Merende senza pane per bambini: 3 idee gustose

Vi mostreremo le migliori alternative per merende senza pane per bambini che potrete preparare a casa in poco tempo e con ingredienti freschi.
Merende senza pane per bambini: 3 idee gustose
Saúl Sánchez Arias

Revisionato e approvato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio, 2023

Per le merende dei bambini si possono preparare alternative senza pane che offriranno una notevole quantità di nutrienti essenziali. Le merende senza pane che vi proponiamo sono salutari e contribuiranno a mantenere un buono stato di salute, purché inserite nel contesto di una dieta varia ed equilibrata. Non perdetevele!

Prima di cominciare, dobbiamo sottolineare che la merenda è uno dei pasti fondamentali della giornata. Per questo spuntino di solito sono previsti un gran numero di prodotti ultra lavorati di scarsa qualità. Questi alimenti sono caratterizzati dal contenere al loro interno zuccheri semplici e grassi trans, motivo per cui aumentano i livelli di infiammazione nell’ambiente interno.

In questo articolo vi mostreremo i migliori snack per bambini da preparare in pochissimo tempo. Così potrete ottimizzare l’apporto nutrizionale dei bambini e garantire una buona qualità alimentare.

1. Merende senza pane: hummus di lenticchie rosse

Ingredienti

  • 100 grammi di lenticchie rosse secche
  • 300 millilitri di acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di tahin
  • 1/2 cumino
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva e sale

Passo dopo passo

  1. Cuocete le lenticchie in acqua salata per circa 15 minuti, finché non saranno tenere.
  2. Lasciate raffreddare e frullate con tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta densa.
  3. Aggiungere un po’ più di acqua se si desidera una consistenza più liscia.
  4. Al momento di servire, si consiglia di posizionare alcuni bastoncini di verdure da spalmare.

Perché realizzare questa ricetta?

Hummus è in grado di fornire un’elevata quantità di fibre. Stiamo parlando di una sostanza che si è dimostrata determinante nel prendersi cura della funzione intestinale. Inoltre, funge da substrato energetico per i batteri che abitano il tubo e permette la formazione di acidi grassi a catena corta con un elevato potere antinfiammatorio.

2. Bocconcini di mele e burro di arachidi

Ingredienti

Passo dopo passo

  1. Rimuovere il centro della mela e tagliarla a fette spesse.
  2. Spalmarle con il burro di arachidi.
  3. Completare con cannella, uvetta o muesli.
  4. Coprire con un’altra fetta di mela per finire i bocconcini.

Perché realizzare questa ricetta?

Il burro di arachidi fornisce energia, ma anche una quantità significativa di nutrienti di qualità. Questo contribuisce a coprire il fabbisogno proteico giornaliero, elemento determinante per lo sviluppo. Infatti, quando ci si allena regolarmente è necessario un apporto di oltre 1,2 grammi di proteine per chilo di peso al giorno.

Ciò è confermato da una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sports Nutrition.

3. Merende senza pane: barrette con mandorle e cioccolato

Ingredienti

  • 2 gallette di riso integrale
  • 2 cucchiai di mandorle tostate tritate
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso
  • 40 grammi di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di burro di mandorle

Merende senza pane: preprazione passo dopo passo

  1. Sbriciolare i pancake con le mani fino a formare delle briciole.
  2. Mescolare con le mandorle e un pizzico di sale.
  3. Metti lo sciroppo di riso, il cioccolato e il burro di mandorle in una piccola casseruola. Quindi, scaldare a fuoco basso fino a quando tutti gli ingredienti sono ben integrati.
  4. Combina elementi secchi con liquidi.
  5. Versate il tutto in un contenitore di plastica foderato di carta forno e strizzate bene.
  6. Lasciate raffreddare per un’ora e poi tagliate le barrette. Saranno pronti da consumare!

Perché realizzare questa ricetta?

Le opzioni di barrette energetiche offerte al supermercato spesso contengono una quantità eccessiva di zuccheri aggiunti. Ma c’è la possibilità di prepararli a casa e controllare gli ingredienti utilizzati. In questo modo si può creare un prodotto finale di qualità.

Preparate queste merende senza pane per i bambini

Come avete visto, è facile preparare diverse merende senza pane per i bambini e offrire così ai più piccoli un apporto nutritivo adeguato.

È fondamentale evitare prodotti che contengono additivi o grassi trans all’interno, poiché potrebbero influire sul normale funzionamento del metabolismo dei più piccoli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gill SK, Rossi M, Bajka B, Whelan K. Dietary fibre in gastrointestinal health and disease. Nat Rev Gastroenterol Hepatol. 2021;18(2):101-116. doi:10.1038/s41575-020-00375-4
  • Jäger R, Kerksick CM, Campbell BI, et al. International Society of Sports Nutrition Position Stand: protein and exercise. J Int Soc Sports Nutr. 2017;14:20. Published 2017 Jun 20. doi:10.1186/s12970-017-0177-8

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.