I benefici di suonare uno strumento musicale

4 agosto 2018
Maggiore concentrazione nelle attività quotidiane, stimolazione della memoria, sviluppo della motricità e dell'ascolto. Ecco alcuni dei molti benefici di suonare uno strumento musicale.

I benefici di suonare uno strumento musicale sono evidenti dal primo momento in cui il bambino inizia a praticare. L’amore per la disciplina, lo sviluppo dell’udito, la motricità fine, la concentrazione e l’apprendimento continuo di nuove informazioni riguardo l’arte e la cultura del mondo fanno in modo che, ogni giorno, i genitori scelgano la musica come attività extracurricolare per i propri figli.

Moltissimi sono i benefici di suonare uno strumento musicale dall’infanzia, inclusa la possibilità che il piccolo diventi un musicista professionista. In futuro ciò potrebbe portarlo in giro per il mondo a calcare i più grandi palchi.

Tutti i benefici di suonare uno strumento musicale

Relazione tra musica, cultura ed educazione

La musica è una delle manifestazione artistiche più apprezzate dall’uomo. Tutte le società umane hanno creato e prodotto suoni con strumenti o con la voce umana, per manifestare pensieri, idee e sentimenti.

La musica è presente nelle nostre case tutti i giorni. Ad esempio in televisione, su internet, nelle radio e in molti luoghi adibiti ai bambini, dato che la sua funzione di supporto all’apprendimento è comprovata.

Tutti i bambini sono naturalmente attratti dalla musica e dagli strumenti musicali. Non sorprende che molti giochi per bambini siano fatti a immagine e somiglianza di essi; piccoli piani, xilofoni o microfoni per cantare. Così molti genitori possono notare delle marcate inclinazioni verso la musica da parte dei propri bambini.

Benefici della musica come strumento psicologico e sociale

La musica produce molti benefici psicologici e sociali. Uno di questi è la capacità di concentrazione e di raggiungere gli obiettivi di esecuzione da parte del piccolo.

Generalmente quando si suona uno strumento musicale, il bambino si esercita in un’orchestra. Ciò gli permette immediatamente di socializzare con altri compagni e imparare di più sulla collaborazione ed il lavoro di squadra.

benefici di suonare uno strumento musicale

Molti genitori pensano che l’unico modo di imparare il gioco di squadra per i bambini sia quello di ricorrere agli sport; ciò nonostante la precisione necessaria per formare una sinfonia richiede una grande collaborazione e sforzo di gruppo.

I bambini che suonano attivano la propria sensibilità verso l’arte e la cultura, lo sviluppo professionale e la corretta integrazione nella società.

Esempi in diversi paesi

Alcune istituzione nell’America latina e in Europa hanno riprodotto il progetto proposto in Venezuela nel 1975 da José Antonio Abreu chiamato “Sistema di orchestra nazionale infantile e giovanile”.

Attraverso di esso si arrivò all’integrazione di bambini con scarse risorse provenienti dai distretti poveri della città, e con l’attività artistica li si allontanava dalla droga e dalla criminalità. Questo a sua volta gli permetteva di accedere a una carriera musicale come musicisti.

Anche la Fondazione Batuta, in Colombia, ha ripreso il modello venezuelano, integrando nella formazione primaria e secondaria l’insegnamento di strumenti a corda, fiato, e di teoria musicale come insegnamenti obbligatori all’interno del percorso scolastico in scuola pubbliche e private.

“I bambini che suonano uno strumento musicale attivano la propria sensibilità verso l’arte e la cultura.”

Benefici della musica come strumento psicologico

Quando un individuo suona uno strumento musicale si attivano entrambi gli emisferi cerebrali per poter sincronizzare correttamente i movimenti. Quest’azione potenzia il rendimento cerebrale e con esso, la memoria, la concentrazione, lo sviluppo della motricità fine finché il coefficiente intellettivo.

benefici di suonare uno strumento musicale

Si considera il pianoforte come lo strumento che permette maggiori connessioni cerebrali, a causa della complessità dell’utilizzo di ogni dito sui differenti tasti. Inoltre i movimenti devono essere eseguiti con una precisione estrema.

Come potete vedere i benefici di suonare uno strumento musicale sono innumerevoli. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo qualsiasi genitore correrà a iscrivere il proprio figlio in una classe di musica.

Ricordate che prima i bambini iniziano a suonare, più rapidamente potranno assorbire conoscenza e capacità. Pertanto avrete maggiori possibilità che vostro figlio diventi il prossimo Vladimir Horowitz, Andras Schiff, Ana Sophie Mutter o Yo-yo Ma. O anche solo che cresca più felice!

Guarda anche