vita’ o ‘ciò che dà la vita’. Un nome che porta con sé il fuoco di essere il primo in tutto:

  • La prima donna della Creazione, Eva, compagna di Adamo. Nella Bibbia, la Genesi dice che fu lui a darle quel nome.
  • Eva Duarte, moglie del Presidente della Repubblica Argentina Juan Domingo Perón. Fu chiamata la “Portabandiera degli umili”. Eccezionale nel suo lavoro sociale, uno dei suoi lasciti più importanti fu l’approvazione della legge per il suffragio femminile.

4. Juana o Giovanna, quelle donne incredibili

Nome che deriva dall’ebraico Yôḥānnān e si traduce come “Dio è misericordioso”. Due esempi di donne dai principi indeclinabili che portano questo nome favoloso sono i seguenti:

  • Sor Juana Inés de la Cruz, scrittrice che ha sfidato il suo tempo e la Chiesa cattolica scrivendo di donne e diventando una pioniera nella liberazione delle donne.

“Sor Juana aveva convertito l’inferiorità che in materia intellettuale e letteraria si attribuiva alle donne, in motivo di ammirazione e di pubblico applauso; i prelati trasformarono quell’ammirazione in peccato e la loro ostinazione nel continuare a consacrarsi alle lettere, in ribellione”.

-Ottavio Paz-

  • Giovanna d’Arco, arsa sul rogo come eretica nel 1431 e proclamata santa nel XX secolo, è senza dubbio la donna che incarna il coraggio e combatte in nome di una causa.

5. Catalina, uno dei nomi femminili di personaggi storici di moda

Uno dei nomi storici con più forza e personalità. Sebbene il suo significato in greco sia ‘puro’, la morbidezza di questo termine è incompatibile con l’energia di questi due caratteri:

  • Imperatrice di Russia per 34 anni, Caterina II fu chiamata “la Grande” ed era considerata una delle sovrane più intelligenti dell’epoca. Ha promosso idee moderne e miglioramenti sociali nel suo regno.
  • Caterina d’Aragona e Castiglia, figlia dei Re Cattolici e regina consorte d’Inghilterra per essere stata la prima moglie del re Enrico VIII. Con un carattere stagionato, ha difeso il suo diritto a rimanere regina quando suo marito l’ha lasciata per la sua amante, Anna Bolena. Sua figlia, Maria I, fu la prima donna sovrana d’Inghilterra. Thomas Cromwell, Segretario di Stato di Enrico VIII, disse di lei: “Se non fosse stato per il suo sesso, avrebbe potuto sfidare tutti gli eroi della storia”.

Donna incinta che pensa ai nomi di personaggi storici per ragazze.

Nomi di personaggi storici in ordine alfabetico

Queste cinque donne nella storia hanno segnato un prima e un dopo per l’umanità. Quindi sono riferimenti di coraggio, intelligenza e forza per la bambina che sta arrivando. Sulla stessa linea, abbiamo anche preparato un elenco selezionato con altre donne che facevano parte del passato, ma che continuano ad essere mantenute vive nella memoria oggi. Scopritele!

Nomi dalla A alla C

  1. Ada, di Ada Lovelace (1815–1852): matematica e scrittrice britannica, unica figlia del poeta Lord Byron. È considerata la prima programmatrice di computer.
  2. Agustina, per Agustina de Aragón (1786-1857): difensore di Saragozza durante la guerra d’indipendenza spagnola.
  3. Alfonsina, per Alfonsina Strada (1891-1959): ciclista italiana (fu infatti la prima donna a gareggiare in gare maschili).
  4. Amanda, per Amanda Jones (1835-1914): autrice e inventrice americana.
  5. Amelia, di Amelia Earhart (1897 -1937): fu un’aviatrice americana, famosa per essere stata la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico pilotando un aereo.
  6. Angela, per Angela Burdett-Coutts (1814–1906): prima donna a ricevere un titolo nobiliare suo jure, per meriti in filantropia.
  7. Alejandra, di Alejandra Romanov (1872-1918): nipote della regina Vittoria del Regno Unito e ultima zarina. Nel 2000 la Chiesa Ortodossa ha deciso di canonizzarla come Sant’Alessandra Orso della Passione.
  8. Artemisia, di Artemisia Gentileschi (1593-1653): pittore barocco italiano che, all’età di 17 anni, aveva già dipinto diversi capolavori.
  9. Astrid, di Astrid Lindgren (1907-2002): scrittrice svedese che ha creato il personaggio letterario Pippi Calzelunghe.
  10. Benazir, di Benazir Bhutto (1953-2007): politica pachistana, è stata la prima donna ad essere eletta Primo Ministro di un Paese musulmano.
  11. Bessie, di Elizabeth “Bessie” Coleman (1892-1926) – Fu la prima donna pilota afroamericana e la prima persona di origine afroamericana e nativa americana a ottenere una licenza di pilota internazionale.
  12. Carlota, di Carlota Corday (1768 – 1793): fu una delle figure chiave della rivoluzione francese, famosa per aver ucciso Marat, un giacobino.
  13. Carolina, di Caroline Herschel (1750 – 1848): astronomo tedesco che fu la prima donna a scoprire una cometa.
  14. Cleopatra, per Cleopatra (69-30 aC): una delle donne più potenti della storia, ultima regina dell’antico Egitto. Inoltre, il suo amore con Marco Antonio occupa interi capitoli della cronaca dell’umanità.

