Dare sollievo alle gambe stanche in gravidanza: le migliori creme

Sensazione di gambe stanche durante la gravidanza è comune, ma può essere alleviata con l'applicazione di alcune creme. Qui li condividiamo con te. Non perderlo!
Dare sollievo alle gambe stanche in gravidanza: le migliori creme

Ultimo aggiornamento: 20 giugno, 2022

Nell’ultimo trimestre di gravidanza, il gonfiore e la pesantezza degli arti assumono un ruolo importante. Per dare sollievo alle gambe stanche esiste un’ampia varietà di creme e per questo motivo oggi vi presentiamo le 10 più eccezionali. Se questo è il vostro caso e siete interessati ad alleviare i sintomi, continuate a leggere

Creme per dare sollievo alle gambe stanche di gravidanza

L’edema degli arti inferiori e la ritenzione di liquidi durante la gravidanza sono due fattori chiave nella sensazione di gambe stanche. Oltre ai cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico, ci sono alcune creme che possono aiutare ad alleviare questi disagi. Prendi nota!

1. Mustela® Gel Gambe Leggere

Musela ® Light Legs Gel fornisce un sollievo immediato e duraturo per le gambe stanche. Nella sua formulazione sono presenti i seguenti componenti:

  • Lupel.
  • estratto di mentolo.
  • estratto di ippocastano
  • Acido ialuronico.
  • peptidi di avocado.

Un altro dei suoi vantaggi è che alcuni dei suoi componenti aiutano a ripristinare la qualità della pelle, rafforzare i tessuti dermici e migliorare il tono muscolare.

2. Crema idratante effetto seta Bagóvit® per dare sollievo alle gambe stanche

Questa crema si assorbe rapidamente ed è ideale per lasciarla setosa, idratata ed elastica. Contiene vitamina A, principi attivi emollienti e minerali che si combinano e forniscono un cambiamento clamoroso nell’aspetto della pelle.

Si consiglia di applicarlo quotidianamente sulle gambe, preferibilmente dopo il bagno, mediante delicati massaggi per facilitarne l’assorbimento e la penetrazione.

la donna stende la crema per rassodare le smagliature sulle gambe delle cosce
Le creme idratanti sono fondamentali per restituire tono e luminosità alla pelle delle gambe. Inoltre, applicarli dopo il bagno e con delicati massaggi favorisce la risoluzione degli edemi e allevia i disagi di pesantezza e affaticamento.

3. Gel da massaggio ultrafreddo Vitiven

Questo gel da massaggio è a base di estratti di vite rossa, amamelide, pungitopo e ippocastano. A sua volta la sua composizione non unge e si consiglia di applicarla con massaggi circolari dalla caviglia in su.

Un consiglio fondamentale per esaltarne i benefici è quello di conservare il contenitore in frigorifero per aggiungere l’effetto freddo durante l’utilizzo.

4. Crema gel Pranarom® BIO Circularom

La formula di questa crema è composta da diversi tipi di oli essenziali 100% naturali, come geranio, vite rossa o rosmarino. La sua texture non è grassa né appiccicosa e favorisce l’attivazione della circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Attraverso morbidi massaggi lenisce, tonifica e rinfresca le gambe stanche.

5. Legvass HYDRO-REST Emulsione Martiderm®

Questo prodotto aiuta a tonificare, drenare e alleviare le gambe stanche durante la gravidanza. Inoltre, protegge, idrata e stimola la microcircolazione sanguigna degli arti inferiori.

Grazie ai suoi componenti (olio di mandorle 5%, ippocastano, estratti di vite rossa, centella asiatica 4,5%, allantoina) offre un effetto cicatrizzante, emolliente e vasoprotettivo.

6. Podosan Confort®, gel freddo per gambe stanche

Podosan ® ridona benessere e comfort a gambe, piedi e caviglie stanche e gonfie, grazie all’insieme di estratti fitoterapici che lo compongono. Fornisce inoltre una sensazione di riposo e freschezza immediatamente.

