Perdere peso dopo i 40 anni: una sfida possibile

· 6 agosto 2018
Passati i 30 l'organismo rallenta e tende ad accumulare calorie. Perdere peso dopo i 40 anni? Si, è possibile, e oggi vi spieghiamo come.

Con il passare degli anni il corpo subisce diverse trasformazioni, non è insolito ritrovarsi a sperimentare difficoltà all’ora di perdere peso. Avete letto bene! Diventa difficoltoso ma non impossibile. Bisogna avere soltanto un pochino di pazienza in più. Di seguito vi forniamo alcuni consigli su come perdere peso dopo i 40 anni.

È possibile perdere peso dopo i 40 anni?

Ovvio che si. Certo, non è la stessa cosa farlo a 20 anni quando si è più energici e si possono sopportare sforzi maggiori aiutati anche da un metabolismo più veloce.

Questo non vuol dire che dovete arrendervi. Abbiamo scoperto alcuni utili trucchi che facilitano la perdita di peso in età matura. Inoltre, perdere peso dopo i magnifici 40 non può far altro che beneficiarvi. Ecco perché.

4 Motivi per perdere peso dopo i 40 anni

  • La ragione principale si chiama sarcopenia. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta della perdita di massa muscolare col passare degli anni. Evitare la sedentarietà vi aiuterà a combatterla e apporterà benefici a corpo e mente.
Donna fa stiramenti in spiaggia

  • L’obesità impedisce la produzione di testosterone. Questo è l’ormone che vi protegge dall’acquisto di peso e combatte l’accumulo di grasso. Durante l’aumento di peso il grasso ha la meglio e blocca la produzione di quest’ormone in quantità efficienti.
  • Obbligatevi a mantenervi attive. Molte volte, passati i 40 anni si pensa che non si debba più prendersi cura del proprio corpo. Sbagliatissimo, non per una questione di bellezza, bensì per una di salute. Fate lunghe camminate giornalmente o altre attività come il nuoto o il ballo.
  • Previene il cancro al colon. Tra le altre cose mantenersi in forma aiuta a prevenire malattie come dolori intestinali, addominali e altri tipi di fastidi.

Benefici della perdita di peso dopo i 40 anni

Sono innumerevoli i benefici apportati dalla perdita di peso dopo i 40 anni. Di seguito ve ne indichiamo alcuni:

  1. Aumenta notevolmente il livello metabolico. Questo vuol dire che brucerete maggiori quantità di grasso.
  2. Si stimola il sistema digerente.
  3. Libera le vie respiratorie. Respirerete meglio e vi stancherete meno.
  4. Migliora la qualità del sonno.
  5. Incrementa l’autostima e la fiducia in sé stessi.
  6. Giova il vostro aspetto fisico.
  7. Cambia e migliora il vostro stile di vita, a favore di uno più salutare e attivo.
  8. Protegge da molte malattie.
  9. Migliora le abitudini alimentari.
Donna in bicicletta

Come perdere peso dopo i 40 anni?

Ecco arrivato il momento che tanto aspettavate. Vedrete come non sarà così difficile rispettare i requisiti per perdere peso dopo i 40. Compito fondamentale: rispettare i consigli che vi forniremo di seguito.

  • Potete riuscirci senza problemi! Dovete convincervi che sia possibile anche se non riuscirete a vedere risultati immediati. Ricordate che è un processo e che quindi è progressivo e l’ansia può tardare il conseguimento del vostro obiettivo.
  • Dovete esercitarvi. Anche quando non trovate il tempo per andare in palestra, cercate altre alternative. Ad esempio potete fare esercizio all’aria aperta a corpo libero, secondo le vostre necessità.
  • Non saltate i pasti. Dovete fare colazione, pranzo e cena regolarmente alla stessa ora. Non dimenticate di fare degli spuntini salutari per eliminare l’ansia. Inoltre, riuscirete a controllare le porzioni.
Macedonia per perdere peso

  • Consultate un nutrizionista. Chi meglio di un professionista in materia può dirvi come perdere peso in modo sano alla vostra età? Inoltre, può stilarvi una dieta personalizzata in base al vostro metabolismo. Infine, riposate. Sembra incredibile ma riposare molto permette di rinnovare le energie per i giorni a venire. Non abusatene, tanto la mancanza quanto l’abbondanza di riposo possono far ingrassare.

“Perdere peso dopo i 40 anni aiuta a prevenire il cancro al colon, i cambiamenti intestinali, il dolore addominale e altri fastidi minori.”

Prima di tutto, tenete presente che perdere peso in età matura aiuta a mantenere una vita salutare e prevenire malattie relazionate al colesterolo, alla circolazione sanguigna e problemi psicologici. Esistono milioni di attività che fanno dimagrire, non vi resta che trovare quella che fa al caso vostro!