Nomi di personaggi storici dalla C alla F

  1. Clara, di Clara Campoamor (1881 – 1972): fu una delle promotrici del suffragio femminile in Spagna, raggiunto nel 1931 e una femminista convinta.
  2. Coco, di Coco Channel (1883-1971: Gabrielle Chanel è diventata una delle designer più innovative fino ad oggi. Chanel ha osato prendere i capi tradizionalmente maschili e ridisegnarli a beneficio delle donne.
  3. Cora, di Cora Coralina (1889-1985): è stata una poetessa brasiliana, considerata uno dei più grandi poeti del XX secolo in lingua portoghese.
  4. Diana, per Diana del Galles (1961-1997): prima moglie dell’erede della Corona britannica. Ha conquistato il mondo intero per la sua personalità, e dopo la sua tragica morte è diventato un vero mito e un personaggio molto popolare in tutto il mondo.
  5. Dolores, di Dolores Ibárruri (1895-1989): conosciuta come La Pasionaria, leader comunista simbolo della resistenza repubblicana alla Guerra Civile. Alla sua azione politica ha aderito alla lotta per i diritti delle donne.
  6. Elena, per Elena di Costantinopoli (250-330): imperatrice romana e poi proclamata santa delle Chiese cattolica, luterana e ortodossa.
  7. Eleonora, di Eleanor Roosevelt (1884-1962): è stata una diplomatica e attivista americana per i diritti umani. Era la first lady degli Stati Uniti e la moglie del presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt. È considerata uno dei leader più influenti del 20° secolo.
  8. Emelina, per Emmeline Pankhurst (1858-1928): attivista inglese, è stata la leader del movimento per il suffragio britannico, una figura influente nell’espansione del diritto di voto delle donne in tutta Europa e in altre parti del mondo.
  9. Emma, ​​di Emma Goldman (1869-1940): scrittrice e anarchica lituana di origine ebraica, fu una delle pioniere nella lotta per l’emancipazione delle donne.
  10. Eugenia de Montijo (1826-1920): fu un’aristocratica spagnola e imperatrice consorte dei francesi moglie di Napoleone III.
  11. Faustina, per l’imperatrice Faustina (125-175): imperatrice romana consorte terza moglie dell’imperatore Costanzo II.
  12. Flavia, per Flavia Máxima Constancia (361-383): imperatrice romana consorte, moglie dell’imperatore Graziano dell’Impero Romano d’Occidente.
  13. Florence, per Florence Nightingale (1820-1910): infermiera, scrittrice e statistica britannica, considerata un precursore dell’infermieristica professionale moderna e ideatrice del primo modello concettuale di infermieristica.
  14. Frida, di Frida Kahlo (1907-1954): pittrice messicana, una delle artiste più famose della storia e la figura storica messicana più illustre al mondo.

