4 ricette con le carote per bambini
Di solito, i bambini e la verdura non vanno troppo d’accordo. Ciononostante, non dovete preoccuparvi troppo, perché con dedizione e un po’ di creatività riuscirete a fare in modo che i vostri figli si nutrano e godano dei tanti benefici offerti da questa classe di alimenti. Per aiutarvi in questo difficile compito, abbiamo preparato un elenco di 4 ricette con le carote per bambini, che, ne siamo certi, sorprenderanno e conquisteranno anche i più piccoli.
Le carote sono un ortaggio fantastico per i bambini. Tra i loro tanti benefici, troviamo l’apporto di vitamina A, oltre a una serie di vantaggi per la salute che comprendono una pelle sana, la prevenzione del cancro e un effetto anti-invecchiamento e antiossidante. In ogni caso, se avete già provato tutte le scelte a vostra disposizione senza però riuscire a trovare un piatto con le carote che vada a genio al vostro bambino, vi consigliamo caldamente di provare le seguenti ricette. Siamo certi che, questa volta, ce la farete!
Le migliori ricette con le carote per bambini
1. Carote con patate al forno
Ingredienti:
- 3 patate
- 6 carote pelate e tagliate a dadini
- 1 uovo
- Mezza tazza di pane grattugiato
- Mezza tazza di formaggio grattugiato
- 1 cipolla sminuzzata
- Un cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Formaggio parmigiano
- Sale
Procedimento:
- Cuocere al vapore le carote e le patate.
- Preriscaldare il forno a 350 gradi e tritare le verdure insieme.
- Aggiungere l’uovo, il latte, la cipolla, il sale e il prezzemolo.
- Stendere il composto sul fondo di un piatto per la cottura al forno e mescolare le briciole di pane con il formaggio da aggiungere infine al composto.
- Cuocere al forno fino a quando la parte superiore non diventa dorata.
2. Yogurt di carote
Di seguito, vi presentiamo la ricetta più divertente di tutte le nostre proposte, che è anche una delle preferite dai più piccoli. La sua preparazione è molto semplice.
Ingredienti:
- 2 tazze di carota grattugiata
- 1 tazza di yogurt
- Mezzo cucchiaio di cumino
- Sale
- Semi di senape
- 1 cucchiaio di olio
Per preparare lo yogurt di carote avete bisogno di mescolare la carota, lo yogurt e il sale in una ciotola. Successivamente, riscaldate l’olio e aggiungete i semi di senape. Spolverateci sopra la ricotta e copritelo di cumino in polvere. Et voilà! Pronto da gustare!
3. Tortine di carota
Ingredienti:
- 2 tazze di farina bianca integrale
- 2 tazze di zucchero di canna
- Due cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- Mezzo cucchiaio di sale
- 2 tazze di carote grattugiate
- 2 uova
- 1 yogurt greco
- 1/3 di tazza di olio di cocco
- 1/4 di tazza di latte
Procedimento:
- In una tazza grande, unire farina, zucchero, spezie, lievito in polvere e sale, e mescolare per alcuni minuti.
- Aggiungere le carote e il cocco, da mescolare e mettere da parte. Tenete conto del fatto che avrete bisogno di un recipiente separato per mescolare lo yogurt, le uova, l’olio di cocco e il latte.
- Mescolare bene, per assicurarvi che tutti gli ingredienti si siano amalgamati a dovere. Una volta che il composto è pronto, potete riempire gli stampi per ogni tortina.
- Infornare per 15-20 minuti; successivamente, lasciar raffreddare il tutto.
4. Patate fritte di carota
In generale, i bambini adorano le patate fritte. Per renderle più sane, potete utilizzare la carota. Avrete bisogno solamente di:
Ingredienti:
- Olio di cocco
- Sale
- Pepe
- Cannella
- Carote
Non dovrete fare altro che tagliare le carote il più sottile possibile e friggere i pezzettini fino a quando non vedrete che sono cotti a sufficienza. Infine, potete insaporire con sale, pepe e cannella.
Cercate di trasmettere ai bambini l’idea che la verdura non deve essere necessariamente un cibo noioso. La carota costituisce una scelta molto sana per i più piccoli: siamo convinti che, grazie alle nostre proposte, sarete in grado di convincere vostro figlio a mangiare volentieri anche le carote. Che cosa state aspettando per scegliere la vostra ricetta preferita?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bron PA., Kleerebezem M., Brummer RJ., Cani PD., et al., Can probiotics modulate human disease by impacting intestinal barrier function? Br J Nutr, 2017. 117 (1): 93-107.
- Jensen T., Abdelmalek MF., Sullivan S., Nadeau KJ., et al., Fructose and sugar: a major mediator of non alcoholic fatty liver disease. J Hepatol, 2018. 68 (5): 1063-1075.