Aiutate vostro figlio a crescere mentalmente forte

· 9 Gennaio 2019
Insegnate a vostro figlio ad essere mentalmente forte, perché possa crescere ottimista e capace di risolvere problemi e fallimenti.

Un bambino mentalmente forte è un bambino preparato per le sfide della vita. È in grado di affrontare i problemi in modo produttivo, di superare i fallimenti in modo efficace e di affrontare le difficoltà con competenza.

Aiutate vostro figlio a crescere mentalmente forte, facendo sue le risorse necessarie per risolvere i problemi della vita, sia grandi che piccoli. Ciò richiede un chiaro obiettivo: insegnargli a sostituire i pensieri negativi con pensieri più realistici.

Questo gli insegnerà a comportarsi in modo più produttivo nonostante le circostanze.

Insegnategli capacità specifiche

La disciplina non dovrebbe basarsi solo sulle punizioni, dovrebbe riguardare l’insegnamento. Considerate il comportamento scorretto del vostro bambino come un’opportunità per insegnargli capacità specifiche come la risoluzione dei problemi, il controllo degli impulsi e l’autodisciplina.

Il vantaggio di essere mentalmente forte

Queste abilità aiuteranno il bambino ad imparare a comportarsi in modo produttivo, anche di fronte a tentazioni, circostanze difficili e battute d’arresto. Lasciate che vostro figlio impari alcune importanti lezioni di vita commettendo i propri errori.

Insegnate a vostro figlio che gli errori fanno parte del processo di apprendimento in modo che non si senta in imbarazzo o a disagio se fa qualcosa di sbagliato. Deve apprendere ad assumere le conseguenze di ciò che fa. Parlate con lui di come non ripetere lo stesso errore in futuro. Questo lo aiuterà  a crescere mentalmente forte.

Mettete da parte la negatività

È difficile per un bambino crescere mentalmente forte quando viene bombardato da umiliazioni e vive nel pessimismo. Insegnate a vostro figlio a mettere da parte la negatività e a pensare in modo più realistico.

Affrontare gli inevitabili ostacoli della vita con ottimismo aiuta i bambini a dare il massimo. Se vostro figlio evita le cose che lo spaventano, non avrà mai l’opportunità di acquistare fiducia nelle sue capacità per affrontare lo stress.

Se vostro figlio ha paura del buio o non vuole mettersi in gioco per provare cose nuove, aiutatelo ad affrontare le sue paure facendo un piccolo passo alla volta.

Lasciate che vostro figlio sperimenti il disagio

Anche se potrebbe essere una tentazione aiutare vostro figlio quando è in difficoltà, se lo salvate da ogni angoscia, rafforzerete in lui solo la sensazione di impotenza. Se il bambino si sente frustrato per i compiti di matematica o sta cercando di risolvere una discussione con un amico, lasciate che sperimenti questo disagio.

Neonato piange

Con aiuto e orientamento, i conflitti possono aiutare vostro figlio a sviluppare la forza mentale. I bambini hanno bisogno di una forte bussola morale che li aiuti a fare scelte sane. Fate del vostro meglio per infondere i vostri valori a vostro figlio. Questo gli permetterà di crescere mentalmente forte.

La gratitudine per crescere mentalmente forte

La gratitudine è un ottimo rimedio per l’autocommiserazione e altre cattive abitudini che impediscono a vostro figlio di crescere mentalmente forte. Aiutate vostro figlio a vedere tutte le cose buone del mondo, anche nei giorni peggiori. Deve rendersi conto che ha molte cose per cui essere grato. La gratitudine può migliorare l’umore del bambino ed incoraggiarlo a risolvere i problemi.

La costruzione della forza mentale implica l’accettazione della responsabilità personale. Accettate spiegazioni ma non scuse quando vostro figlio commette un errore o si comporta male. Correggetelo se cerca di accusare gli altri per qualcosa che lui pensa, sente e per cui si comporta.

Insegnategli la capacità di regolazione emotiva

La costruzione della forza mentale non ha a che fare con la soppressione dei sentimenti. Si tratta di scegliere modi sani per far fronte ai sentimenti. Insegnate a vostro figlio ad affrontare le emozioni negative. Quando i bambini capiscono i propri sentimenti e apprendono a convivere con essi, sono più preparati ad affrontare le sfide.

Insegnare a vostro figlio a crescere mentalmente forte è il modo migliore per incoraggiarlo a raggiungere nuovi obiettivi. Parlate dei vostri obiettivi personali e dimostrate a vostro figlio che state facendo del tutto per diventare più forti.