Accessori per il bagnetto che vi semplificheranno la vita

Scoprite gli accessori per il bagnetto dei bambini che vi semplificheranno la vita. Volete scoprire quali sono?
Accessori per il bagnetto che vi semplificheranno la vita

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2020

Il bagno è una parte fondamentale nella cura di un bambino ed è il segreto per una corretta igiene del vostro piccolo. Oltre ad un’operazione di pulizia, rappresenta un’opportunità per farlo rilassare, calmarlo e stimolare i suoi sensi. Per raggiungere questi obiettivi, vi consiglieremo alcuni accessori per il bagnetto dei bambini che, oltre a semplificarvi la vita, vi permetteranno di godervi a pieno questo momento con il vostro bambino.

La lista che abbiamo preparato non è composta da oggetti eccessivamente costosi. Si tratta di oggetti semplici ed economici che riteniamo posano essere utili per rendere il bagno un momento piacevole sia per voi che per il vostro bambino.

Il bagno è un momento di contatto intimo tra il bambino ed i genitori”.

Accessori per il bagnetto dei bambini che vi semplificheranno la vita

L’oggetto principale necessario per fare il bagno a vostro a figlio è una vasca piccola e portatile che vi permetterà di pulire il bambino in modo comodo tenendo conto della sicurezza.

Bambino che fa il bagno dentro la vaschetta da bagno.

Dopo aver acquistato una vasca per il bagno che soddisfi le esigenze del bambino, bisogna concentrarsi sugli quegli accessori per il bagnetto che possano facilitare lo svolgimento di questa azione quotidiana. Abbiamo preparato per voi una lista di oggetti utili. Leggete con attenzione e prendete nota!

Termometro

Se volete assicurarvi che l’acqua sia alla temperatura ideale per il vostro bambino, è utile avere a portata di mano un termometro che possa misurare in modo affidabile la temperatura dell’acqua. Questa dovrebbe essere compresa tra i 36 ed i 37 gradi centigradi.

Inoltre, è importante controllare la temperatura della stanza dove fate il bagno al bambino. L’ambiente deve essere sufficientemente caldo. La temperatura consigliata dovrebbe essere compresa tra i 20 ed i 25 gradi centigradi.

Caraffa per il risciacquo, uno dei migliori accessori per il bagnetto dei bambini

La caraffa per il risciacquo consente di versare l’acqua sulla testa del bambino senza far arrivare lo shampoo o la stessa acqua direttamente negli occhi o nella bocca del bambino.

Grazie alle sue scanalature interne, è possibile indirizzare il getto d’acqua ed evitare incidenti o pianti inutili. È senza dubbio un’ottima alleata per rendere il bagnetto un momento rilassante e di divertimento.

Spugne naturali

Come sicuramente saprete, la pelle dei bambini è molto sensibile e tende ad irritarsi facilmente. Per questo motivo, durante il bagno, si consiglia di utilizzare delle spugne naturali. Questo tipo di spugne sono caratterizzate da un’estrema morbidezza, flessibilità e delicatezza.

Vi ricordiamo di cambiare la spugna periodicamente. In caso contrario, diventerà un ricettacolo di batteri e di germi.

Inoltre, vi consigliamo di utilizzare due spugne: una per pulire il culetto e l’altra per il resto del corpo.

Accappatoio con cappuccio

Un altro degli accessori per il bagnetto dei bambini che non può mancare assolutamente è l’accappatoio con cappuccio. Quanto avete terminato di fare il bagno al bambino, arriva il momento di asciugarlo. Per farlo in modo comodo e sicuro, vi consigliamo di utilizzare un accappatoio con cappuccio. Con questo accappatoio potrete avvolgere rapidamente il corpo e la testa del bambino senza fargli perdere troppo calore.

Mamma che asciuga il figlio neonato dopo il bagno.

Come abbiamo detto in precedenza, la pelle del bambino è molto delicata. Quindi, prima di acquistare questo accappatoio, è importate controllare il materiale con cui è stato fabbricato. Dovrebbe essere ipoallergenico, antibatterico, morbido al tatto e altamente assorbente.

L’importanza di avere dei buoni accessori per il bagnetto dei bambini

I bambini devono essere trattati con delicatezza. Questo vale soprattutto durante il bagno, quando il loro corpi sono completamente esposti. Per poter svolgere questo compito con sicurezza e senza essere sopraffatti dalla tensione, è utile avere degli accessori per il bagnetto come quelli che vi abbiamo indicato in questo articolo.

Oggi esistono molti oggetti per la corretta cura dei bambini che sono a disposizione di tutti.

Non c’è bisogno di spendere molti soldi o di comprare degli oggetti tecnologici all’ultima moda. Piuttosto, bisogna avere determinati criteri nella scelta di quegli accessori che possono essere veramente utili per facilitare la cura dei più piccoli della casa.

It might interest you...
Il primo bagnetto di un neonato
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Il primo bagnetto di un neonato

Al momento del primo bagnetto di un neonato sorgonomolti dubbi. Questi dubbi sono normali in ogni genitore che desidera proteggere i propri figli.



  • Moreno, J. A. y De Paula, L. (2005). Actividades acuáticas para el primera año de vida del bebé. En J. A. Moreno (Ed.), II Congreso Internacional de Actividades Acuáticas (pp. 171-188). Murcia: Instituto U.P. de Ciencias del Deporte.