12 frasi che demotivano i bambini

La motivazione è molto importante per l'educazione emotiva dei bambini. Ecco perché è importante evitare quelle frasi che possono ferirli o disturbare la loro autostima.
12 frasi che demotivano i bambini

Ultimo aggiornamento: 30 luglio, 2021

I bambini hanno bisogno di risvegliare il loro desiderio di imparare. Per farlo, la motivazione è il motore più potente e il fondamento della disciplina positiva. Quindi dobbiamo metterlo in pratica fin da piccoli, evitando di pronunciare queste 12 frasi che demotivano i bambini.

Infatti, quando diciamo frasi inappropriate ai nostri figli, anche senza l’intenzione di ferirli, possiamo demotivarli molto più di quanto pensiamo. Ricordate sempre che le parole lasciano impronte profonde sulle emozioni dei bambini. Per questo dobbiamo essere molto cauti con il modo o il contenuto delle cose che diciamo ai piccoli, soprattutto quando siamo arrabbiati.

12 frasi che demotivano i bambini

A volte, senza rendercene conto, usiamo frasi spiacevoli, che possono risuonare nella testa del bambino in modo molto negativo. Oltre a influenzare la sua motivazione, gli ricordano che “non è capace” di realizzare qualcosa che desideriamo. E invece di fargli cambiare atteggiamento, ostacoliamo il suo percorso verso la maturità. Andiamo al dunque, e vediamo quali sono queste 12 frasi che demotivano i nostri figli.

1. “Sei molto disordinato”

Non importa quanto siamo arrabbiati, non dovremmo mai usare questa frase. Sebbene la nostra intenzione sia di renderli più ordinati, otterremo il contrario.

Il bambino capirà che è disordinato e quindi non farà nulla per migliorare.

Stabiliamo, invece, regole chiare da seguire a casa. Ad esempio, riordinare la stanza ogni giorno o sparecchiare dopo aver mangiato. È anche utile implementare conseguenze per quando le regole non vengono seguite, ma non dobbiamo in alcun modo usare un qualificatore negativo per riferirci a nostro figlio.

2. “Dovresti essere come tuo fratello o tuo cugino”

Non è appropriato fare paragoni tra bambini, poiché quando li facciamo diamo a nostro figlio modo di capire che le sue capacità non sono preziose. E quelle a cui noi diamo valore, lui non le possiede. Avete mai visto la questione da questa prospettiva?

3. “Sono stufa di te”

12 frasi che demotivano

Dobbiamo fermare la nostra rabbia prima di pronunciare frasi di cui poi ci pentiremo. Un bambino che ascolta questa frase crederà che i suoi genitori non lo amano più, e questo lo spingerà a coltivare odio.

4. “Sai solo dire bugie”

Prima di pensare che tutto ciò che dice nostro figlio siano bugie o esagerazioni, dobbiamo ascoltarlo. Se non ci prendiamo abbastanza tempo per parlare con il piccolo, non potremo sapere se quello che ci dice è vero o no.

Quindi, non importa quanto siamo stanchi, dobbiamo prenderci del tempo per ascoltarlo. In questo modo saprà che può sempre fidarsi di noi.

5. “Di questo passo non andrai da nessuna parte”

Con questa frase stiamo solo generando paura nei nostri figli, e non di certo una riflessione per il cambiamento. Sentiranno che se i loro genitori sono convinti che non saranno in grado di andare avanti nella vita, nessun altro lo sarà.

6. “Non so quando imparerai”

Ogni bambino è diverso e ha le sue caratteristiche e i suoi tempi per imparare. Alcuni lo trovano più facile di altri, ma alla fine tutti imparano. Dobbiamo essere pazienti e non rimproverarli mai per i loro ritardi con frasi del genere.

7. “Smettila di disturbare”

È normale che i bambini chiedano tutto, sempre. La loro curiosità è innata e hanno bisogno di scoprire il perché delle cose. A volte possono essere molto insistenti e questo finisce per irritarci, ma dobbiamo evitare di cadere in frasi come queste perché manderemo il messaggio che la curiosità ci infastidisce.

8. “Non fai mai niente di buono”

Questa frase è più comune di quanto pensiamo, specialmente quando i genitori sono frustrati dalle prestazioni dei figli. Oltre ad essere demotivante, è anche del tutto falso.

Nonostante le difficoltà che ogni individuo presenta, ci sono sempre dei punti di forza da evidenziare. Non dobbiamo dimenticare che per imparare bisogna sbagliare.

9. “Ogni giorno ti comporti peggio”

Dicendo questa frase stiamo comunicando al bambino che è indisciplinato e cattivo. Presto lo assumerà come verità e il suo comportamento tenderà a peggiorare ogni giorno.

10. “Sei un piagnucolone

Se un bambino piange, diventa un piagnucolone? Dobbiamo stare molto attenti con questa frase, poiché impedisce di convalidare le emozioni dei nostri figli. Se quando sono felici possono ridere, perché non dovrebbero piangere quando si sentono tristi o spaventati? Non dobbiamo danneggiare la loro autostima con queste parole. Evitiamole!

11. “Te l’avevo detto”

Quante volte abbiamo detto questa frase? Sicuramente molte di più di quelle che ricordiamo.

I bambini hanno bisogno di sbagliare e di imparare dai propri errori. Dobbiamo essere le loro guide, ma non dobbiamo impedire loro di commettere errori. Con questa frase gli trasmettiamo solo la paura del fallimento.

12. “Così non avrai amici”

Questa frase fa sentire i bambini come se non si adatteranno mai a nessuno. Può persino farli smettere di cercare di socializzare o fare amicizia, perché credono a ciò che diciamo loro.

Frasi che demotivano i bambini: conclusioni

In questa raccolta di 12 frasi che demotivano i bambini, abbiamo cercato di trasmettervi perché è importante evitarle. Probabilmente tutti le abbiamo pronunciate più di una volta, ma non dovete preoccuparvi di questo, ma proponetevi di smettere di farlo. 

A volte la rabbia ci porta a dire cose che non vogliamo e che non pensiamo, e finiamo per ferire i bambini. Per questo motivo è importante prendersi un momento per respirare e pensare molto bene a cosa dire loro. 

Ricorda che le parole che ci feriscono di più sono quelle che provengono dalle persone più importanti per noi.

Potrebbe interessarti ...
Le migliori frasi per motivare i bambini
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Le migliori frasi per motivare i bambini

Se i bambini affrontano la vita in maniera positiva, avranno di certo maggiore successo. Esistono molte frasi in grado di motivare i bambini e cono...