Le madri devono prendersi cura di sé stesse

7 Giugno 2019
Spesso siamo influenzate da un'idea della maternità tutta incentrata sul sacrificio. Ma per stare bene e far star bene i propri figli le madri devono prendersi cura di se stesse. Altrimenti saranno esauste e infelici.

Come madri, saprete sicuramente che per stare bene dovete aver cura di voi stesse. Spesso però, è molto difficile. Come persona, donna o madre vi meritate amore, cura ed attenzioni. Tra lavoro e maternità avete così tante cose da fare durante la giornata che il tempo che avete a disposizione per voi stesse è veramente ridotto. Chi ha del tempo da dedicare a sé stessa quando passa tutta la giornata a prendersi cura degli altri?

Quando la sera ripensate alla vostra giornata, vi rendete conto che non avete fatto niente per voi, per star bene con voi stesse. Questi pensieri possono causare malessere e frustrazione. Per star bene emotivamente, dovete dedicare del tempo a voi stesse in modo da comprendere quello di cui avete bisogno e trovare il momento per godervelo.

Individuate ciò che desiderate e abbiate cura di voi stesse

maternità e cura di sè

Potreste desiderare delle cose che facevano parte della vostra vita prima di diventare madri e che ora sembrano così lontane. Forse, prima eravate in forma perché avevate più tempo a disposizione per prendervi cura del vostro corpo. Avevate un ventre piatto, delle braccia toniche e il tempo per andare ad allenarvi cinque giorni alla settimana. Tutto questo sembra un lusso che oggi non potete permettervi.

Prima di essere delle madri, potevate dedicare più tempo a rendervi belle. Vi piaceva dipingervi le unghie, aver cura della vostra acconciatura e indossare dei vestiti che mettevano in risalto il vostro corpo. Indossavate delle belle scarpe che vi facevano stare comode, ma che allo stesso tempo vi slanciavano. Vi guardavate allo specchio e vi sentivate belle. Potete dire le stesse cose oggi?

Probabilmente avevate anche del tempo da dedicare al vostro benessere emotivo: passeggiate, meditazione, uscite con la famiglia e con gli amici… Adesso, la stanchezza vi impedisce di vivere questi aspetti della vita, ma vi rendete conto che avete bisogno di alcuni cambiamenti per evitare di ammalarvi. Se non state bene emotivamente, sarà difficile esserlo fisicamente.

Pensate allo stile di vita che desiderate

madre si prende cura di sè con la figlia

Se la vostra vita è caratterizzata da una lista infinita di cose da fare, è bene che rivediate il vostro stile di vita amiche mie. Dovete cercare di cambiarlo. Se impiegate tutto il vostro tempo per portare a termine gli impegni giornalieri, la giornata passerà velocemente e non avrete nessun momento da dedicare a voi stesse. Si, è vero, le donne possono svolgere più compiti contemporaneamente, ma non dovete essere impegnate tutto il tempo. Cercate di trovare un momento per “disconnettervi”, un momento da dedicare solamente a voi stesse.

Sembra che le donne siano maggiormente colpite dall’affaticamento surrenale (insufficienza surrenalica). Questo perché viene insegnato loro a vivere il sacrificio come una virtù. Ma non è così. Un’eccessiva stanchezza può compromettere la vostra salute fisica ed emotiva. Pensate al vostro stile di vita e trovate, per quando breve possa essere, del tempo da dedicare a voi stesse. Non avete scuse!

Questo non significa che state trascurando la vostra famiglia, anzi, tutto il contrario. Quando dedicate del tempo a voi stesse, vi state prendendo cura delle persone che vivono al vostro fianco. Se state bene, potrete trasmettere amore ed attenzioni ai vostri figli ed al vostro partner. Loro hanno bisogno che siate felici e per esserlo dovete trovare del tempo da destinare voi stesse.

Mettete da parte i cliché imposti dalla società che sostengono che se dedicate del tempo per voi, lo state togliendo alla famiglia o ai vostri compiti quotidiani. Analizzate il vostro stile di vita e trovare delle soluzioni che possano permettervi di stare bene. Avete bisogno di fare sport? Trovate il modo di farlo, anche a casa se necessario. Ad esempio, potete allenarvi per venti minuti la mattina.

Avete bisogno di curare il vostro benessere emotivo? Iscrivetevi ad un corso di meditazione o meditate a casa. Le opzioni sono molte e siete voi che decidete quali siano le più adatte alle vostre esigenze.

Immagine di copertina per gentile concessione di domain pictures