9 nomi femminili di origine senegalese

Avventuratevi nella Repubblica del Senegal per scoprire alcuni dei nomi più esotici e speciali del mondo, proprio come la cultura di questo affascinante paese.
9 nomi femminili di origine senegalese

Ultimo aggiornamento: 29 marzo, 2022

È probabile che al sentirvi dire che queste opzioni mescolano culture diverse con radici africane, arabe ed europee, ne rimarrete subito affascinati. Pertanto, se non avete ancora deciso come chiamerete la vostra futura bambina, non potete perdervi il seguente elenco con i migliori nomi femminili di origine senegalese.

Il Senegal è uno dei paesi dove si respira il calore dell’unione di diversi regni: Djolof, Ghana, Mali e Shongai. Inoltre, è un paese sulla costa occidentale dell’Africa con una ricca eredità coloniale francese. Per questo motivo i suoi nomi ispirano l’esotismo della loro essenza ricca di influenze multiculturali.

Un po’ di storia: il Senegal, terra dal fascino multiculturale

Reperti archeologici indicano che il Senegal era abitato in epoca preistorica e che l’Islam si era stabilito nella valle del fiume Senegal durante il XVI secolo. Per questo oggi il 95% dei senegalesi sono musulmani.

Nel XII e XIV secolo l’area passò sotto l’influenza degli imperi Mandingo orientali e nel XVI secolo l’Impero Jolof si divise in quattro regni in competizione: Jolof, Waalo, Cayor e Baol.

In questo contesto, c’erano diverse potenze europee che si contendevano il commercio in quell’area dal XV secolo, come il Portogallo, i Paesi Bassi e l’Inghilterra. Ma nel 1677 la Francia conquistò il paese, che era diventato un importante punto di partenza per la tratta degli schiavi.

Oggi il Senegal è una repubblica presidenziale e il suo presidente è eletto ogni cinque anni dal 2001 (l’anno in cui Mame Madior Boye è stata la prima donna a diventare primo ministro del Senegal). Inoltre, è un paese che ha un fascino particolare grazie al suo clima caldo e tropicale e ai suoi paesaggi.

Nomi femminili di origine senegalese che toccano l’anima

Ammina

Il nome di questa donna è di origine araba e alcuni esperti lo considerano il diminutivo di Amina. In questo senso, significherebbe qualcosa come “fedele, leale, qualcuno di cui ci si può fidare”.

Binata

Siamo convinti che nemmeno voi abbiate conosciuto nessuno con quel nome, ma proprio per questo Binata ha un fascino particolare. Come diminutivo, vi consigliamo di utilizzare Bin.

Dakar

Così si chiama la capitale del Senegal e acquista la sua bellezza per la sua stessa disposizione geografica. In questo senso unisce, attraverso il suo porto marittimo, l’Africa con l’Europa.

Ghana

È il nome di uno dei regni che compongono il Senegal e che presenta anche molto multiculturalismo a causa dei paesi che hanno voluto impadronirsi della sua bellezza: Regno Unito, Brasile, Svezia, Svizzera, Israele e Finlandia.

Jaineba, uno dei migliori nomi femminili di origine senegalese

Jai è anche un nome che denota amore e delicatezza. Tuttavia, la verità è che è ancora necessario approfondire la sua etimologia per scoprirne il significato.

Mali

Sebbene in ebraico significhi “amato da Dio”, la verità è che questo è un altro dei regni che compongono il Senegal.

Ramatulai

Questa opzione ha origini africane senegalesi. Tuttavia, il suo significato è andato perduto nel tempo ed è, purtroppo, oggi sconosciuto.

Tuttavia, chiamare vostra figlia Rama sarebbe meraviglioso, poiché le darebbe un tocco esotico e originale che l’accompagnerà per tutta la vita.

Sunu, uno dei nomi femminili di origine senegalese più speciali

Come avrete già immaginato, questo è il nome che deriva dal Senegal.

A seguire la lettura di Susana Moreno Maestro, autrice del libro Qua e là, vivendo dalle due parti. I senegalesi di Siviglia, una comunità transnazionale, le sue origini risalgono a Wolof e significa “la nostra canoa”. Inoltre, è rappresentato anche con il Leone di Teranga o “leone dell’ospitalità”.

Sy

Anche se può sembrare un nome di battesimo, la verità è che è ampiamente utilizzato in questa regione. Certo, il suo significato è ancora incerto, ma sembra che derivi da un cognome di origine francese.

senegalese

Un multiculturalismo esaltato con questi nomi di origine senegalese

È molto importante imparare a stabilire relazioni con altre culture fin dall’infanzia. E quale modo migliore di partire dal nome stesso?

Speriamo che alcune di queste opzioni vi abbiano toccato il cuore per la loro originalità, il suono e la bellezza che si nasconde dietro la loro origine. Senza dubbio, il Senegal è un paese che ha molto da offrire. Avete intenzione di lasciarlo passare inosservato?

Potrebbe interessarti ...
Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi

Abbiamo redatto per voi un elenco di alcuni dei nomi femminili più famosi. Scoprite i loro significati e trovate quello che state cercando.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.