Da G a J

  1. Gabriela, per Gabriela Mistral (1889-1957): poetessa, professoressa e diplomatica cilena, insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1945. Fu la prima donna iberoamericana e la seconda persona latinoamericana a ricevere un premio Nobel.
  2. Gala, di Gala Dalí (1894-1982): è stata un’artista surrealista e musa ispiratrice dei suoi mariti Paul Éluard e Salvador Dalí, con i quali è coautrice di numerose opere.
  3. Gertrudis, di Gertrude B. Elion (1918-1999): Premio Nobel per la Medicina nel 1988, i suoi medicinali resero possibili i trapianti di organi.
  4. Grace, di Grace Kelly (1929-1982): attrice cinematografica americana vincitrice di un Oscar, e poi principessa consorte di Monaco per il suo matrimonio con il principe Ranieri III. È considerata uno dei miti dell’industria e una delle dive più riconosciute nella storia del cinema.
  5. Guillermina di Williamina Fleming (1857-1911): astronave americana che, senza mezzi molto sofisticati, arrivò a catalogare più di diecimila stelle.
  6. Hedy, per Hedy Lamarr (1914-200): è stata un’attrice e inventrice cinematografica austriaca. È stata l’inventore della prima versione dello spettro diffuso che avrebbe consentito comunicazioni wireless a lunga distanza.
  7. Helena, di Hellen Keller (1880-1968): scrittrice, oratrice e attivista politico sordocieca americana. All’età di 19 mesi, ha sofferto di una grave malattia che ha causato la totale perdita della vista e dell’udito. Keller è diventato un noto attivista e filantropo che ha promosso il suffragio femminile, i diritti dei lavoratori e la lotta per i diritti delle persone con disabilità.
  8. Ipazia, di Ipazia d’Alessandria (350/370-415): è una delle figure storiche femminili oggi più ricordate. È la prima donna matematica di cui si hanno solide testimonianze e ha anche dato importanti contributi nei campi dell’astronomia e della filosofia.
  9. Indira, di Indira Gandhi (1917-1984): prima donna indiana a ricoprire la carica di Primo Ministro del suo Paese. Considerata un eroe nazionale e la seconda donna primo ministro più longevo dell’India, si è guadagnata il soprannome di “Asian Iron Lady”.
  10. Irene, da Irene di Atene (752-803): Imperatrice di Bisanzio famosa per la sua bellezza, moglie dell’imperatore Leone IV e madre di Costantino VI.
  11. Isabella, di Isabella Bird (1831-1904): una delle più grandi viaggiatrici del XIX secolo. Esploratrice, scrittrice, fotografa e amante della natura, ha avuto l’onore di essere la prima donna ad essere eletta membro della Royal Geographical Society.
  12. Jackie, di Jacqueline Kennedy (1929-1994): moglie del presidente John F. Kennedy e first lady degli Stati Uniti, considerata un’icona di eleganza e di stile distinto.
  13. Jana, di Jane Goodall (1934-): primatologa, etologa, antropologa e messaggera di pace inglese delle Nazioni Unite e considerata la più grande esperta di scimpanzé.
  14. Jeanne, di Jeanne Baret (1740-1807): fu riconosciuta come la prima donna a fare il giro del mondo.
  15. Josephine, per Josephine de Beauharnais (1763-1814): fu la prima moglie di Napoleone Bonaparte e quindi Imperatrice di Francia.

