Merenda sana per i bambini: ecco le 5 migliori

20 Marzo 2018

Vi sarà sicuramente capitato di chiedervi che cosa dare ai vostri figli per fargli fare una merenda sana e gustosa. Continuate a leggere, oggi vi presentiamo le 5 migliori merende per i bambini.

È possibile fare una merenda sana e al tempo stesso appetitosa? Vi sembra che ai vostri figli piacciano solo cibi poco sani? Non vi preoccupate, a volte sembra impossibile non cadere nella trappola tesa dalla comodità dei prodotti industriali, che ci offrono una soluzione rapida.

Ma non stiamo parlando di una cosa qualsiasi. La merenda è importante per la crescita dei vostri figli, poiché offre il giusto apporto energetico per affrontare un pomeriggio pieno di attività e di studio.

Anche fare merenda durante l’intervallo è fondamentale, poiché la mattine a scuola richiedono uno sforzo fisico e mentale molto importante. Rinunciare a questo spuntino, quindi, sarebbe un errore.

Qual è l’importanza di una merenda sana per i bambini?

  • Fase dello sviluppo. I vostri figli stanno crescendo, si trovano nella fase dello sviluppo, pertanto hanno bisogno di apporto energetico che li aiuti in questa fase.
  • Organismo non sviluppato. Il loro organismo non è preparato a restare troppe ore senza mangiare. È raccomandabile che i bambini assimilino alimenti con maggiore frequenza rispetto agli adulti.
  • Evitare il sovrappeso. Mangiando con maggiore frequenza, eviterete che arrivino all’ora del pranzo o della cena con più fame e che mangino in eccesso.
  • Energia. L’attività fisica e mentale di un bambino è notevole. I piccoli trascorrono tutta la giornata a esercitare corpo e mente. Hanno bisogno di alimenti per ricaricare le pile e per riuscire a tenere il ritmo della routine quotidiana.
Lo yogurt è una delle merende migliori

Alcune regole per una merenda sana

  1. State attente all‘orario della merenda. A scuola faranno merenda all’ora dell’intervallo. Al pomeriggio, invece, fate in modo che facciano merenda dopo che è avvenuta la digestione del pranzo e non troppo vicino all’ora di cena.
  2. Fate attenzione alla quantità. Non dimenticate che si tratta di uno spuntino, che deve bastare a fornire un apporto energetico fino pasto successivo.  Una merenda eccessiva può provocare disordini nel resto dei pasti se il bambino ci arriva senza sentire lo stimolo della fame.
  3. Evitare l’assunzione di zuccheri raffinati, coloranti e conservanti. Anche se il mercato offre soluzioni rapide per la merenda, fate attenzione agli ingredienti, perché non fa bene abusare di certe sostanze.
  4. Nella merenda inserite cereali, frutta e latticini. Non è necessario che li proponiate tutti, tutti i giorni, ma almeno uno al giorno sì.
  5. Acqua, molta acqua.

Le 5 migliori merende per i bambini

Abbiamo pensato ad alcuni esempi di merenda sana per bambini per aiutarvi a cominciare. Ecco, vi raccomandiamo di non fermarvi qui: innovate, create, usate la vostra immaginazione e perché no?, lasciate che siano i vostri figli a proporre delle idee e cercate di esaudire i loro desideri.

  • Panino. La merenda intramontabile. L’aspetto fondamentale del panino non sono solo le dimensioni, che devono essere proporzionali alla quantità di attività svolta da vostro figlio, ma anche l’imbottitura. Gli affettati sono una buona alternativa, poiché apportano proteine, però non bisogna abusarne. Potete alternare questi panini con quelli alla crema di cioccolato, per un apporto energetico da leccarsi i baffi.
La frutta e la verdura sono delle ottime merende

  • Ghiacciolo di frutta. Preparate una purea di frutta e congelatela utilizzando gli stampini per i ghiaccioli. È una merenda sanissima e perfetta per l’estate.
  • Yogurt. Lo yogurt si può mischiare alla frutta, ai cereali o alla frutta secca (a condizione che non sia salata). Offre il giusto apporto di latticini. Preferite quello naturale oppure state attente che la quantità di zucchero contenuta non sia troppo elevata.
  • Frullati. Potete scegliere frutta di stagione per fare un frullato di frutta gustosissimo. Se aggiungerete latte e frutta secca, offrirete ai vostri figli una merenda completa.
  • Bicchiere di latte con torta fatta in casa. È sempre consigliabile che siate voi a preparare le torte. In questo modo saprete che ingredienti userete e sarete sicuri della loro quantità.  Questa merenda è perfetta per i vostri figli e ovviamente anche per voi.

Non vi preoccupate se per una volta non avete tempo di preparare una merenda sana e dovete ricorrere a prodotti preconfezionati. L’importanza di una dieta sana sta nella costanza. Questo però non significa che di tanto in tanto non possiamo toglierci qualche sfizio.