Contiene olio di argan, che lascia la pelle più elastica e morbida dopo essere stato assorbito. Si consiglia di applicarlo di notte per favorire il resto della giornata.

7. Sawes® Phyto Gel Freddo per dare sollievo alle gambe stanche

Fito Cold ® è una crema formulata a base di estratti vegetali che aiutano ad alleviare, riposare e rinfrescare immediatamente le gambe. Con una sola applicazione ottiene un piacevole effetto rinfrescante sugli arti inferiori.

Alcuni dei suoi componenti della sua formula sono i seguenti:

  • Arnica.
  • Ippocastano.
  • Estratti vegetali.
  • Hammamelis.
  • Rusco.

8. Actidren di E’lifexir Natural Beauty®

Actidren ® è un’ottima opzione per ottenere gambe più rilassate, fresche e leggere. Inoltre è ipoallergenica, dermatologicamente testata e adatta all’uso durante l’allattamento e la gravidanza. Infatti il 99,6% dei componenti sono naturali e il 5,3% di questi proviene da agricoltura biologica.

prodotti cosmetici naturali per la cura della pelle
I prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali sono una delle migliori alternative per la cura della pelle delle donne in gravidanza.

9. Crema corpo gambe rilassate Nivea® per dare sollievo alle gambe stanche

La crema corpo Nivea® contiene coenzima Q10, tè bianco, L-carnitina e mentolo. Quest’ultimo componente è responsabile di fornire un effetto freddo, rinfrescante e rilassante alle gambe.

Altri vantaggi offerti da questo prodotto sono i seguenti:

  • Migliora l’aspetto della pelle.
  • Diminuisce l’aspetto della cellulite.
  • Fornisce 48 ore di idratazione.
  • È adatto a tutti i tipi di pelle.

Inoltre, questo prodotto non è testato sugli animali, è privo di parabeni e contiene una fragranza delicata e morbida.

10. Gel fitotonico OMS® per gambe

Questo gel si assorbe rapidamente e il suo uso quotidiano favorisce il naturale drenaggio delle gambe, che si traduce in un’immediata sensazione di leggerezza, freschezza e benessere. Inoltre, grazie all’estratto di ananas e alla bromelina, aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea.

Avere le gambe stanche in gravidanza è comune

Le gambe stanche durante la gravidanza sono uno dei sintomi attesi durante questa fase. Rivelano infatti tutto il lavoro che il corpo compie per accompagnare lo sviluppo del bambino.

In generale, questo disagio di solito non è grave, ma merita di essere alleviato. E per questo è necessario avere una crema che contenga i componenti giusti, indossare calze a compressione, prendersi cura della propria dieta e mantenere una routine di esercizio fisico adatta alla propria condizione.

Potrebbe interessarti ...
Formicolio alle mani in gravidanza: cause e rimedi
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Formicolio alle mani in gravidanza: cause e rimedi

Il formicolio alle mani in gravidanza è abbastanza comune. Tuttavia, ci sono misure per alleviarli. Leggete qui per saperne di più!



  • Craighead DH, Alexander LM. Topical menthol increases cutaneous blood flow. Microvasc Res. 2016 Sep;107:39-45. doi: 10.1016/j.mvr.2016.04.010. Epub 2016 Apr 27. PMID: 27131832; PMCID: PMC5406845.
  • Lin, Tzu-Kai et al. “Efectos antiinflamatorios y de reparación de la barrera cutánea de la aplicación tópica de algunos aceites vegetales”. Revista internacional de ciencias moleculares vol. 19,1 70. 27 de diciembre de 2017, doi:10.3390/ijms19010070
  • LiverTox: Clinical and Research Information on Drug-Induced Liver Injury [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases; 2012–. Horse Chestnut. 2018 Mar 30. PMID: 31643542.