I 5 sacrifici che noi mamme facciamo

· 29 settembre 2016

Non appena riceviamo la bella notizia di aspettare un bambino, nasce immediatamente un meraviglioso sentimento chiamato “amore materno”. Il nostro sguardo si illumina, la vita si rinnova e ci pervade uno spirito devoto che vede nostro figlio come priorità. In questo post sono raccolti i 5 sacrifici che facciamo noi mamme per prenderci cura del nostro piccolo.

Quando arriva un bebè nella nostra vita, i nostri scopi si rinnovano ed i nostri obiettivi prendono un’altra direzione, che hanno come priorità nostro figlio. Rinunciare a molte cose è ciò che viene naturale e senza pensarci “due volte”, solo per il bene del nostro amato piccolino.

L’impegno, la dedizione e l’amore materno che offriamo istintivamente a nostro figlio, ci porta a realizzare degli sforzi straordinari per la sua tutela. Tutte queste azioni sono generalmente conosciute come “i sacrifici che fanno le mamme”.

Noi mamme necessitiamo di una costante preparazione per ricoprire questo ruolo molto importante nella vita e siamo consapevoli del fatto che non sia una cosa semplice. A tal riguardo, ci ritroviamo sempre alla ricerca di informazioni e consigli per riuscire ad essere madri esemplari: con una buona etica, amorevoli, in grado di educare e di insegnare la disciplina in modo appropriato ai nostri figli. 

La donna che è madre non è una donna, ma un angelo. Fonte inesauribile di affetto. Non ama nessuno come una madre. Se ripudiassimo il passato, dovremmo cancellare la luna, il sole e l’amore materno.

-Anonimo-

I 5 sacrifici che noi mamme facciamo

Dal momento in cui il bebè si trova nel nostro ventre, noi mamme siamo disposte a trasformare il nostro corpo, cambiare le nostre abitudini e i nostri interessi, amministrarci dal punto di vista economico in maniera differente etc. Questi cambiamenti rappresentano dei sacrifici che facciamo noi mamme.

bambino-con-febbre

Qui di seguito i sacrifici più comuni, dovuti al profondo amore che nutriamo per i nostri figli:

1) Apparenza

Essere disposte a trasformare il nostro corpo “per quanto possiamo essere vanitose”, è qualcosa che risulta scomodo a tutte le donne. Cambiare il nostro modo di vestire per il temporaneo aumento di peso e accettare le poco estetiche smagliature come conseguenza della gravidanza, rappresentano dei sacrifici che siamo disposte a fare.

2) Interessi

Andare per negozi e vedere i film che ci piacciono sono attività che potrebbero essere sostituite da pratiche finalizzate al benessere del bambino e ai suoi interessi. Ma ne vale sempre la pena, poiché ci sentiremo soddisfatte nel vedere il nostro bimbo felice.

3) Abitudini

Una volta dato alla luce un figlio “dobbiamo educarlo con l’esempio”. Quindi, le cattive abitudini come fumare, bere alcol o mangiare cose poco salutari devono essere sostituite, per il nostro benessere e per quello del nostro bambino.

4) Tempo

I momenti che dedichiamo a noi stesse diminuiscono a dismisura; avere un bambino significa essere molto veloci, accettare un po più di stress e sviluppare molta pazienza e tolleranza.

5) Organizzazione

Quando diventiamo mamme, l’organizzazione e la programmazione devono essere ridefinite, per riuscire a prenderci adeguatamente cura di nostro figlio.

L’amore di vostro figlio: la ricompensa ai vostri sacrifici

I figli, senza saperlo, hanno la capacità di stravolgere tutte le vostre vecchie aspirazioni e progetti. Eppure, l’immensa ricompensa di cui godete prendendovi cura di loro, ripaga abbondantemente tutto ciò che trascurate.

Mentre vi abituate al vostro nuovo stile di vita, inizieranno frequentemente ad esserci molte soddisfazioni, dato che tutto ti verrà ricompensato con amore e dolcezza da parte di vostro figlio per cui vi date tanto da fare.bambino-con-fiori

Questo cambiamento di vita andrà uniformandosi fino a comprendere tutti i vostri interessi, facendo svanire poco a poco quei ricordi di sacrificio che avete dovuto intraprendere. La vostra vita si trasformerà in desiderio d’amore e di progresso per entrambi.

I sorrisi, la sua presenza e i gesti spontanei d’affetto, come i baci, gli abbracci, i disegni, i balletti, le canzoni, la necessità del vostro sostegno o dei vostri consigli e raccomandazioni, sostituiranno il ricordo di situazioni difficili che potete aver attraversato in un determinato periodo.

Un figlio è il prolungamento della vostra esistenza, con il tempo si trasformerà nel vostro più grande complice, alleato e difensore. Un figlio vi accetterà per come siete e vi amerà più di ogni altra cosa. Vi sosterrete sempre, a vicenda, senza dare importanza all’età e alle circostanze.