Dmagrire dopo la gravidanza: i nostri consigli

· 2 settembre 2017

La gravidanza è uno dei principali sogni di tutte le donne, eppure molte di noi si preoccupano dei cambiamenti fisici con la nascita del bebè. Cosa fare per recuperare la linea?

Accettate il vostro fisico per godervi il vostro bebè al meglio

La pazienza deve essere un’alleata nel momento in cui create un nuovo stile di vita che vi aiuterà a dimagrire dopo la gravidanza.

Buone abitudini alimentari e una routine di esercizi faranno sì che i risultati siano evidenti, per questo una buona gestione del tempo faciliterà il concretizzarsi dei risultati che avete prefissato.

Se non tollerate il cambiamento del vostro fisico, lo stress, la depressione post parto e l’ansia potrebbero generare cambiamenti nell’umore e impulsività all’ora dei pasti, ottenendo come risultato tutto il contrario di quello che speravate.

mamma triste

Attenzione se state allattando

Se state allattando otterrete una perdita di peso come conseguenza del dispendio d’energia. Per questa ragione dovete fare attenzione a ciò che mangiate, dato che allo stesso tempo alimentate anche vostro figlio.

Evitate le diete ipocaloriche: possono generare bruschi cambiamenti nell’organismo e, se state allattando, pregiudicare indirettamente la salute del bebè.

 mamma che allatta all'apertoNuove abitudini alimentari 

È importante introdurre nuove abitudini alimentari, dunque è raccomandabile:

  • Non abusare dei grassi
  • Cucinare alla griglia
  • Mangiare frutta e verdura
  • Mantenere una buona idratazione

Applicando tutti questi suggerimenti, assisterete ad un progressivo e significativo cambiamento del vostro fisico.

Alimenti raccomandati che vi aiuteranno a dimagrire dopo la gravidanza:

  • Latte, uova e carne magra apporteranno le proteine necessarie aiutandovi a perdere peso
  • Le verdure sono antiossidanti e faciliteranno il funzionamento dell’organismo
  • La frutta secca fornisce le fibre evitando la stitichezza
  • I cereali forniscono energia e placano l’ansia
  • La frutta manterrà le difese alte e migliorerà il vostro stato di salute

Consigli complementari per perdere peso 

Di seguito una serie di suggerimenti da tenere in considerazione per raggiungere il vostro obiettivo.

Integratori vitaminici

Assumere vitamine garantisce al corpo l’energia necessaria per ricoprire il nuovo ruolo di mamma. Minerali come calcio, ferro e zinco agiranno da combustibile per continuare a svolgere questo importante e meraviglioso lavoro.

Acqua 

La brusca perdita di peso fa perdere l’elastina della pelle e favorisce l’apparizione di smagliature. Bere molta acqua è importante per idratare la pelle dentro e fuori, incoraggia il buon funzionamento del nostro organismo ed evita la cellulite.

Attività fisica

Passeggiare con il vostro bebè nel passeggino può offrire a tutti e due tantissimi benefici come mantenere un legame, respirare aria fresca, esporsi ai raggi del sole e adattarsi alla vostra nuova vita. Dedicate almeno un’ora al giorno ad un’attività fisica. Lo yoga, il pilates, il kegel per rinforzare il pavimento pelvico, il ballo e l’aerobica fungeranno da intrattenimento e permetteranno di ottenere la giusta forma fisica.

Non vi forzate 

Il corpo deve riposare dopo il grande lavoro del parto per evitare complicazioni nel nostro organismo. Aspettate un periodo di tempo ragionevole prima di dedicarvi ad un’attività fisica.