Da J a M

  1. Giulia, per la figlia di Giulio Cesare (54 aC): moglie di Pompeo Magno, morto dopo il parto.
  2. Laura, di Laura Bassi (1711-1778): filosofa, professoressa e scienziata italiana che aprì un laboratorio privato, divenuto famoso in tutta Europa e che accolse scienziati e giovani rinomati destinati a diventare famosi.
  3. Eleonora, per Eleonora d’Aquitania (1122–1204): ricca aristocratica di grande importanza nella storia medievale di Francia e Inghilterra.
  4. Lola, per Lola Flores (1923-1995): soprannominata La Faraona, fu cantante, ballerina di flamenco e attrice, figura di straordinaria popolarità in Spagna e America Latina.
  5. Lucía, di Lucy Montgomery (1975-): scrittrice, scrittrice e insegnante canadese, riconosciuta per la serie di romanzi “Anne of Green Gables” e meritevole dell’Ordine dell’Impero Britannico.
  6. Luisa, di Louisa May Alcott (1832- 1888): è stata una scrittrice americana, riconosciuta per il suo famoso romanzo Piccole donne (1868).
  7. Lisa, di Lise Meitner (1878-1968): fisica austriaca che ha svolto ricerche sulla radioattività e sulla fisica nucleare, ha fatto parte del team che ha scoperto la fissione nucleare.
  8. Mae, per Mae Jemison (1956-): ingegnere, dottore e astronauta della NASA. È stata la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio.
  9. Malala Yousafzai (1997-): è una studentessa, attivista per i diritti civili. Vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2014 all’età di diciassette anni, è diventata la persona più giovane a vincere quel premio in qualsiasi
  10. Manal, di Manal Al Sharif (1979-): informatica e attivista per i diritti delle donne dell’Arabia Saudita, che ha contribuito ad avviare una campagna per i diritti delle donne alla guida.
  11. Maria, per Maria Antonietta (1755-1793): fu una delle figure più importanti della storia della Francia e dell’Europa. Fu condannata a morte con la ghigliottina per tradimento e la sua esecuzione fu uno degli eventi più importanti della Rivoluzione francese.
  12. Marie, per Marie Curie (1867-1934): scienziata polacca, nazionalizzata francese, pioniera nel campo della radioattività. È stata la prima persona a ricevere due premi Nobel in diverse specialità (Fisica e Chimica) e la prima donna a ricoprire la carica di professore all’Università di Parigi.
  13. Margarita, di Mata Hari (1876-1917): famosa ballerina, attrice e spia, condannata a morte per spionaggio durante la prima guerra mondiale. La parola matahari significa, in lingua malese, sole e letteralmente “occhio del giorno”.
  14. Marilina, di Marilyn Monroe (1926-1962): è stata una celebrità di Hollywood degli anni Cinquanta ed è uno dei personaggi più popolari del 20° secolo. L’attrice cinematografica americana è considerata un’icona pop e un sex symbol.
  15. Martina, per Martina Bergman-Österberg (1849-1915): una pioniera dello sport femminile, ha aperto la strada all’insegnamento dell’educazione fisica come materia completa all’interno del curriculum scolastico inglese.

Da M a O

  1. Mary, per Mary Anning (1799-1847): collezionista e commerciante di fossili britannico, riconosciuta come la prima paleontologa.
  2. Matilde, di Matilde Montoya (1859-1939): fu la prima donna messicana a conseguire il titolo accademico di dottore nel 1887.
  3. Maya, di Maya Angelou (1928-2014): scrittrice, poetessa, cantante e attivista per i diritti civili americana, è stata un esempio di resilienza e amore per la vita.
  4. Melba, per Melba Liston (1926-1999): trombonista e compositrice jazz americana, è stata la prima trombonista a far parte di una big band.
  5. Micaela, di Micaela Bastidas (1744-1781): fu un’eroina dell’indipendenza ispano-americana, ebbe un ruolo importante nella storia del Perù.
  6. Mileva, di Mileva Maric-Einstein (1875-1940): prima moglie di Albert Einstein, fu una grande matematica e alcuni dicono che abbia avuto molto a che fare con lo sviluppo della Teoria della Relatività.
  7. Minerva, di Minerva Mirabal (1926-1960): Avvocata e attivista dominicana, una delle sorelle assassinate durante la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Minerva è stata una delle prime donne a laurearsi in giurisprudenza durante la dittatura.
  8. Miriam, di Miriam Makeba (1932-2008) conosciuta anche come Mama Africa, è stata una cantante e attivista per i diritti umani sudafricana, un’icona della lotta contro il razzismo e l’apartheid in Sud Africa.
  9. Nadia, di Nadia Comaneci (1961-): ex ginnasta rumena che ha vinto nove medaglie olimpiche, cinque delle quali d’oro. Inoltre, è stata la prima ginnasta a ottenere un punteggio di dieci punti in una competizione olimpica di ginnastica artistica.
  10. Nancy, per Nancy Wake (1912-2011): servì come spia britannica durante la fine della seconda guerra mondiale.
  11. Nicole, di Nicole-Reine Lepaute (1723-1788): astronomo francese a cui sono attribuiti calcoli estremamente accurati delle date in cui la cometa di Halley passa vicino all’orbita terrestre.
  12. Nina, per Nina Simone (1933-2003): cantante, compositrice e pianista americana, è stata una delle anime del jazz e dell’attivismo degli anni ’60.
  13. Olympia, di Olympe de Gouges (1748-1793): è lo pseudonimo di Marie Gouze, scrittrice, drammaturga e filosofa politica francese, autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (1791). Come altre femministe del suo tempo, era un’abolizionista. Arrestata per aver difeso i Girondini, fu processata e ghigliottinata.

