Le eclissi influiscono sulla gravidanza?

7 Novembre 2017
Le eclissi sono fenomeni che hanno stimolato l’immaginazione e la curiosità degli esseri umani sin dall’antichità. La mitologia di molte civiltà raccoglie una serie di credenze sul tema, tra cui quelle sulle donne incinte. Davvero le eclissi influiscono sulla gravidanza? Scopriamolo insieme.

Nella sua totalità, la natura ha un’aura di mistero e di fascino. Le stelle, le fasi lunari, le eclissi e molti altri fenomeni sono legati ad aspetti della vita umana, allo scopo di dare loro un significato e quindi una giustificazione. Se la scienza non appoggia pienamente queste convinzioni, molte di esse hanno ispirato la ricerca scientifica.

Comunemente si ritiene che la luna eserciti una grande influenza sull’agricoltura, sulla corrente del mare e la pesca, sul comportamento degli animali e la fertilità.

Dall’antichità è stata stabilita una relazione tra il ciclo mestruale e le fasi lunari. Allo stesso modo, tutto ciò che ruota intorno alla fecondità e il corpo femminile è legato ai fenomeni naturali.

Si ritiene che le donne in gravidanza non dovrebbero contemplare un’eclissi se non vogliono che il neonato nasca con malformazioni congenite o macchie sulla pelle.

Anche se l’esatta origine di questa credenza non è nota, ciò che è certo è che è presente in molte culture in tutto il mondo.

In che modo le eclissi influiscono sulla gravidanza?

Secondo la tradizione, se le donne le osservano direttamente, le eclissi influiscono sulla gravidanza producendo gli effetti seguenti:

  1. Malformazioni nel feto. Di solito è associato al labbro leporino.
  2. Affezioni della pelle: la presenza di macchie o addirittura cicatrici sulla pelle.
  3. Assenza di un membro, organo o arto. Ad esempio, un dito.
Le eclissi influiscono sulla gravidanza?

Anche se l’eclissi non influenza la donna incinta, lo stress e l’ansia causano alterazioni psicologiche che, naturalmente, generano conseguenze a livello psicosomatico nei casi più gravi.Le donne in gravidanza sono molto più sensibili del solito, quindi in caso di minaccia psicologica possono essere più vulnerabili.

Si ritiene che danneggi molto più un’eclissi lunare che un’eclissi solare. Questo ha a che vedere con la percezione che l’anatomia femminile sia governata dalla luna.

Eclissi e mente umana

La paura che le donne in gravidanza possano trovarsi in situazioni pericolose per il loro bambino, le predispone a subire episodi di stress con diverse conseguenze fisiche. Tuttavia, nessuna di esse include malformazioni, macchie o assenza di arti. In realtà, non c’è da preoccuparsi: il fenomeno naturale non pregiudicherà la gravidanza.

Se pensiamo che qualsiasi essere umano potrebbe essere emotivamente influenzato da una fase lunare, nelle donne in gravidanza l’effetto è due volte più intenso, dal momento che i cambiamenti ormonali le rendono più soggette a cambiamenti psicologici visibili. A sostegno di questa teoria, gli specialisti sono stati in grado di determinare che il ritmo umano può essere alterato da eclissi o cambiamenti stagionali.

Cambiamenti, deterioramenti o alterazioni durante le eclissi lunari sono stati notati in caso di:

  1. Epilessia
  2. Schizofrenia
  3. Problemi psichiatrici in generale.

D’altra parte, la scienza non è stata in grado di affermare nulla riguardo al rapporto tra eclissi e gravidanza, così come i tassi di natalità o persino l’attività criminale.

Fondamento mitologico delle eclissi

Secondo la mitologia azteca, la luna è capace di intervenire sulla fertilità umana e quindi su tutto ciò che ha a che fare con il concepimento e lo sviluppo dell’embrione.

Per gli Aztechi la disposizione lunare al momento dell’eclissi era la causa delle malformazioni nei bambini appena nati. La cecità, il mutismo e la sordità erano attribuiti ad un fenomeno astrologico.

D’altra parte, secondo la tradizione, i problemi delle eclissi possono essere evitati prendendo una serie di precauzioni:

  • Indossare un fazzoletto rosso o portare un nastro rosso legato alla vita.
  • Indossare vestiti con parti metalliche e portare con sé forbici.
  • Fare rumore.

Le raccomandazioni per le donne in gravidanza durante le eclissi sono rimaste nel tempo, anche se non hanno assolutamente nessun fondamento scientifico.