Abbigliamento sportivo per donne in gravidanza: cosa indossare?

Siete in gravidanza e avete voglia di allenarvi? Iniziate dall'outfit, scoprendo qual è il giusto abbigliamento sportivo per donne in gravidanza.
Abbigliamento sportivo per donne in gravidanza: cosa indossare?

Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2021

L’abbigliamento sportivo per le donne in gravidanza è uno degli elementi fondamentali per mantenere l’abitudine allo sport durante questa fase. Anche se non siete solite praticare sport, vi sentirete meglio scegliendo l’abbigliamento sportivo più confortevole per eseguire ogni tipo di esercizio.

Sicure di aver bisogno dell’abbigliamento sportivo per donne in gravidanza?

Probabilmente vi sembrerà sciocco spendere soldi per vestiti che indosserete solo in gravidanza. Ma sedetevi un momento a riflettere sui cambiamenti fisici di questi 9 mesi e su come i soliti vestiti potrebbero risultare scomodi per voi.

Proprio il disagio è l’argomento principale che spinge all’acquisto di nuovi indumenti. E questi devono essere in grado di adattarsi ai cambioamenti del corpo e, in particolare, dell’addome.

D’altra parte, per svolgere uno sport è necessario avere l’abbigliamento adeguato, indipendentemente dalla fase della gravidanza in cui ci si trova. Ciò dovrebbe consentirvi di eseguire tutti gli esercizi che fanno parte delle vostre sane abitudini.

Abbigliamento sportivo in gravidanza.

Dovete acquistare capi d’abbigliamento sportivo per donne incinte

I vestiti per le donne in gravidanza un tempo venivano acquistati nei negozi appositi per donne in gestazione. Tuttavia, con il passare del tempo, l’ abbigliamento sportivo ha guadagnato terreno nel mondo della moda.

Attualmente, molti marchi famosi in tutto il mondo propongono prodotti appositamente pensati per le donne incinte. La maggior parte di loro ha cataloghi virtuali e negozi fisici nei centri commerciali, con intere sezioni di abbigliamento sportivo per future mamme.

Consigli per scegliere bene e stare comode

L’abbigliamento sportivo per la gravidanza dovrebbe adattarsi al vostro corpo e alle sue nuove caratteristiche. Per questo motivo, vi daremo alcuni consigli in base al trimestre.

Indumenti per il primo trimestre

Il primo trimestre di gravidanza è l’inizio del viaggio e durante questo periodo iniziano a manifestarsi alcuni cambiamenti fisici. Molte donne sono a loro agio nei loro vestiti normali, ma altre non lo sono più.

Alcune donne sperimentano una maggiore crescita del seno nelle prime tre settimane, quindi è consigliabile utilizzare reggiseni speciali per lo sport.

Indumenti per il secondo semestre

Durante il secondo trimestre di gravidanza i cambiamenti fisici sono più evidenti. Ad esempio, il girovita non è più visibile a causa dell’aumento delle dimensioni della pancia. Inoltre, l’addome diventa più stretto e voluminoso e gli elastici stretti iniziano a dare fastidio.

L’abbigliamento sportivo in questo momento dovrebbe essere molto più ampio del solito, per evitare di esercitare pressione su dei punti delicati del corpo. Inoltre,  bisogna tenere conto dell’ambiente in cui si svolge l’attività, poiché il tempo può influenzare il tuo comfort. Non perdete di vista questo aspetto.

Indumenti per il terzo trimestre

L’aumento delle dimensioni del corpo raggiunge il suo apice dal terzo trimestre, mentre vi avvicinate  al momento del parto.

Sebbene la pratica sportiva sia un’abitudine da preservare, l’ intensità dell’attività sportiva subisce drastici cambiamenti in questa tappa. Ciononostante, è comunque consigliabile indossare un outfit speciale per questa attività.

Ricordate che questi capi sono pensati per offrire una buona traspirazione e offrirvi il massimo del comfort durante l’esercizio.

Infine, anche le scarpe sportive devono essere adatte Solitamente la gravidanza comporta un aumento della taglia delle scarpe e cambiamenti nei punti di appoggio del piede. Per questo motivo è importante assicurarsi che le calzature siano comode e confortevoli in questa fase della vita.

Donna incinta fa sport.

Abbigliamento sportivo per donne in gravidanza, il comfort prima di tutto

Cercare negozi appositivi per acquistare abbigliamento sportivo in gravidanza  è un modo per assecondare le proprie esigenze in questa fase. Oltre ad essere capi belli o unici, la cosa fondamentale è la comodità per il vostro corpo.

Non prendete alla leggera la gravidanza e tutti i suoi cambiamenti. Fate delle prove con capi d’abbigliamento diversi tutte le volte che è necessario e assicuratevi che siano adatti alla vostra nuova taglia. Assicuratevi, inoltre, che sia i vestiti che l’ambiente in cui pratichi l’attività vi diano comfort e sicurezza.

Infine, affidatevi a un personal trainer per ottenere il massimo dall’attività sportiva e per proteggere la salute vostra e del vostro bambino.

Potrebbe interessarti ...
5 sport di moda per donne incinte
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
5 sport di moda per donne incinte

Quali sono le tendenze dell'ultimo anno tra gli sport più efficaci e divertenti per le donne incinte? Scopritelo con noi leggendo questo articolo.



  • Guevara, R. M., Antonio Rivera, A., Torres Guevara, R. S., Barrera Gálvez, R., Mayorga Ponce, R. B., & Baltazar Téllez, R. M. (2019). Embarazo saludable. Educación y Salud Boletín Científico Instituto de Ciencias de La Salud Universidad Autónoma Del Estado de Hidalgo. https://doi.org/10.29057/icsa.v8i15.4768
  • Carrillo, P., et al. (2021). Cambios fisiológicos durante el embarazo normal. http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0026-17422021000100039
  • Mata, F., Chulvi, I., Roig, J., Heredia, J. R., Isidro, F., Benítez Sillero, J. D., & Guillén del Castillo, M. (2010). Prescripción del ejercicio físico durante el embarazo. In Revista Andaluza de Medicina del Deporte.