Da R a Z

  1. Rita, di Rita Hayworth (1918-1987): una delle attrici più iconiche e glamour dell’età d’oro del cinema americano e l’ultima diva di Hollywood negli anni ’40.
  2. Rosa, di Rosa Parks (1913-2005): Era un’attivista afroamericana che si rifiutò pacificamente di cedere il suo posto sull’autobus a un uomo bianco negli Stati Uniti. Così si è accesa la scintilla che avrebbe portato a proteste non violente per i diritti civili degli afroamericani.
  3. Rosalinda, per Rosalind Franklin (1920–1958): il chimico e cristallografo britannico è stato uno dei quattro ricercatori che hanno scoperto la struttura molecolare del DNA nel 1953.
  4. Sara, di Sarah Breedlove (1867-1919): imprenditrice e attivista americana, considerata la prima donna afroamericana a diventare milionaria negli Stati Uniti.
  5. Sibila, di María Sibylla Merian (1647-1717): naturalista, esploratrice e pittrice tedesca, attualmente considerata uno dei più importanti iniziatori dell’entomologia moderna, grazie alle sue dettagliate osservazioni e descrizioni, con proprie illustrazioni, della metamorfosi di le farfalle.
  6. Simone, di Simone de Beauvoir (1908-1986): scrittrice, insegnante e filosofa francese, difensore dei diritti umani e femminista. Ha scritto romanzi, saggi, biografie e monografie su argomenti politici, sociali e filosofici. Era una compagna del filosofo anche Jean Paul Sartre.
  7. Sina, di Ibn Sina o Avicenna: (980-1037): personaggio storico è una figura chiave nella storia della medicina, poiché scrisse l’enciclopedia medica denominata “Canon of Medicine”, la cui influenza sarebbe stata fondamentale nelle università d’Europa durante il Medioevo.
  8. Sissi, di Sissi Empress (1837-1898): era una principessa bavarese nota per essere stata imperatrice d’Austria e diventata leggenda per essere una donna ribelle, ossessionata dalla bellezza, la cui vita fu segnata da una tragedia.
  9. Teodora, per l’imperatrice Teodora (497-548): fu la donna più influente e potente nella storia dell’impero bizantino.
  10. Teresa, per Teresa de Jesús (1515-1582): monaca fondatrice dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Le sue immagini personali per descrivere il processo mistico nei suoi scritti l’hanno resa un riferimento dell’età d’oro spagnola.
  11. Valentina, per Valentina Tereshkova (1937-): ingegnere e cosmonauta russo che divenne la prima donna a viaggiare nello spazio.
  12. Vera, di Vera Atkins (1908-2000): ufficiale dei servizi segreti britannici durante la seconda guerra mondiale.
  13. Victoria, per la regina Vittoria (1819-1901): salì al trono all’età di diciotto anni e lo tenne per 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, il secondo regno più lungo nella storia del Regno Unito, secondo solo a quello dei suoi pronipote Elisabetta II.
  14. Virginia, di Virginia Woolf (1882-1941): scrittrice, saggista, scrittrice di lettere, editrice, femminista e scrittrice di racconti britannica, considerata una delle figure più importanti del modernismo letterario del XX secolo.
  15. Zaha, di Zaha Hadid (1950-2016): architetto anglo-iracheno, della corrente del decostruttivismo, passata alla storia per essere stata la prima donna a ricevere il Pritzker Architecture Prize nel 2004.

Nomi di personaggi storici per ragazze: un misto di tradizione e modernità

La caratteristica principale di questi nomi è che hanno l’ambiguità di essere di un’altra epoca e, allo stesso tempo, di essere attuali. Perché la forza delle donne che li hanno indossati continua a vibrare in essi.

Questi nomi di personaggi storici femminili sono un’altra opzione tra cui scegliere, poiché ci sono anche elenchi di nomi relativi alla natura, all’astronomia, alla geografia e persino ai colori. Cercate quello che vi suona magico e usatelo per la vostra piccola; sarà il vostro primo regalo e durerà per sempre.

Potrebbe interessarti ...
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S

Se ancora non sapete come chiamare la vostra bambina, assicuratevi di controllare questo elenco di nomi di che iniziano con la lettera S.